Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 07, 13:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: CATANIA
Messaggi: 46
E ora mi servono alcuni consigli....

Salve a tutti,

Come da titolo mi servirebbero delle dritte su quello che serve per reallizare una trasmissione......
Quest' estate mi sono divertito a costruire una barca il progetto è di una S.S Minnow, di grandezza direi notevole per un principiante infatti e 155*50*50, e da poco ho finito di costruire il motore, quindi ora pensavo di procedere con i lavori facendo in modo che si funzionale in acqua. Dato che questo è il mio primo modello non sono pratico nel saper giudicare le dimensioni, posizione e i pezzi adatti per poter effettuare una buona trasmissione e specifiche di timone ed elica.

La barca per lo scopo per cui lo realizata(dovrebbe essere una barca da pesca, speriamo ci riesca) non avrebbe bisogno di raggiungere altre velocita, ed equipaggita di tutto il necessario avrebbe un peso di circa 20kili.

Quindi mi servirebbe qualche consiglio.

Grazie in anticipo,
__________________
audacis fortuna iuvat
alex90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 12:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: CATANIA
Messaggi: 46
Cavolo, rileggendo mi sono accorto che ho fatto un sacco di errori, brutta la premura.Dato che non ho delle foto del modello e per ora non posso farle, allego un'immagine del modello su cui mi sono ispirato.
Praticamente è uguale a cio che ho realizzato io, stessa forma in pratica.Credo che possa essere utile qualche foto..... se servissero altre informazioni a riguardo dite che provvederò.
Posto anche un'immagine di come dovrebbe essere il modello ultimato,se qualcuno fosse interessato ai piani dica pure.

grazie.
Icone allegate
E ora mi servono alcuni consigli....-minnow_4.jpg   E ora mi servono alcuni consigli....-minnowrc1.jpg  
__________________
audacis fortuna iuvat
alex90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 14:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
alex 90

Citazione:
Originalmente inviato da alex90
Cavolo, rileggendo mi sono accorto che ho fatto un sacco di errori, brutta la premura.Dato che non ho delle foto del modello e per ora non posso farle, allego un'immagine del modello su cui mi sono ispirato.
Praticamente è uguale a cio che ho realizzato io, stessa forma in pratica.Credo che possa essere utile qualche foto..... se servissero altre informazioni a riguardo dite che provvederò.
Posto anche un'immagine di come dovrebbe essere il modello ultimato,se qualcuno fosse interessato ai piani dica pure.

grazie.
Ciao, per pesca forse vuoi trainare una lenza con amo e galleggiante sperando che qualche pesce abbocchi? Comunque date le dimensioni monterei 2 motori elettrici, se possibile che abbiano la possibilità di girare in senso contrario uno rispetto all'altro, (sono quelli che chiamano magnetostatorici, lo statore infatti non è composto da avvolgimento ma da calamite) in questo caso basta invertire i poli ed il motore inverte il senso di rotazione.Con 2 motori fai girare la barca su se stessa; x i motori trova qualcosa di usato come i motori dei tergicristalli verificando che sia il tipo adatto, se vanno bene togli la riduzione e sei a posto li trovi dal demolitore e costano poco ( sono ligure). Per gli assi ci sono molti modi x farli, te ne dico uno, procurati 2 tubetti di ottone di diametro int 10mm, 2 piastrine di ottone di 10cm x 4cm x 3mm di spessore, (i tubetti sono circa 1 metro, ne basta 1), per l'asse elica ti servirà un tondino di acciaio inox da 5mm di diametro lungo 1 metro( crepi l'avarizia). Ora viene il bello!!!!!!!! Dovresti fare un disegno in pianta e vista laterale in scala 1/1 dello scafo, quello in pianta ti servirà per posizionare motori, batterie, regolatori, impianto radio ecc; la vista laterale x tracciare la linea d'asse. Fine 1° puntate, se ti interessa la 2° fammelo sapere ciao
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 16:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: CATANIA
Messaggi: 46
Ciao,si l'idea è quella, dato che sono appassionato delle due cose, modellismo e pesca, avevo intenzione di concepire qualcosa che le unisse entrambe. Avevo pensato ad un solo motore di una certa potenza e un servo per il timone. Il motore in questione l'ho autocostruito, sarebbe un brushless outrunner di 600w circa(di cui ne ho parlato in un post nelle sezione: costruzione motori) che dovrei alimentare con una batteria per automobili, perchè le normali batterie lipo hanno un rapporto capacita/prezzo troppo basso, considerato che qui il peso non è un problema (per avere un'ora di autonomia dovrei spendere almeno 1000€ solo di batterie ).
Dove posso trovare il tondino di acciaio inox? (Io ne ho alcuni di circa 35cm provenienti da stampanti)
Ok vai con la seconda puntata
__________________
audacis fortuna iuvat
alex90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 21:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
alex 90

