Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 08, 09:04   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.481
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
no,no..il motore è in asse con l'albero....quindi il rompi scia lo lascio??.....ho gia iniziato, modificando il vecchio scafo a fare la sagoma per il nuovo...
secondo te poi è meglio che l'elica sia sotto lo scafo a pochi centimetri dalla poppa o che sia come nelle tue foto..ossia dietro la poppa...
p.s dando priorità a questo scafo sto trscurando l'altro...quello di 1.8 metri...penso che il varo lo faro in autunno...mi manca ancora propulsione , elettronica ponte torretta meccanismi vari.....
Lo scafo che ti ho mostrato è una prova, è stato allungato di 20 cm e la linea d'asse esce più a poppa rispetto all'originale, si vede bene il vecchio foro di uscita accuratamente chiuso. Con questo sistema ho più possibilità di provare diverse eliche(eventualmente anche di superfice) , ma non faccio gare, quì sono solo, per cui non guarderò troppo al peso, vorrei fare la coperta con listelli di mogano e finire con flatting per imbarcazioni. Nel tuo caso puoi spostare l'elica più a poppa limitando il più possibile l'inclinazione dell'asse.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 09:24   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
quindi la barca è piu performante con uno strut tipo questo http://www.hydrorcmania.it/RC6121.JPG piuttosto che con il sistema tradizionale come quello che avevo io????
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 15:34   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.481
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
quindi la barca è piu performante con uno strut tipo questo http://www.hydrorcmania.it/RC6121.JPG piuttosto che con il sistema tradizionale come quello che avevo io????
Sicuramente!! quello serve per le eliche di superfice, ha la trasmissione mediante cavo flessibile e guaina esterna. Se visiti il loro sito trovi tutto ciò che ti occorre.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 16:07   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
ok...ora vedo di raccimolare un po di soldi....solo per la trasmissione mi servono 150 euro + 60 euro scafro.un sacco di altre cose...poi domennica vado 15 giorni al mare....quindi io aspetterei settembre
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 16:51   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
ciao dooling..la mia incostanza mi ha portato a non farmi sentire per un po..tra vacanze e scuola ho trascurato il modellismo. ieri ho iniziato a preparare lo scafo per la "riproduzione":infatti ne devo fare 5 , uno per me ed altri e 4 per persone interessate.ho eliminato il gradino dello spezzascia per rendere lo scafo + performante ed a stuccare tutti fori e forellini. tornando allo strut..sai come potrei costruirne uno..anzi cinque. poi ti chiedo se per la belvetta puo andare bene l'elica dello zenoah..
p.s ti informo che la belvetta quando si è fatto la bevutina di acqua ad agosto si è rotto..grippato..domani però mi arriva l'accoppiamento..per fortuna sono riuscito a trovarlo..tra l'altro la mia camicia ha diametro esterno 29mm ed interno 26mm invece chiamando la mantua model ho scoperto che producono una camicia con diametro esterno 29mm ma interno 27 studiata apposta per aumentare cilindrata e prestazioni..mi hanno faxato le specifiche tecniche della casa costruttrice e ho letto che con questo accoppiamento il motore eroga 3.6 hp a 22000 giri utilizzando 10% di nitro e con scarico non a risonanza. ho avuto la fortuna che di riuscire a trovare l'ultimo accoppiamento di questa serie "modificata".


l'altra barca è ancora in cantina..settimana prossima vado a prendere i motori di tergi allo sfascio..cosi monto i tuoi fantastici alberi che sono da mesi sullo scaffale..
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 20:00   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.481
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
ciao dooling..la mia incostanza mi ha portato a non farmi sentire per un po..tra vacanze e scuola ho trascurato il modellismo. ieri ho iniziato a preparare lo scafo per la "riproduzione":infatti ne devo fare 5 , uno per me ed altri e 4 per persone interessate.ho eliminato il gradino dello spezzascia per rendere lo scafo + performante ed a stuccare tutti fori e forellini. tornando allo strut..sai come potrei costruirne uno..anzi cinque. poi ti chiedo se per la belvetta puo andare bene l'elica dello zenoah..
p.s ti informo che la belvetta quando si è fatto la bevutina di acqua ad agosto si è rotto..grippato..domani però mi arriva l'accoppiamento..per fortuna sono riuscito a trovarlo..tra l'altro la mia camicia ha diametro esterno 29mm ed interno 26mm invece chiamando la mantua model ho scoperto che producono una camicia con diametro esterno 29mm ma interno 27 studiata apposta per aumentare cilindrata e prestazioni..mi hanno faxato le specifiche tecniche della casa costruttrice e ho letto che con questo accoppiamento il motore eroga 3.6 hp a 22000 giri utilizzando 10% di nitro e con scarico non a risonanza. ho avuto la fortuna che di riuscire a trovare l'ultimo accoppiamento di questa serie "modificata".


l'altra barca è ancora in cantina..settimana prossima vado a prendere i motori di tergi allo sfascio..cosi monto i tuoi fantastici alberi che sono da mesi sullo scaffale..
Ciao Giacomo, ben trovato per quanto riguarda l'eliminazione del gradino (redan) non è detto che lo scafo sia più performante, occorre fare prove su prove e controllare il bilanciamento e conseguente assetto in modo quasi "maniacale", lascerei i "pattini" longitudinali che conferiscono una buona stabilità allo scafo. Per l'elica tieni presente che lo zenoah è 26cc con giri-coppia e potenza diversa rispetto all'OPS, inoltre parlandomi di strut deduco che vorrai montare eliche di superfice, lo strut puoi anche realizzarlo personalmente , tieni presente che se lo vuoi in alluminio dovrai lavorare di macchina utensile per ricavarlo dal pieno, in alternativa ottone - inox assemblando i pezzi con saldatura a cannello e lega "Castolin", tieni presente che le trasmissioni commerciali, così come le eliche ed i trascinatori hanno in genere misure a pollici 1/4-- 3/16. Ad ogni modo ti posto altri due siti che possono esserti utili: Tuttoscafi----- Ready to win models, potrai così farti un'idea su come procurarti o realizzare i pezzi che ti occorrono. Per il momento procedo con lo scafo che ti avevo postato, in un prossimo futuro ne realizzerò un paio per motorizzarli con CMB 90RS e con SG 35cc, vedremo come finirà.Fammi sapere, buon lavoro.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 17:09   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
procede tutto bene...ho fatto la parte di sotto dello scafo la coperta ed il supporto motore antivibrante che oggi installero...ho gia iniziato a vedere per la trasmisssione ..penso di realizzarla a partire da una lastra di allluminio da 6 mm...tagliero i pezzi che poi bucherò e filettero per il fissaggio..avrei pensato anche a creare i pezzi per fusione...insomma..fare il pezzo in cera, immergerlo nel gesso per fare la femmina..fare due forellini...mettere lo stampo in forno per fare sciogliere ed uscire la cera ed in fine versare l'alluminio fuso in un contenitore in terracotta con la fiamma ossidrica..idea pericolosa...ma fattibile.
stasera ti posto qualche foto dei lavori
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 20:34   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
ecco qualche fotina...lo scafo è ancora in due pezzi...ho ultimato il supporto del motore..chiaramente è antivibrante...ed ho anche iniziato a costruire lo strut..ho trovato ad un brico delle aste di alluminio di diverse forme per realizzarlo..l'unico problema che ora ho è come realizzare il flessibile..avrei pensato a due ipotesi...per la prima utilizzerei un tondino in carbonio da 4.5mm
è molto flessibile..ma si sa che il carbonio è robustissimo..per la seconda utilizzerei due giunti cardanici, uno vicino al motore e l'altro alla poppa,con la giunzione dell'aberino dello strut..quale è l'ipotesi migliore?giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-17102008.jpg

giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-17102008-001-.jpg

giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-17102008-002-.jpg

giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-17102008-005-.jpg

giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-17102008-006-.jpg
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 21:09   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.481
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
ecco qualche fotina...lo scafo è ancora in due pezzi...ho ultimato il supporto del motore..chiaramente è antivibrante...ed ho anche iniziato a costruire lo strut..ho trovato ad un brico delle aste di alluminio di diverse forme per realizzarlo..l'unico problema che ora ho è come realizzare il flessibile..avrei pensato a due ipotesi...per la prima utilizzerei un tondino in carbonio da 4.5mm
è molto flessibile..ma si sa che il carbonio è robustissimo..per la seconda utilizzerei due giunti cardanici, uno vicino al motore e l'altro alla poppa,con la giunzione dell'aberino dello strut..quale è l'ipotesi migliore?Allegato 80837

Allegato 80838

Allegato 80839

Allegato 80842

Allegato 80844
Ciao, i flessibili commerciali girano all'interno di una guaina foderata in teflon,credo di impossibile realizzazione, l'alternativa del tondino in carbonio mi lascia perplesso in quanto bisogna valutare la resistenza alla torsione, vedo più razionale la soluzione di un asse inox con i due giunti. Sul prossimo scafo che farò intendo procedere così: Ricaverò dal pieno di alluminio mediante lavorazione con fresa, una sorta di "tubo" con flangia da fissare internamente allo specchio di poppa ed in posizione più bassa possibile (in pratica tra la carena e lo specchio stesso). Qusto "tubo" non sarà con foro tondo ma ovale in modo tale da consentirmi sia l'orientamento che l'innalzamento/abbassamento dello strut. La tenuta all'acqua sarà ottenuta mediante un tubetto termorestringente. Internamente un giunto a sfera o cardanico lato strut ed un'altro con il volano motore. Spero di essermi spiegato. Fammi sapere e buon lavoro.

Cerca con google "ROTAR" giunti cardanici ecc........
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 17 ottobre 08 alle ore 21:11 Motivo: aggiunta
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 14:07   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
anche lo strut che sto realizzando io è regolabile..è molto simile a questo:giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-strutst_0802000001_1.jpg..intanto penzo sempre a come ralizzare la trasmissione....a tuo parere un flex da 4 mm ce la fa??comumque non è necessario a mio avviso realizzare un foro ovale nello scafo...me ne sono accorto osservando ora questa immagine..anche io pensavo di fare come te...vedo pero che forse questo sistema è migliore
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giant Scale F4U Corsair ClaBos Aeromodellismo 29 29 ottobre 08 21:40
GRAUPNER GIANT RACER (Più velocità) simon30fr Motoscafi con Motore Elettrico 1 22 dicembre 06 14:50
P47 Giant Top Flite 2M86 Aeromodellismo 12 22 dicembre 06 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002