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Vecchio 27 novembre 07, 10:00   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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540S 16 spire, 41A di assorbimento massimo.
Ho un paio di eliche da provare, un diametro 45 e un diametro 47.5 non so il passo perchè non le ho quì con me.<_<

Perchè dici che 3S sia meglio? 4S da 3200 20C mi sembrava l'ideale...

Per il discorso pesi immagino sia molto importante, ma essendo il mio primo scafo "semiserio" non andrò di certo a far gare, mi interessa solo per fare esperienza e divertirmi un po', per ora. Poi, se la cosa mi "acchiappa" potrei pensare ad allestire una H&M più performante...

Dove posso trovare una piccola guida su come distrubuire i pesi?
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Vecchio 28 novembre 07, 20:08   #12 (permalink)  Top
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dai dai

dai dai chiedi come e' consigliato chiudere ponte e coperta (bicomponente o silicone)?Che una volta chiuso poi... Ho una voglia matta di vedere finalmente il tuo missile sfrecciare!! ciao
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Vecchio 03 dicembre 07, 01:44   #13 (permalink)  Top
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Il System è in ABS e di bicomponente va bene solo la Acrylit o lo stabilit Express.
Il silicone lo eviterei proprio.
Motore Graupner 540S - 16 spire? Mi dai il codice Graupner che me lo guardo sul catalogo?
Io, proprio perchè stai facendo esperienza e non fai gare, mi fermerei a 3
celle LiPo: le stressi di meno, stressi meno anche motore e regolatore, vai con un'elica un pochino più grande (che ha più efficienza), che altro vuoi?
Ciao,
Marco
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Vecchio 03 dicembre 07, 10:34   #14 (permalink)  Top
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http://www.feigao.com/sdp/85838/4/cp-102738.html
Ultima tabella in basso, quello da 16 spire e 2218 KV

Marco, se posso approfittare della tua disponibilità ti chiederei qualche info...
1) Ho due eliche della Graupner, una 45 e una 47.5 di diametro, entrambe bipala. Vanno bene per iniziare?

2) uso di solito il Tangit per incollare i tubi in plexy dell'acquario, ne ho una tanica piena, potrebbe andar bene per unire gli scafi?

3) c'è una "mini guida" sul web su come calcolare il baricentro ottimale per un Kat? per adesso è perfettamente bilanciato dx-sx ma non so dove far cadere il baricentro longitudinalmente... <_<

Grazie mille

Ultima modifica di crazykite : 03 dicembre 07 alle ore 10:38
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Vecchio 04 dicembre 07, 18:46   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crazykite
5408416S

http://www.feigao.com/sdp/85838/4/cp-102738.html
Ultima tabella in basso, quello da 16 spire e 2218 KV

Marco, se posso approfittare della tua disponibilità ti chiederei qualche info...
1) Ho due eliche della Graupner, una 45 e una 47.5 di diametro, entrambe bipala. Vanno bene per iniziare?

2) uso di solito il Tangit per incollare i tubi in plexy dell'acquario, ne ho una tanica piena, potrebbe andar bene per unire gli scafi?

3) c'è una "mini guida" sul web su come calcolare il baricentro ottimale per un Kat? per adesso è perfettamente bilanciato dx-sx ma non so dove far cadere il baricentro longitudinalmente... <_<

Grazie mille
Ciao,

1) La 47.5 credo sia grande. Forse la 45 può andare.
Le eliche vanno comunque provate in acqua.

2) Non lo so, non la conosco.

3) Probabilmente c'è, ma non so dove.
Di solito nei monocarena il baricentro va più o meno a 2/3 della lunghezza dello scafo.
Nei Cat circa 3/4.
Poi si prova in acqua.
Circa il baricentro sx/dx, quel tanto che basta per contrastare la coppia.
Ciao,
Marco
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Vecchio 18 dicembre 07, 11:27   #16 (permalink)  Top
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Le lipo sugli scafi perchè no? Primo, non hai, specie per i brushless, una grande scelta per quanto riguarda i voltaggi... Mi spiego meglio: o vai a 7.4, o a 11.1... Spesso per lo stesso motore uno è poco e l'altro è troppo... Seconda cosa... lo stress. Gli ampère che scorrono in uno scafo son diversi da quelli di un aereo o un heli... Le celle potrebbero non farcela, o comunque non risulterebbero "cattive" come le ni-cd o ni-mh.
Io per "cazzeggio" vado spesso con le lipo. Ne ho fritte diverse, e comunque specie su scafi con parametri "da gara" sono inadeguate, vedi per il peso (baricentro, anticoppia... sballano tutto) o anche perchè necessiterebbero di un motore apposta per sfruttarne il voltaggio... Ne dovrei avere due di motori, uno per le lipo, e uno per le ni-XX. ultima cosa, le li-po, marco correggimi se sbaglio, attualmente non sono ammesse in gara... giusto?
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Vecchio 18 dicembre 07, 11:47   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vetro
Le lipo sugli scafi perchè no? Primo, non hai, specie per i brushless, una grande scelta per quanto riguarda i voltaggi... Mi spiego meglio: o vai a 7.4, o a 11.1... Spesso per lo stesso motore uno è poco e l'altro è troppo... Seconda cosa... lo stress. Gli ampère che scorrono in uno scafo son diversi da quelli di un aereo o un heli... Le celle potrebbero non farcela, o comunque non risulterebbero "cattive" come le ni-cd o ni-mh.
Discorso voltaggi disponibili, vero.
Cattiveria, va alla pari con il risparmio di peso.
Meno peso = più galleggiabilità = scafi più piccoli
Meno peso = meno massa da spostare = più accelerazione

Per gli amperaggi non sono d'accordo, in // puoi collegare diversi pacchi e raggiungere gli amperaggi desiderati sempre al di sotto del peso delle NiMh.
E con meno peso ti sposti la zavorra dove ti fa più comodo, regolandoti il baricentro a piacere.

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Originalmente inviato da vetro
Io per "cazzeggio" vado spesso con le lipo. Ne ho fritte diverse, e comunque specie su scafi con parametri "da gara" sono inadeguate, vedi per il peso (baricentro, anticoppia... sballano tutto) o anche perchè necessiterebbero di un motore apposta per sfruttarne il voltaggio... Ne dovrei avere due di motori, uno per le lipo, e uno per le ni-XX. ultima cosa, le li-po, marco correggimi se sbaglio, attualmente non sono ammesse in gara... giusto?
Io non ne ho fritte mai, al massimo esaurite nello stesso arco di vita di un pacco NiMh. E ormai penso che sul mercato ci sia una tale abbondanza di motori (BL e non) da poter trovare quello più adatto all'uso.

Anni fa comprai il primo kit brushless della NOVAK e lo montai su un'auto 1:10. Tutti mi misero al rogo sostenendo che era una tecnologia sbagliata, che non aveva resa, che non avrei fatto due giri della pista.
Di giri ne feci parecchi, mi fermai solo per aver scalzato la gomma dal cerchio.
Adesso a distanza di diversi anni, guarda caso i brushless vanno come il pane...

Gare e regolamenti? Non mi esprimo.
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
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