Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 09, 15:20   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
scusa la mia ignoranza ma che differenza c'è tra scaro da durata e offshore...??
la mia intenzione è quella di realizzare un offshore in quanto lo scafo da cui ho preso lo scafo è un offshore. in ogni caso a tuo parere cosa sarebbe meglio fare??? io ho pensato a due opzioni...a- spostare il motore a poppa di 5 cm e montare uno strut
b- lasciare il motore come è ed accorciare l'albero
il motore è cosi avanti perche nello scafo precedente stava sempre appoppato e non entrava in planata..cosa non imputabile al motore..ho provato anche con un 15 cc cbm che sviluppa 6.5 hp
non so ho le idee un po confuse
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 15:58   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
magu , io non sono molto esperto di lavorazioni in fibra di vertro...ma facendo questo scafo ho imparato diverse cose..come per esemipo che il tessuto deve pesare piu o meno 70 g/m per assumere bene le forme dello scafo e tanto altro. comumque problemi con le bolle li ho avuti solo sullo specchio di poppa..per il resto si puo dire che li scafo è liscio..forse dalle foto non si vede bene... spero di poterti mandare al più presto delle foto dello scafo verniciato.
lo scafo da cui ho preso la carena è il giant racer della graupner che precedentemente avevo motorizzato con un ops 60..ma lo scafo era in abs sottile perchè progettato per elettrico e non è durato molto..con l'elica giusto 1 cm da poppa ossia sotto la barca raggiungeva i 90 km/h e passa con il 15 cc.
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 20:34   #253 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
magu , io non sono molto esperto di lavorazioni in fibra di vertro...ma facendo questo scafo ho imparato diverse cose..come per esemipo che il tessuto deve pesare piu o meno 70 g/m per assumere bene le forme dello scafo e tanto altro. comumque problemi con le bolle li ho avuti solo sullo specchio di poppa..per il resto si puo dire che li scafo è liscio..forse dalle foto non si vede bene... spero di poterti mandare al più presto delle foto dello scafo verniciato.
lo scafo da cui ho preso la carena è il giant racer della graupner che precedentemente avevo motorizzato con un ops 60..ma lo scafo era in abs sottile perchè progettato per elettrico e non è durato molto..con l'elica giusto 1 cm da poppa ossia sotto la barca raggiungeva i 90 km/h e passa con il 15 cc.
E' da quando ai aperto il post che tiseguo quindi ò visto le prove dell'OPS. Io le stampate le faccio con tessuto da 240 gr. 4 strati + rinforzi per il sotto 3 strati per il sopra lo scafo è lungo 90 cm largo 34 alto 9,5 il peso del sopra + il sotto già uniti è di 950 gr, fimito in ordine di marcia 2,850 Kgm, elica 2027 (= 2 pollici di diametro x 2,7 di passo). in questo scafo il motore risulta a 530 mm , l'uscita dell'astuccio 385 mm la fine dell'astuccio 195 mm(ai quali si aggiungono 1 dado fermaelica e l'elica che deve sfiorare la carena lasciando 1 mm di spazio) , il timone 90 mm. il baricentro risulta 15mm dietro al punto di uscita dell'astuccio.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 21:36   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
ragazzi miserve aiuto...devo rifare il supporto motore..la soluzione precedente non mi piaceva perchè non mi permetteva di spostare il motore neanche di un millimetro e per giunta era pure storto.. ho pensato a due soluzioni..guardando le immagini capirete tutto...quale delle due è migliore??
giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-supp1.jpg

giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-supp2.jpg
per intenderci meglio il rosso è legno, i pezzetti neri i supporti antivibranti e quelli grigi sono alluminio
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 23:30   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
ragazzi miserve aiuto...devo rifare il supporto motore..la soluzione precedente non mi piaceva perchè non mi permetteva di spostare il motore neanche di un millimetro e per giunta era pure storto.. ho pensato a due soluzioni..guardando le immagini capirete tutto...quale delle due è migliore??
Allegato 92473

