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Vecchio 22 novembre 07, 14:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Mai le LiPo su scafi "fast&furious", picchè?

Perchè solo NiMh e non Lipo?

In tutte le schede di barche RC (scafi mono, kat o rigger) oltre un "certo livello"
ho letto che l'alimentazione più ricorrente è con batterie NiMh (anche 20 celle e più) mentre non ho mai trovato le LiPo.

Al di là dei vantaggi in termini di peso e durata con le LiPo, come mai succede questo?

Sto finendo un kat System della Graupner con brushless e non vorrei spendere decine di € per batterie che poi non posso utilizzare (probabilmente 2 x 4s da 3200 mAh)!!
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 14:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da crazykite
Perchè solo NiMh e non Lipo?

In tutte le schede di barche RC (scafi mono, kat o rigger) oltre un "certo livello"
ho letto che l'alimentazione più ricorrente è con batterie NiMh (anche 20 celle e più) mentre non ho mai trovato le LiPo.

Al di là dei vantaggi in termini di peso e durata con le LiPo, come mai succede questo?

Sto finendo un kat System della Graupner con brushless e non vorrei spendere decine di € per batterie che poi non posso utilizzare (probabilmente 2 x 4s da 3200 mAh)!!
beh, ma il tuo propulsore quanto assorbe e di quanti volt ha bisogno?

se sei dentro nei parametri delle lipo, non vedo perché non potresti usarle.
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 10:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Fa 2210 giri/volt, con una 4s dovrei stare sui 30000 giri senza riduttore

Il motore assorbe 41A max, quindi in una 2200 Mah 20C che eroga 44A in continua dovrei starci al pelo, in una 3200 20C abbondantemente...
E con un considerevole risparmio di peso!!

Mah, più che altro mi chiedevo perchè per gli scafi per gare di velocità, anche a fronte di motori meno assetati si utilizzino solo NiMh <_< ...
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 10:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Premetto che non conosco le problematiche tipiche dei modelli navignati, ma potrei supporre che magari non si usano le lipo perchè il peso in uno scafo non è un fattore determinante, a differenza dei modelli volanti. Quindi l'eventuale risparmio di peso non influisce in maniera determinante sulle prestazioni del natante e quindi non giustifica l'adozione di pacchi batteria costosi come quelli lipo. Poi considera anche che le lipo tirate per il collo (alte scariche, prossime a quelle massime dichiarate) durano per ben pochi cicli quindi oltre al costo di acquisto va considerato anche il costo per singolo utilizzo.

Questa è una mia analisi da profano degli scafi. Forse altri potrebbero dare spiegazioni diametralmente opposte. Aspettiamo gli esperti.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 12:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Residenza: Torino
Messaggi: 416
Non so se il peso conti così poco.
Ho allestito una replica dello scafo di GuidoCapellini.
Una Lipo 3S 1500 Mah pesa circa 170 gr, per avere lo stesso voltaggio e amperaggio con celle tradizionali non sarei riuscito a scendere sotto i 450 gr...

Se metto mezzo chilo di batterie su 40 cm di scafo, diventa un sommergibile, anzi un sommerso e basta !!

L'unica giustificazione plausibile che trovo è quella economica, ma se spendo 250€ per un rigger da competizione (solo scafo, accessori esclusi) non mi fermo di certo davanti a 150€ di Lipo, no?
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 12:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da crazykite
Non so se il peso conti così poco.
Ho allestito una replica dello scafo di GuidoCapellini.
Una Lipo 3S 1500 Mah pesa circa 170 gr, per avere lo stesso voltaggio e amperaggio con celle tradizionali non sarei riuscito a scendere sotto i 450 gr...

Se metto mezzo chilo di batterie su 40 cm di scafo, diventa un sommergibile, anzi un sommerso e basta !!

L'unica giustificazione plausibile che trovo è quella economica, ma se spendo 250€ per un rigger da competizione (solo scafo, accessori esclusi) non mi fermo di certo davanti a 150€ di Lipo, no?
io mi fermo anche davanti a 40€ di batterie..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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