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Vecchio 16 giugno 13, 22:59   #21 (permalink)  Top
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Ok... Grazie mille... Allora penso di prendere un paio di eliche 3 pale... Mi hai detto la lunghezza del timone, ma la larghezza?? Secondo te è giusto come capacità un serbatoio da 500 ml?? E cambio di programma ho deciso di fare da solo anche il piede poppiero; come fa a non entrare acqua dal foro dell' alberino? E ultima domanda: se metto il timone centrale dietro all' elica invece che spostato a destra potrei avere problemi di cavitazione o problemi in virata?? Perchè vorrei che virasse a destra come a sinistra...
Larghezza 35mm spessore ( a seconda del materiale) 2,5mm se inox, da 3 a 5 mm se in ergal o anticorrodal. OK per il timone dietro all'elica..lasia lo spazio per toglierla. Visto che dici di farti il timone, non conoscendo la tua attrezzatura, presumo che la presa per l'acqua di raffreddamento la farai separata. OK 500ml (circa 10 minuti a pieno regime).
L'acqua entra comunque sempre in tutte le barche (potevo scrivere che non entra perchè l'astuccio internamente alla carena risulta sopra al livello dell'acqua), ciò avviene quando il modello si ferma in acqua, ricorda che l'apparato radio deve essere contenuto nell'apposito "vano radio stagno", all'interno del modello devono esserci materiali che ne garantiscano l'inaffondabilità, a poppa ci devono essere dei dispositivi (autobailer) per lo svuotamento in marcia del modello (io ò un foro libero di 10mm).
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Vecchio 17 giugno 13, 11:22   #22 (permalink)  Top
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Larghezza 35mm spessore ( a seconda del materiale) 2,5mm se inox, da 3 a 5 mm se in ergal o anticorrodal. OK per il timone dietro all'elica..lasia lo spazio per toglierla. Visto che dici di farti il timone, non conoscendo la tua attrezzatura, presumo che la presa per l'acqua di raffreddamento la farai separata. OK 500ml (circa 10 minuti a pieno regime).
L'acqua entra comunque sempre in tutte le barche (potevo scrivere che non entra perchè l'astuccio internamente alla carena risulta sopra al livello dell'acqua), ciò avviene quando il modello si ferma in acqua, ricorda che l'apparato radio deve essere contenuto nell'apposito "vano radio stagno", all'interno del modello devono esserci materiali che ne garantiscano l'inaffondabilità, a poppa ci devono essere dei dispositivi (autobailer) per lo svuotamento in marcia del modello (io ò un foro libero di 10mm).
ok... il timone lo farò in alluminio 3 mm... a questo punto è meglio farne uno centrale dietro l' elica o metterne 2 laterali?? i "materiali che garantiscono l' inaffondabilità" sarebbe il legno di cui è fatto il modello?? secondo te è necessario che raffreddi la marmitta se la tengo all' interno?? potrei usare una serpentina...
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Vecchio 17 giugno 13, 16:34   #23 (permalink)  Top
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e nel caso mettessi un solo timone dietro l' elica a che distanza deve essere l' elica dallo scafo?? e il timone??
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Vecchio 18 giugno 13, 07:59   #24 (permalink)  Top
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ok... il timone lo farò in alluminio 3 mm... a questo punto è meglio farne uno centrale dietro l' elica o metterne 2 laterali?? i "materiali che garantiscono l' inaffondabilità" sarebbe il legno di cui è fatto il modello?? secondo te è necessario che raffreddi la marmitta se la tengo all' interno?? potrei usare una serpentina...
Basta uno, in alluminio di 3mm si piega. Sei sicuro che il solo legno porti il peso della meccanica?.
la serpentina avvolta attorno alla marmitta fà soltanto peso e vibrazioni che creano interferenze, o la rffreddi con il getto d'aqua di scarico del motore o soltanto con una buona ventilazione sia in entrata che in uscita.
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Vecchio 18 giugno 13, 08:02   #25 (permalink)  Top
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e nel caso mettessi un solo timone dietro l' elica a che distanza deve essere l' elica dallo scafo?? e il timone??
Punto di appoggio elica/asse 6cm..spazio per togliere elica ...timone.
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Vecchio 18 giugno 13, 10:01   #26 (permalink)  Top
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Basta uno, in alluminio di 3mm si piega. Sei sicuro che il solo legno porti il peso della meccanica?.
la serpentina avvolta attorno alla marmitta fà soltanto peso e vibrazioni che creano interferenze, o la rffreddi con il getto d'aqua di scarico del motore o soltanto con una buona ventilazione sia in entrata che in uscita.
ok... di che spessore lo faccio?? 5mm?? come faccio a raffreddare la marmitta con il getto d' acqua di scarico del motore? e da dove viene questo getto??
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Vecchio 18 giugno 13, 10:02   #27 (permalink)  Top
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ok grazie mille... ieri ho ordinato le eliche
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Vecchio 18 giugno 13, 11:56   #28 (permalink)  Top
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è possibile mettere una specie di frizione in modo che il motore al minimo non faccia girare l' elica?? tipo quelle per gli automodelli a scoppio
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Vecchio 19 giugno 13, 08:53   #29 (permalink)  Top
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è possibile mettere una specie di frizione in modo che il motore al minimo non faccia girare l' elica?? tipo quelle per gli automodelli a scoppio
Per cilindrata così piccole in commercio non viè nulla del genere,..tutto è possibile se te lo autocostruisci, ricorda che se fermi l'elica ti manca anche il raffreddamento.
Solitamente si dice non serva.
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Vecchio 19 giugno 13, 11:02   #30 (permalink)  Top
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Per cilindrata così piccole in commercio non viè nulla del genere,..tutto è possibile se te lo autocostruisci, ricorda che se fermi l'elica ti manca anche il raffreddamento.
Solitamente si dice non serva.
ok... grazie mille...
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