03 giugno 13, 10:23 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Una imbarcazione così chiusa deve avere il rafferddamanto a liquido e possibilmente un tubo convogliatore per premettere l'aspirazione del carburatore dall'esterno o quantomeno in quello che sarà il vano motore. Il vano radio (stagno) dovrà essere poppa per poter avere la possibilità di avere l'asse del timone comodo al servo. Nella costruzione dovrai tenere conto dell posizionamento dei particolari (motore - apparato radio )in modo da ottenere un baricento a circa il 45% da poppa, la trasmissione sarà ad "asse rigido filettato M5" il qui astuccio dovra intersecarsi con la carena circa 15 mm davanti al baricentro. L'asse dovrà essere distante dalla carena quanto basta a permettere il montaggio di un'elica diametro 70mm ad una distanza di circa 20 cm da poppa, questa distanza sarà divisa a metà per il posizionamento del timone. Il motore dovra essere montato il più basso possibile .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
04 giugno 13, 23:07 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-07-2010 Residenza: roma
Messaggi: 30
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Per l'aspirazione ci avevo pensato. Domenica provo a smontare il carburatore e fare un po' di prove e verifiche. Per un attimo mi sono perso tra le misure. Ricapitolando le questioni per le quali ho il dubbio di aver capito bene: A) 15 cm dal baricentro verso poppa? Con che inclinazione ? trasmissione rigida per forza ? C) elica cosi grande ? Mi piacerebbe metterne due, lo stesso di quella misura? D) 20cm da poppa, tra tutte le immagini in rete non mi sembra di aver mai visto un'elica cosi sporgente Sei preautorizzato a mandarmi al diavolo con la seguente motivazione " se le cose non le sai, se le chiedi a chi le sa, perché poi dubiti!!!" Grazie |
05 giugno 13, 10:34 | #13 (permalink) Top |
UserPlus |
A) il "15" che ho sritto sono mm ed indica dove la parte anteriore dell'astuccio asse si deve intersecare con la carena. La trasmissione rigida è la più economica, semplice da montare, più duratura, con meno esigenze di manutenzione, con una più ampia semplice ed economica scelta di eliche . D) Visto che consigliavo una trasmissine ad ase rigido va da se che si tratta di "elica immersa" quindi sotto alla carena ..i 20cm stavano ad indicare a quanti cm l'elica dovrebbe risultare sotto la barca verso prua misurati da poppa, non sporgere dalla poppa. L'inclinazione dell'asse è soggetta all'ingombro del carter motore, basta tirare una lineasulla quale riportare il punto di baricentro, l'ingombro del carter motore e adattare il più possibile i punti di uscita dell'asse e posizione dell'elica ( una inclinazione ottimale sarebbe intorno ai 13°)
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 05 giugno 13 alle ore 10:41 |
09 giugno 13, 12:26 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-07-2010 Residenza: roma
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| Apre il cantiere Bartacia
Come da titolo iniziano i lavori, devo ammettere che senza un disegno CAD recuperare il progetto e renderlo utilizzabile non è stato facile. Da ignorante ho pensato, faccio fare delle copie nel formato desiderato e il gioco é fatto. Peccato che una linea da mezzo millimetro quando ingrandisci un disegno 4/5 volte diventi da 2,5 mm, che nel mio caso sono UNA CIFRA !!! Comunque trascorsa una settimana al tavolo da disegno oggi ho cominciato e queste sono le prime immagini in anteprima Speriamo che almeno galleggi |
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