Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 13, 20:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriziomangano
 
Data registr.: 08-08-2013
Residenza: torino
Messaggi: 97
grazie ragazzi non potevo che chiedere di meglio,Max e Jack lo ho messo in acqua una volta sola e con quel motorino non cammina proprio....non ho sicuramente pretese di velocità, ma almeno mi piacerebbe settarlo in modo tale da sviluppare il suo potenziale anche se scarso, tanto per avere il modello finito e funzionante, penso che lo userò solo in qualche manifestazione, a scopo di intrattenimento. pensate che da quando ce l'ho ha preso solo polvere perchè non ne sapevo nulla di come farlo funzionare.

Jack guarda bene una delle foto, cè una pinnetta nella scarpa destra, non so se possa assolvere il lavoro di stabilizzatore (scusate il gergo ignorante)

Max ho letto da qualche parte (oggi) che l'ideale sarebbe una elica tripala...boohh,


ditemi che devo comprare
mauriziomangano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 08:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Cobra idroscivolante by Olympic

Citazione:
Originalmente inviato da mauriziomangano Visualizza messaggio
grazie ragazzi non potevo che chiedere di meglio,Max e Jack lo ho messo in acqua una volta sola e con quel motorino non cammina proprio....non ho sicuramente pretese di velocità, ma almeno mi piacerebbe settarlo in modo tale da sviluppare il suo potenziale anche se scarso, tanto per avere il modello finito e funzionante, penso che lo userò solo in qualche manifestazione, a scopo di intrattenimento. pensate che da quando ce l'ho ha preso solo polvere perchè non ne sapevo nulla di come farlo funzionare.

Jack guarda bene una delle foto, cè una pinnetta nella scarpa destra, non so se possa assolvere il lavoro di stabilizzatore (scusate il gergo ignorante)

Max ho letto da qualche parte (oggi) che l'ideale sarebbe una elica tripala...boohh,


ditemi che devo comprare


Bah, sarò cieco ma non si vedono pinne o pinnette dir si voglia! Cmq, per la stabilità di governo, la pinna deve essere posizionata in asse longitudinale al timone di virata, e posizionata poco più avanti della metà della lunghezza scafo. Al posto della pinna centrale e alla stessa altezza, si possono mettere sotto ai cassoni laterani due pinne triangolari ma poi l'idroscivolante diventa "duro" sotto comando virata, cioè abbisogna di più comando e, attenzione al dimensionamento e profilo di queste perchè ad una "X" velocità potrebbe trasformarsi in aliscafo con la conseguenza che poi prendendo aria sotto allo scivolo dello scafo si produca in un looping. Altre pinnette si possono mettere in aggiunta alla principale, del tipo shark sui cassoni laterali appena sotto la linea di galleggiamento, calettate negative come dicevo sopra all'altezza del bordo di uscita dello scivolo, questo dovrebbero permettergli di non deccollare più di tanto sulle increspasture dell'acqua.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 31 agosto 13 alle ore 08:15
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 15:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriziomangano
 
Data registr.: 08-08-2013
Residenza: torino
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Bah, sarò cieco ma non si vedono pinne o pinnette dir si voglia! Cmq, per la stabilità di governo, la pinna deve essere posizionata in asse longitudinale al timone di virata, e posizionata poco più avanti della metà della lunghezza scafo. Al posto della pinna centrale e alla stessa altezza, si possono mettere sotto ai cassoni laterani due pinne triangolari ma poi l'idroscivolante diventa "duro" sotto comando virata, cioè abbisogna di più comando e, attenzione al dimensionamento e profilo di queste perchè ad una "X" velocità potrebbe trasformarsi in aliscafo con la conseguenza che poi prendendo aria sotto allo scivolo dello scafo si produca in un looping. Altre pinnette si possono mettere in aggiunta alla principale, del tipo shark sui cassoni laterali appena sotto la linea di galleggiamento, calettate negative come dicevo sopra all'altezza del bordo di uscita dello scivolo, questo dovrebbero permettergli di non deccollare più di tanto sulle increspasture dell'acqua.
cè, io in foto la vedo, sarà troppo piccola penso, non so se il costuttore l'ha messa li su base del disegno o per esperienze precedenti a questo kit....cmq mi interessa soprattutto sapere con precisione che motore comprare, marca,tipo, 2t o 4tempi, che elica cominciare a mettere e come posizionare il tutto
mauriziomangano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 17:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Cobra idroscivolante by Olympic

