Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 07, 16:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giacomopetracca

Data registr.: 09-06-2007
Exclamation giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare

ciao a tutti....ho un motoscafo della graupner. il giant racer(1.28 m). dato che pur con 3 motori600(di serie) nn aveva la minima intenzione di alzarsi gli ho montato su un del ops 60 speed marino (una belva).MA il motoscafo nn sfreccia molto se non con il 20% di nitro nella miscela. qualche consiglio per correre senza rischiare di sbiellare?
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 19:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
modifica giant racer

Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca
ciao a tutti....ho un motoscafo della graupner. il giant racer(1.28 m). dato che pur con 3 motori600(di serie) nn aveva la minima intenzione di alzarsi gli ho montato su un del ops 60 speed marino (una belva).MA il motoscafo nn sfreccia molto se non con il 20% di nitro nella miscela. qualche consiglio per correre senza rischiare di sbiellare?
ciao, la trasformazione può andare bene, ma sei un pò scarsino nei dettagli: 1° modifica della linea d'asse, inclinazione, immersione elica. 2° variazioni di assetto dello scafo e variazioni dei pesi con conseguente variazione della linea di galleggimento( scusa le ripetizioni) 3° prova con diverse eliche, prima di ubriacare il motore di nitro, 3° cosa intendi con " non sfreccia molto" ?
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 21:51   #3 (permalink)  Top
User

Smile

per non troppo veloce intendo circa 30/35 km/h...lo so che nn è poco ma vorrei ottenere di più..per quanto riguarda il bilanciamento dei pesi pare che in velocità sia abbastanza bilanciato...il problema reale è che nn entra neanche un una planata eccezionale..eppure quando inizia a planare è orizzontale....ho ridotto l'attrito al minimo...l'elica è proprio la sua...e nn da problemi di alcun genere il quanto ai bassi regini tiene la barca praticamente ferma ed a manetta spinge molto. forse il carburatore è troppo picolo...nn è il suo ed ha un diametro di 8 mm...(adattato con boccola tornita)ho visto che i motori marini 10 cc portano carburatori anche da 15 mm..
Vecchio 12 dicembre 07, 07:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

motore ops 60

[QUOTE=giacomopetracca]per non troppo veloce intendo circa 30/35 km/h...lo so che nn è poco ma vorrei ottenere di più..per quanto riguarda il bilanciamento dei pesi pare che in velocità sia abbastanza bilanciato...il problema reale è che nn entra neanche un una planata eccezionale..eppure quando inizia a planare è orizzontale....ho ridotto l'attrito al minimo...l'elica è proprio la sua...e nn da problemi di alcun genere il quanto ai bassi regini tiene la barca praticamente ferma ed a manetta spinge molto. forse il carburatore è troppo picolo...nn è il suo ed ha un diametro di 8 mm...(adattato con boccola tornita)ho visto che i motori marini 10 cc portano carburatori anche da 15 mm..[/Ho controllato il motore (ops 60speed rcb), il "buco" è 14mm ed il carburatore (non è ops) è 10mm, potresti provarne uno un pò + grande senza spendere troppo ( sono qquelli dei motori cinesi jba) al sito wwwbiellaexpress.
Comunque credo che le variabili siano diverse: controlla la risonanza, la candela è la sua? quanto pesa lo scafo in assetto di navigazione? che elica usi?quando è in planata la prua è appena sollevata o tende ad "infilarsi"in acqua?Sono necessarie svariate prove xchè a distanza è difficile rendersi conto di cosa accada esattamente.
Vecchio 12 dicembre 07, 19:34   #5 (permalink)  Top
User

Thumbs up

grazie mille per i tuoi consigli...proverò con un carburatore + gande ed una marmitta più performante(quella che ho montato è artigianale e di certo non vale quanto una a risonanza con valvola barometrica fatte apposta per i motori marini)..poi ricollauderò la barca filmandola e metterò nel forum il video per trarne eventualmente qualche consigli
Vecchio 13 dicembre 07, 14:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

ops 60 rcb

Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca
grazie mille per i tuoi consigli...proverò con un carburatore + gande ed una marmitta più performante(quella che ho montato è artigianale e di certo non vale quanto una a risonanza con valvola barometrica fatte apposta per i motori marini)..poi ricollauderò la barca filmandola e metterò nel forum il video per trarne eventualmente qualche consigli
Se la cosa ti può interessare, posso rilevare le dimensioni della marmittozza originale ops e comunicartele sul sito, fammi sapere ciao
Rispondi

Bookmarks