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Vecchio 26 maggio 13, 23:39   #11 (permalink)  Top
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Come colla ti consiglio UHU Plus oppure una colla alifatica o una poliuretanica ( non usare colle epossidiche tipo "5 minuti").
Io nel mio 3,5 (ridotto) uso elica 3 pale da 55-57.
Solitamente i timoni sono già dotati di presa per l'acqua.
Nella tua zona torvo "tuttoscafi" .
Ricorda di costruie il più basso possibile, con più peso a sx ed un vano radio STAGNO sufficentemente capace per tutto l'apparato rx e che ti possa garantire il galleggiamento
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Vecchio 14 giugno 13, 11:03   #12 (permalink)  Top
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ecco alcune parti che hanno attirato la mia attenzione... che ne dite??

66440 - Elica sinistra D40x1.4 - Modellismo Maximo

DRAGON SWORD - Timone 80mm - Modellismo Maximo

M01611 - Albero flessibile D4.76(3/16")x360 - Modellismo Maximo

62135 - Ogiva elica filetto 3/16" 4.76mm - Modellismo Maximo
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Vecchio 14 giugno 13, 15:21   #13 (permalink)  Top
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Direi che l'elica potrebbe andare bene, ma sarebbe opportuno averne anche a
qualcuna di qualche mm superiore per constatarne la differenza. il timone è è troppo cotro sia di lama che di supporto. La lunghezza della frusta, e relativo astuccio, dovà essere determitata a scafo completato e dopo aver determinato il posizionamento del motore e dei vari accessori per determinarne il baricentro. Oltre al dado serve anche il trscinatore elica e la pinza di collegamento tra motore flessibile.
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Vecchio 14 giugno 13, 17:47   #14 (permalink)  Top
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Direi che l'elica potrebbe andare bene, ma sarebbe opportuno averne anche a
qualcuna di qualche mm superiore per constatarne la differenza. il timone è è troppo cotro sia di lama che di supporto. La lunghezza della frusta, e relativo astuccio, dovà essere determitata a scafo completato e dopo aver determinato il posizionamento del motore e dei vari accessori per determinarne il baricentro. Oltre al dado serve anche il trscinatore elica e la pinza di collegamento tra motore flessibile.
1)non ho capito cosa intendi per "averne anche a qualcuna di qualche mm superiore per constatarne la differenza"...
2)per l' albero ho pensato di usarne uno rigido, che ne dici??
3)cosa sarebbe il trascinatore elica??
4)la pinza di collegamento fra motore ed albero era già compresa nel motore
5)il timone penso di costruirne uno io di alluminio spesso 3 mm visti i prezzi che si aggirano intorno ai 40-50€... quindi potresti cortesemente dirmi di che dimensioni andrebbe fatto??
6)ho da poco finito di costruire lo "scheletro" dello scafo e mi è sorto un dubbio: non è che i montanti del motore devo integrarli con tutta la struttura prima di mettere il rivestimento interno?? che ne dici??
7)come faccio a capire dove posizionare il motore?? devo montare tutto sopra (timone, miscela, servi, batterie, ricevente, ecc.)??
grazie mille
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Vecchio 15 giugno 13, 09:05   #15 (permalink)  Top
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1)non ho capito cosa intendi per "averne anche a qualcuna di qualche mm superiore per constatarne la differenza"...
2)per l' albero ho pensato di usarne uno rigido, che ne dici??
3)cosa sarebbe il trascinatore elica??
4)la pinza di collegamento fra motore ed albero era già compresa nel motore
5)il timone penso di costruirne uno io di alluminio spesso 3 mm visti i prezzi che si aggirano intorno ai 40-50€... quindi potresti cortesemente dirmi di che dimensioni andrebbe fatto??
6)ho da poco finito di costruire lo "scheletro" dello scafo e mi è sorto un dubbio: non è che i montanti del motore devo integrarli con tutta la struttura prima di mettere il rivestimento interno?? che ne dici??
7)come faccio a capire dove posizionare il motore?? devo montare tutto sopra (timone, miscela, servi, batterie, ricevente, ecc.)??
grazie mille