Citazione:
Originalmente inviato da mauriziomangano Visualizza messaggio
cè, io in foto la vedo, sarà troppo piccola penso, non so se il costuttore l'ha messa li su base del disegno o per esperienze precedenti a questo kit....cmq mi interessa soprattutto sapere con precisione che motore comprare, marca,tipo, 2t o 4tempi, che elica cominciare a mettere e come posizionare il tutto

La miglior cilindrata sarebbe il 7,5-8cc. sia 2T che 4T, perchè ti permette di andare molto in full-throttle, poi degustibus! Sia il glow che il 4tempi hanno un fascino, ma ho sempre visto su questo scafo motori 2tempi con addirittura marmitta accordata e/o ad espansione, l'ho persino visto trasformato in fuoribordo, com motore a poppa K&B con flap poppieri variabili e, devo dire che è divertente uguale, ovviamente cambiano la distribuzione dei pesi e il rafforzamento della poppa per sostenere il gruppo motore.

__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 12:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriziomangano
 
Data registr.: 08-08-2013
Residenza: torino
Messaggi: 97
ok Jack allora opterò per un motore glov con cilindrata 7'5, penso che un os 46LA potrebbe andare bene, che ne pensi? Il dubbio sorge sull'elica e tra l'altro avevo letto che la tripala non è male.....

p.s. quel fuoribordo ce l'ho su un formula uno e va da dio
mauriziomangano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 14:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Cobra idroscivolante by Olympic

Citazione:
Originalmente inviato da mauriziomangano Visualizza messaggio
ok Jack allora opterò per un motore glov con cilindrata 7'5, penso che un os 46LA potrebbe andare bene, che ne pensi? Il dubbio sorge sull'elica e tra l'altro avevo letto che la tripala non è male.....

p.s. quel fuoribordo ce l'ho su un formula uno e va da dio

Un .46' e/o come anche un .53' vanno benissimo. L'elica adatta ad un 7,5cc, è una 12x4 per una velocità bassa, altrimenti la massima prestazione la raggiungi con una 11x6. Va bene anche la tripala, rispetto alle classiche bipala, come prestazioni è inferiore e non è certo quello che cerchi, quindi.... e poi la tripala ha un bel sound....
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 14:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Fuoribordo da F1 inshore

Citazione:
Originalmente inviato da mauriziomangano Visualizza messaggio
ok Jack allora opterò per un motore glov con cilindrata 7'5, penso che un os 46LA potrebbe andare bene, che ne pensi? Il dubbio sorge sull'elica e tra l'altro avevo letto che la tripala non è male.....

p.s. quel fuoribordo ce l'ho su un formula uno e va da dio

.......... sì, ne sono sicuro, lo si vede nell'immagine dell'avatar, anche se come gruppo propulsivo non è il massimo.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 01 settembre 13 alle ore 14:38
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 09:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Cobra idroscivolante by Olympic

Citazione:
Originalmente inviato da mauriziomangano Visualizza messaggio
ok Jack allora opterò per un motore glov con cilindrata 7'5, penso che un os 46LA potrebbe andare bene, che ne pensi? Il dubbio sorge sull'elica e tra l'altro avevo letto che la tripala non è male.....

p.s. quel fuoribordo ce l'ho su un formula uno e va da dio

Potresti metterci anche una quadripala. A parità di diametro e passo, non ha la resa di una tripala e/o meglio ancora di una bipala che è the best, ma in compenso sentire e vedere frullare nell'aria un'elica così è da godere....
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 22:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriziomangano
 
Data registr.: 08-08-2013
Residenza: torino
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Potresti metterci anche una quadripala. A parità di diametro e passo, non ha la resa di una tripala e/o meglio ancora di una bipala che è the best, ma in compenso sentire e vedere frullare nell'aria un'elica così è da godere....
Sai jak mi hanno consigliato di montare un motore brushless con sistema controrotante, tu che ne dici??
mauriziomangano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 22:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriziomangano
 
Data registr.: 08-08-2013
Residenza: torino
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
.......... sì, ne sono sicuro, lo si vede nell'immagine dell'avatar, anche se come gruppo propulsivo non è il massimo.
effettivamente non è velocissimo, non certo come un'elettrico, ma ha il suo fascino e come meccanica è perfetto.....tuttavia qualcuno lo elabora con delle risonanze accordate o addirittura ci mette su un bel novarossi, va molto di più ma il portafogli piange 500 euro!!! https://www.youtube.com/watch?v=ndi-OiTLVtk
mauriziomangano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
idroplano cobra della olimpic albertogorza Modellismo 11 05 dicembre 13 18:17
baricentro idroplano cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 18 ottobre 07 18:27
Aiuto per progetto idroplano Corsaro Motoscafi con Motore Elettrico 6 22 gennaio 07 16:34
F-18 Balsa... devuli Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 06 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002