| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-11-2010 Residenza: Cagliari
| Planata a zig zag
Ciao a tutti. Vorrei sottoporre una mia piccola perplessità sulla planata del mio Falcon 41. Lo scafo è in carbon/kevlar con motore Zenoah mid mod. Il problema nasce dal momento in cui la barca si stacca dall'acqua e prende l'assetto della planata. A quel punto inizia a saltellare e andare leggermente a zig zag. E' probabile che sia un problema di baricentro o di altezza dell'asse? Ho provato a ridurre un pò il gas proprio nel momento dell'innesco del zig zag ma non ho avuto il risultato sperato. La barca non mi sembra però abbia la prua pesante... ![]() ![]() ![]() Suggerimenti? Andrea |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
|
se metti un video sicuramente qualcuno ti risolvera' il problema... cosi' ad occhio potrebbe essere asse, pesi, pinne stabilizzatrici, etc
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: Trinitapoli (BT)
|
Il baricentro di un monocarena và dal 28 al 33% della sua lunghezza (misurando da poppa verso prua) in base al motore che si usa, più performante è il motore più aumenta la percentuale. Se mi dici che motore hai, ti posso aiutare. Tieni il piede neutro? Ossia, il piede è perfettamente parallelo alla linea di carena, oppure perpendicolare allo specchio di poppa? Basta pure un grado per sballare l'assetto della barca. Hai flaps e turn-fins?
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |