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Vecchio 12 dicembre 11, 19:40   #41 (permalink)  Top
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Attenzione, se pensi ad avviamento elettrico considera che oltre al peso di motore e batteria c'è anche il fatto che; se si è fermato forse un avviamentio "a distanza" non ti risolve l'empasse .
Se il recupero in acqua ti è difficoltoso propenderi più per elettrificare un "sistama di recupero" .
è un semplice tre piedi regolabile
il motore se si ferma sono finito
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Vecchio 12 dicembre 11, 19:46   #42 (permalink)  Top
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Ulteriore problema:
lo scafo non gira
provo il timone fuori dall'acqua a motore spento...perfetto...
una volta messo in acqua gira malissimo...tanto da finire contro uno scoglio e rompere l'elica (fortunatamente solo quella)
mi sapreste dare dei consigli sulla regolazione?qual'è la procedura?

ricordo che il modello dello scafo è:
Black jack 26

» Lunghezza: Scafo 66 cm » Larghezza: 21cm
» Motore: Dynamite .15 marino con marmitta a risonanza già installata » Radio: Pro Boat 27mHz AM già installata
» Scafo: vetroresina composito » Tipo di scafo : Catamarano
» Kit/RTR: RTR
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Vecchio 12 dicembre 11, 20:04   #43 (permalink)  Top
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Gira male anche a bassa velocità? Dando per scontato che anche in movimento il timone gira bene (cioè se il servo ed i suoi leveraggi non hanno problemi), se hai l'elica che in velocità cavita ed il timone è nella sua scia, allora il timone lavora "nel vuoto" e non riuscirai mai a girare.
Risolvi prima il problema dell'elica, poi eventualmente prova ad usare un timone più lungo (che sporga da sotto l'elica) in modo che almeno una parle possa lavorare in acqua "tranquilla".

Per essere certo che il "sistema timone" funzioni bene anche sotto carico, prova a girare a terra tenendo il timone bloccato con le mani. Se è tutto OK dovresti faticare a tenerlo fermo..

Perchè non ci posti una foto della poppa della barca vista da dietro, in modo da capire meglio come è configurata?

Carlo
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Vecchio 12 dicembre 11, 20:29   #44 (permalink)  Top
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Gira male anche a bassa velocità? Dando per scontato che anche in movimento il timone gira bene (cioè se il servo ed i suoi leveraggi non hanno problemi), se hai l'elica che in velocità cavita ed il timone è nella sua scia, allora il timone lavora "nel vuoto" e non riuscirai mai a girare.
Risolvi prima il problema dell'elica, poi eventualmente prova ad usare un timone più lungo (che sporga da sotto l'elica) in modo che almeno una parle possa lavorare in acqua "tranquilla".

Per essere certo che il "sistema timone" funzioni bene anche sotto carico, prova a girare a terra tenendo il timone bloccato con le mani. Se è tutto OK dovresti faticare a tenerlo fermo..

Perchè non ci posti una foto della poppa della barca vista da dietro, in modo da capire meglio come è configurata?

Carlo
si...gira male anche a velocità basse...
dici di fare qualcosa del genere?
la seconda immagine e la terza sono la configurazione nativa dello scafo...(scusami se non posto le immagini reali ma non ho sotto mano lo scafo)
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Consigli per un novizio navigatore-tlrphotos002.jpg   Consigli per un novizio navigatore-img_1443.jpg   Consigli per un novizio navigatore-prb3300-gal5.jpg  
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Vecchio 12 dicembre 11, 20:40   #45 (permalink)  Top
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si...gira male anche a velocità basse...
dici di fare qualcosa del genere?
la seconda immagine e la terza sono la configurazione nativa dello scafo...(scusami se non posto le immagini reali ma non ho sotto mano lo scafo)
Mi arrendo, passo la mano a chi è più esperto di me...

Carlo
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Vecchio 12 dicembre 11, 21:56   #46 (permalink)  Top
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si...gira male anche a velocità basse...
dici di fare qualcosa del genere?
la seconda immagine e la terza sono la configurazione nativa dello scafo...(scusami se non posto le immagini reali ma non ho sotto mano lo scafo)
Credo che dovresti usare termini più approppriati per definire "gira male".
Con la configurazione della terza foto non avrai mai una una virata stretta, il giunto non lo permette e se esageri con l'angolazione oltre che a "succhiarti" tanta potenza rischi che si rompa dopo 30 minuti.
Nella prima foto, dove il timone può deviare il flusso dell'elica la virata è più efficace e basta uno spostamento di 30 gradi per girare a 180 gradi in 2m.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 13 dicembre 11, 00:16   #47 (permalink)  Top
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Domanda stupida ma hai controllato il trim del servo sulla radio? Spesso la soluzione più banale è quella esatta.
Ciao, Francesco
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Vecchio 13 dicembre 11, 03:03   #48 (permalink)  Top
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Credo che dovresti usare termini più approppriati per definire "gira male".
Con la configurazione della terza foto non avrai mai una una virata stretta, il giunto non lo permette e se esageri con l'angolazione oltre che a "succhiarti" tanta potenza rischi che si rompa dopo 30 minuti.
Nella prima foto, dove il timone può deviare il flusso dell'elica la virata è più efficace e basta uno spostamento di 30 gradi per girare a 180 gradi in 2m.
infatti!!!
Se togli tutto quel sistema e metti un asse con l'elica ed il timone a parte risolvi più della metà dei problemi in generale.

marco
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Scafi R/C per Hobby e Competizioni
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Vecchio 13 dicembre 11, 09:32   #49 (permalink)  Top
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Credo che dovresti usare termini più approppriati per definire "gira male".
Con la configurazione della terza foto non avrai mai una una virata stretta, il giunto non lo permette e se esageri con l'angolazione oltre che a "succhiarti" tanta potenza rischi che si rompa dopo 30 minuti.
Nella prima foto, dove il timone può deviare il flusso dell'elica la virata è più efficace e basta uno spostamento di 30 gradi per girare a 180 gradi in 2m.

sterza di 90 gradi
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Vecchio 13 dicembre 11, 09:35   #50 (permalink)  Top
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Domanda stupida ma hai controllato il trim del servo sulla radio? Spesso la soluzione più banale è quella esatta.
Ciao, Francesco
Si...ho messo la barca in moto 3 volte...
la prima il trim era al centro...la barca era perfetta...successivamente un mio amico mentre mettevo in moto lo scafo ha spostato tutto il trim del servo a sinistra...il risultato lo sapete già...la 3 volta,una volta accorto del trim,l'ho rimesso al centro e messo in acqua lo scafo...ma da li in poi la barca aveva appunto una sterzata di 90 gradi...riuscivo a farla sterzare come se percorresse un cerchio...ecco perchè dicevo che probabilmente sarà una questione di regolazione...
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