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Vecchio 03 giugno 13, 10:23   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BARTACIA Visualizza messaggio
Ecco le foto del progetto.

per la cronaca, oggi ho provato a riaccendere il mio decespugliatore, non ne ha voluto sapere, probabilmente è allergico all'acqua. Proverò un antistaminico
Allegato 272803

Allegato 272804
Prova togliere dal carburatore la "membrana di pompaggio" (che si trova sotto al lamierino con bmbatura e forellino fissato con 4viti), lasciala all'aria per 1 ora e verifica che non sia indurita, per funzionare deve rimanre morbida e flessibile.
Una imbarcazione così chiusa deve avere il rafferddamanto a liquido e possibilmente un tubo convogliatore per premettere l'aspirazione del carburatore dall'esterno o quantomeno in quello che sarà il vano motore. Il vano radio (stagno) dovrà essere poppa per poter avere la possibilità di avere l'asse del timone comodo al servo. Nella costruzione dovrai tenere conto dell posizionamento dei particolari (motore - apparato radio )in modo da ottenere un baricento a circa il 45% da poppa, la trasmissione sarà ad "asse rigido filettato M5" il qui astuccio dovra intersecarsi con la carena circa 15 mm davanti al baricentro. L'asse dovrà essere distante dalla carena quanto basta a permettere il montaggio di un'elica diametro 70mm ad una distanza di circa 20 cm da poppa, questa distanza sarà divisa a metà per il posizionamento del timone. Il motore dovra essere montato il più basso possibile .
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Vecchio 04 giugno 13, 23:07   #12 (permalink)  Top
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Per l'aspirazione ci avevo pensato. Domenica provo a smontare il carburatore e fare un po' di prove e verifiche.

Per un attimo mi sono perso tra le misure.
Ricapitolando le questioni per le quali ho il dubbio di aver capito bene:

A) 15 cm dal baricentro verso poppa? Con che inclinazione ?
trasmissione rigida per forza ?
C) elica cosi grande ? Mi piacerebbe metterne due, lo stesso di quella misura?
D) 20cm da poppa, tra tutte le immagini in rete non mi sembra di aver mai visto un'elica cosi sporgente

Sei preautorizzato a mandarmi al diavolo con la seguente motivazione
" se le cose non le sai, se le chiedi a chi le sa, perché poi dubiti!!!"

Grazie
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Vecchio 05 giugno 13, 10:34   #13 (permalink)  Top
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A) il "15" che ho sritto sono mm ed indica dove la parte anteriore dell'astuccio asse si deve intersecare con la carena.
La trasmissione rigida è la più economica, semplice da montare, più duratura, con meno esigenze di manutenzione, con una più ampia semplice ed economica scelta di eliche .
D) Visto che consigliavo una trasmissine ad ase rigido va da se che si tratta di "elica immersa" quindi sotto alla carena ..i 20cm stavano ad indicare a quanti cm l'elica dovrebbe risultare sotto la barca verso prua misurati da poppa, non sporgere dalla poppa.
L'inclinazione dell'asse è soggetta all'ingombro del carter motore, basta tirare una lineasulla quale riportare il punto di baricentro, l'ingombro del carter motore e adattare il più possibile i punti di uscita dell'asse e posizione dell'elica ( una inclinazione ottimale sarebbe intorno ai 13°)
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Ultima modifica di magu : 05 giugno 13 alle ore 10:41
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Vecchio 05 giugno 13, 20:39   #14 (permalink)  Top
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Ora è tutto chiaro. In teoria.
Preparato lo scafo ti romperò di nuovo perché in questo momento mi sembra semplice individuare il baricentro poi nei fatti.....
Grazie
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Vecchio 09 giugno 13, 12:26   #15 (permalink)  Top
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Apre il cantiere Bartacia

Come da titolo iniziano i lavori, devo ammettere che senza un disegno CAD recuperare il progetto e renderlo utilizzabile non è stato facile.
Da ignorante ho pensato, faccio fare delle copie nel formato desiderato e il gioco é fatto.

Peccato che una linea da mezzo millimetro quando ingrandisci un disegno 4/5 volte diventi da 2,5 mm, che nel mio caso sono UNA CIFRA !!!

Comunque trascorsa una settimana al tavolo da disegno oggi ho cominciato e queste sono le prime immagini in anteprima

Speriamo che almeno galleggi
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