Citazione:
Originalmente inviato da alex90
Ciao,si l'idea è quella, dato che sono appassionato delle due cose, modellismo e pesca, avevo intenzione di concepire qualcosa che le unisse entrambe. Avevo pensato ad un solo motore di una certa potenza e un servo per il timone. Il motore in questione l'ho autocostruito, sarebbe un brushless outrunner di 600w circa(di cui ne ho parlato in un post nelle sezione: costruzione motori) che dovrei alimentare con una batteria per automobili, perchè le normali batterie lipo hanno un rapporto capacita/prezzo troppo basso, considerato che qui il peso non è un problema (per avere un'ora di autonomia dovrei spendere almeno 1000€ solo di batterie ).
Dove posso trovare il tondino di acciaio inox? (Io ne ho alcuni di circa 35cm provenienti da stampanti)
Ok vai con la seconda puntata
Non sono pratico di motori di quel tipo ma se ritieni che basti quello ok vorrà dire che ti serve solo un tubetto di ottone (dal ferramenta ) una piastra ottone ed un pezzo di tondino inox ma che sia inx e non ferro cromato, fai una prova con la calamita il tondino inox lo trovi dai negozi che vendono metalli oppure presso qualche officina meccanica che lavora x la nautica.Cmq è necessario avere il disegno anche con un motore solo, quando hai tutto il materiale,motore, barrerie, radio ecc, metti la barca in una vasca e un pò alla volta posiziona tutto ciò che metterai a bordo cotrollando che non sia sbandata o troppo giu di prua o poppa, segna le posizioni con un pennarello, cerca il punto di sollevamento in eqilibrio e segnalo, riporta sul disegno i punti precedentemente trovati la loro distanza dal punto di sospensione ed i relativi pesi abbiamo pesi e bracci di leva. Con un cartoncino dovresti fare una sagoma del motore che posizionandola nel disegno ti dà l'idea della inclinazione che devi dare alla linea d'asse, è possibile che venga abbastanza lunga considerando che non ti serve un'elica piccola che gira veloce ma una da tiro che è + grande, fissa un punto sotto alla carena che rappresenta il centro dell'elica tenendo presente che la distanza della suddetta elica dal fondo dello scafo dovrebbe essere circa il 10% del suo diametro, considera inoltre, una inclinazione dell'asse rispetto alla linea dello scafo di cirrca 12°. Con questi due parametri vedi dove sbuca l'asse nello scafo e quanto deve entrare dentro x collegarsi al motore , l'elica non sarà a poppa estrema lascia il posto x il timone. Ora ti devo salutare ho bisogno di sdraiarmi un pò, mi farò vivo domani nel tardo pomeriggio, fine 2° puntata
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 17:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
alex 90

Ciao alex, sono arrivato ora dopo una "sana" sbafata di fine anno con gli amici del club modellisti, ho letto la tua risposta, ma hai la possibilità di rivolgerti ad un tornitore?
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 21:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: CATANIA
Messaggi: 46
ciao,non credo di potermi rivolgere ad un tornitore,perchè non ne conosco.
In caso cosa doveva fare il tornitore?
Mi chiedevo alcune cose, faccio un piccolo elenco:
1)Quali sono i componenti per attaccare l'elica all'albero ?
2)Avevo pensato di comprarli su internet,conosci qualche buon venditore ?
3)Come si isola dall'acqua il tubo della trasmissione ?
4)Che grandezza dovrebbero avere l'elica e i timoni ?