Allegato 92474
per intenderci meglio il rosso è legno, i pezzetti neri i supporti antivibranti e quelli grigi sono alluminio
Sopra è troppo, sotto troppo poco, una via di mezzo.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 15:01   #256 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Personalmente uso la seconda ipotesi con una variante: poichè tutti gli antivibranti, anche quelli di gomma antiolio o antiacido, stando a contatto con la mix tendono a gonfiarsi, và da sè che, se montati sotto (come nella tua seconda ipotesi) in presenza della deformazione si alzerebbero portandoti fuori asse( +alto) il motore. L amia variante consta nel montarli orrizontalmente, (così in caso di dilatazione uno spinge contro l'latro neutralizzando il disassamento) resinando un "angolarino" (della dovuta angolazione carena) sul quale è praticato un foro nella zona di appoggio per dare maggior grip alla resina ed una asola nellalto lato per poter sfilare il motore. Dalle foto si vedeva che il motore era disassato, io per il montaggio, dopo aver stabilito la posizione dei particolari, canna in primis, infilo un tondino all'interno della medesima e lo faccio entrare dentro ai cuscinetti del motore (ovviamente avendolo smontato e adeguati i diametri dei cuscinetti all'asta infilata), interponendo un tubo tra canna e motre simulo la lunghezza del giunto (è bene che tra canna e giunto asse ci siano almeno 3cm di spazio) mettendo lo scafo in piedi resino parzialmente i piedini .
Se si costruisce un o scafo per un 60 non si può poi montarci un 90.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 22:38   #257 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
se riesco ti invio alcune immagini
Icone allegate
giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-chi_l__ha_visto.jpg  
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 18:55   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
finalmente ho finito

ragazzi sono riuscito finalmente a finire lo scafo... pesa tanto 5.2 kg a serbatoi pieni ed è lungo 1.15 m..... ho montato l'ops 60 che con il 20% di nitro lo fa arrivare fino a circa 95km/h ...anche se una candela mi dura un pieno...poi scoppia letteralmente...e penso di averle provate quasi di tutti i tipi e le marche!!!
posto qualche foto che ho scattato in casa...non appena riesco carico anche un video..
grazie a tutti per l'aiuto...ora passo al megarimorchiatore di 2 m che mi aspetta in cantina


p.s. cmq i motori ad alchool danno troppe noie ...sto pensando seriamente di passare alla benzina...
Icone allegate
giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-img_1416.jpg   giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-img_1414.jpg   giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-img_1418.jpg   giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-img_1419.jpg   giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-img_1420.jpg  

giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 09:59   #259 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Se con un 10cc su qule modello di oltr 5 Kg, con quell'inclinazione di asse riesci fare 95 Kmh direi che la cosa è sbalorditiva.
Coloro che gareggiano con 15cc o 26cc benzina hanno molto da imapare .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 13:10   #260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
be..ci ho messo tre anni a perfezionarlo....mi sembra il minimo.....l'asse è inclinato volutamente dato che quando acceleravo troppo lo scafo si impennava e si ribaltavae ho preferito sfruttare l'inclinazione dell'albero piuttosto che i pesi per non smantellare tutta la barca anche se so che in realta tenere l'elica inclinata fa perdere in prestazioni....
penso cmq che il merito debba andare al motore e soprattutto al nitro (a questi ritmi non so quanto mi durera il motore)..
pensavo cmq di passare al benzina.....avevo pensato di prendere uno zenoah e di elaborarlo...dovrei riuscire a ottenere le stesse prestazioni se non meglio...e magari essendo piu pesante(mi abbassa di più la prua) posso pensare di mettere uno stut in modo sa sfruttare al max la spinta....
...oppure all'elettrico...ho visto che con 250 euro posso riuscire a motorizzare lo scafo in modo prestante...(roba cinese)
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giant Scale F4U Corsair ClaBos Aeromodellismo 29 29 ottobre 08 21:40
GRAUPNER GIANT RACER (Più velocità) simon30fr Motoscafi con Motore Elettrico 1 22 dicembre 06 14:50
P47 Giant Top Flite 2M86 Aeromodellismo 12 22 dicembre 06 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002