Non si può dire quell'elica sia quella giusta, Visto il prezzo irrisorio sa rebbe conveniente averne anche qualcuna di dimansioni maggiori per verificare quale andrebbe meglio e in caso di rottura si acquista quella più adatta.Se ho capito bene lo scafo che vai realizzando è quello della immagine "1" cioè un offshore, questi scafi vengono allestit con asse flessibile e piede poppiero registrabile per facilitare l'assetto del modello, metter in asse rigido significa usare l'asse come un ardano con supporto cuscinettato al centro e due giunti alle estremità per poi dare il moto ad un asse elica (non esistente in commercio) che ti dovrai costruire assieme al supporto regolabile .
Per poter far girare l'elica solidale con l'asse serve il "trascina elica".
Solitamente nella costruzine si tiene conto del montaggio di due longheroni,che oppa si prptraggono fino a circa 15cm oltre il punto di fissaggio motore, e fungono come supporti per lo stesso.
Per decidere dove mettere il motore devi mettere tutto sul modello, dagli accessori di poppa servi e batterie nel vano radio, supporti e motore, il serbatioi lo si coloca sul baricento cioè a circa il 32% da poppa.
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Non si può dire quell'elica sia quella giusta, Visto il prezzo irrisorio sa rebbe conveniente averne anche qualcuna di dimansioni maggiori per verificare quale andrebbe meglio e in caso di rottura si acquista quella più adatta.Se ho capito bene lo scafo che vai realizzando è quello della immagine "1" cioè un offshore, questi scafi vengono allestit con asse flessibile e piede poppiero registrabile per facilitare l'assetto del modello, metter in asse rigido significa usare l'asse come un ardano con supporto cuscinettato al centro e due giunti alle estremità per poi dare il moto ad un asse elica (non esistente in commercio) che ti dovrai costruire assieme al supporto regolabile .
Per poter far girare l'elica solidale con l'asse serve il "trascina elica".
Solitamente nella costruzine si tiene conto del montaggio di due longheroni,che oppa si prptraggono fino a circa 15cm oltre il punto di fissaggio motore, e fungono come supporti per lo stesso.
Per decidere dove mettere il motore devi mettere tutto sul modello, dagli accessori di poppa servi e batterie nel vano radio, supporti e motore, il serbatioi lo si coloca sul baricento cioè a circa il 32% da poppa.
ok.. quindi per l' elica prendo quella e anche una da 45 mm;
mi sono convinto di prendere l' albero flessibile, l' unica cosa è che il piede poppiero costa un bordello di soldi!!
i longheroni dove andrebbero fissati?? sulle centine??
mi sai dire niente delle misure del timone??
grazie ancora
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Vecchio 15 giugno 13, 14:49   #17 (permalink)  Top
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l' elica è meglio se la prendo bipala o tripala??
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Vecchio 16 giugno 13, 09:11   #19 (permalink)  Top
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Io preferisco eliche 3 pale, si ottiene la setessa spinta ma con meno coppia dato la possibilità di usare un diametro minore.
Il suppotro dello strut dovrebbe essere lungo tanto qunto per portare l'elica dietro alla poppa di crca il 10% della lunghezza del modello, la stessa distanza vale anche per il timone
, inoltre questo dovrebbe sporgere da sotto la carena di circa 8cm, quindi consiglio una lama lunga almeno 13cm.
Acquisterei l'ultimo prodotto che proponi.
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Vecchio 16 giugno 13, 22:11   #20 (permalink)  Top
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Io preferisco eliche 3 pale, si ottiene la setessa spinta ma con meno coppia dato la possibilità di usare un diametro minore.
Il suppotro dello strut dovrebbe essere lungo tanto qunto per portare l'elica dietro alla poppa di crca il 10% della lunghezza del modello, la stessa distanza vale anche per il timone
, inoltre questo dovrebbe sporgere da sotto la carena di circa 8cm, quindi consiglio una lama lunga almeno 13cm.
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Ok... Grazie mille... Allora penso di prendere un paio di eliche 3 pale... Mi hai detto la lunghezza del timone, ma la larghezza?? Secondo te è giusto come capacità un serbatoio da 500 ml?? E cambio di programma ho deciso di fare da solo anche il piede poppiero; come fa a non entrare acqua dal foro dell' alberino? E ultima domanda: se metto il timone centrale dietro all' elica invece che spostato a destra potrei avere problemi di cavitazione o problemi in virata?? Perchè vorrei che virasse a destra come a sinistra...
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