Spero di non aver fatto troppe domande, é che questa è la mia prima barca.
__________________
audacis fortuna iuvat
alex90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 09:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
alex 90

Citazione:
Originalmente inviato da alex90
ciao,non credo di potermi rivolgere ad un tornitore,perchè non ne conosco.
In caso cosa doveva fare il tornitore?
Mi chiedevo alcune cose, faccio un piccolo elenco:
1)Quali sono i componenti per attaccare l'elica all'albero ?
2)Avevo pensato di comprarli su internet,conosci qualche buon venditore ?
3)Come si isola dall'acqua il tubo della trasmissione ?
4)Che grandezza dovrebbero avere l'elica e i timoni ?

Spero di non aver fatto troppe domande, é che questa è la mia prima barca.
Ciao, il tornitore dovrebbe fare le boccole per il supporto dell'asse, l'asse con la filettatura, le boccole x l'asse del timone, e l'asse filettato da una parte, per la seconda domanda non sono in grado di risponderti xchè questi accessori me li faccio, ma se mi dai le misure li posso fare anche x te e spedirteli (gratuitamente) questo vale anche x i timone.3° le boccole che supportani l'asse elica provvedono ad impedire l'ingresso dell'acqua tranne una microgoccia ogni tanto come sulle barche grandi 4° x la grandezza elica e timone devo farmi un disegnino e lavorarci un pò su Se la cosa ti interessa mandami un mp con le misure dell'asse ( lunghezza astuccio che è il tubo di ott, lunghezza asse che sarà + lungo da una parte c'è l'elica, dall'altra il collegamento al motore) il diametro asse del tuo motore e se è filettato devo prevedere un giunto x collegare la trasmissione. Per il timone l'unica cosa che mi serve sapere è l'altezza della coperta x studiarmi la lunghezza dell'astuccio. Se sei d'accordo non acquistare pezzi vari ho tutto io, dovresti avere solo un pò di pazienza 7/10gg da quando mi dai le misure . .se haiun pò di tempo libero potresti fare un salto al porto, senz'altro ci sarà una barca in secco (tipo pilotina) puoi fare una ricognizione e qualche foto x renderti conto come sono le cose . Ciao

Ultima modifica di dooling : 16 dicembre 07 alle ore 09:11 Motivo: aggiunta
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 17:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
alex 90

Ciao, ho ricevuto le misure, provvederò al + presto possibile, l'asse lo faccio diam 5mm mentre il giunto sarà 5 da una parte e 6 dall'altra per le altre misure ok preparerò anche qualche mozzo x l'elica sul quale puoi saldare le pale ( puoi saldare con il castolin?) in caso contrario devo provvedere in un altro modo, inoltre riguardo alla batteria, prendi in considerazione la possibilità di usare quelle da moto che che sono leggere, hanno un buon amperaggio ma sopratutto sono ad acido assorbito o gel e le puoi sistemare anche "sdraiate" senza problemi, magari le trovi dal demolitore gli incidenti stradali sono all'ordine del giorno una domanda; il fondo della barca dove uscirà l'asse è piatto o leggermente a v? Nel secondo caso puoi dirmi quanti gradi è l'angolo?

Ultima modifica di dooling : 16 dicembre 07 alle ore 17:51 Motivo: aggiunta
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 19:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: CATANIA
Messaggi: 46
Ciao,
l'asse di 5mm va bene, non conosco il metodo di saldatura a castolin, mi dovrei informare. Avevo pensato anch'io alla possibilità di usare batterie di moto in quanto più leggere , il fondo della barca è leggermente a v con un angolo di 9 gradi.
Grazie ancora, ciao
__________________
audacis fortuna iuvat
alex90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raptor (39) ...mi servono altri consigli! )(Dj-DvD)( Elimodellismo Principianti 2 02 ottobre 06 10:20
Mi servono ancora consigli .. ZIKY77 Aeromodellismo Principianti 6 13 settembre 06 09:11
Alcuni consigli su THUNDER TIGER MTA4 S28 chrisbona Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 01 agosto 06 19:43
Alcuni trittici.... redaniel Aeromodellismo Alianti 2 09 gennaio 06 14:00
alcuni consigli mao Automodellismo 4 11 marzo 05 13:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002