Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 07, 21:58   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Come giustamente detto la bomboletta non è forse un metodo efficace di immersione, la pompa o il pistone sono le scelte migliori, Per la bomboletta in caso di emergenza l'idea è buona, con un unico svantaggio... su un "gato" hai molti limiti di spazio dovuti alla forma irregolare dello scafo e al fatto che di per se non è molto largo, la bomboletta ci entra?
Hai già in mente qualce cosa per la rilevazione delle perdite?
Altro consiglio, se usate una cassa di zavorra con una pompa comandata da un servo vi consiglio di inserire una protezione di sovrapressione!

Per i motori: non guadagni spazio con un normale regolatore che ti faccia pure la marcia indietro?
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 12:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitano Nemo
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Laboratorio segreto
Messaggi: 11
Invia un messaggio via MSN a Capitano Nemo
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Ciao,
hai appena letto 20.000 leghe sotto i mari?
Guarda che Verne era un ottimo scrittore, ... ma di fantascienza


No, mi sono appena laureato in ingegneria. Non amo leggere. Comunque ti notifico che i sommergibili esistono davvero, siamo quasi nel 3000 ormai. Ed esistono anche i modellini RC, quindi....
Non mi offendo mica, sono abituato alla filosofia disfattista molto diffusa in Italia dal dopoguerra...
Capitano Nemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 13:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitano Nemo
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Laboratorio segreto
Messaggi: 11
Invia un messaggio via MSN a Capitano Nemo
Innanzitutto vi chiedo scusa per la mia latenza, ma in sto periodo sono straincasinato..

Citazione:
Originalmente inviato da Abusus
Ciao,
Non sono un costruttore di sottomarini dinamici però credo e dico credo che una buona soluzione sia quella di realizzare tutti i sistemi di bordo
e i vari meccanismi in un bel cilindrone a tenuta stagna e solo dopo di adattargli seconde i tuoi gusti uno scafo...
Ok...però elementi tipo l'antenna andrebbero all'esterno penso... e cmq vorrei montarci un supporto visivo, però prenderò in considerazione anche questa idea, grazie
Capitano Nemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 13:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitano Nemo
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Laboratorio segreto
Messaggi: 11
Invia un messaggio via MSN a Capitano Nemo
Ho letto e appreso tutto, grazie mille a tutti.
all'idea della pompa avevo pensato, ma pensavo che una pompa elettrica consumasse troppo, per le dimensioni ridotte del progetto. Da quanti Watt è? Mentre una pompa a motore a scoppio non è utilizzabile in immersione.
Capitano Nemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 15:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitano Nemo
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Laboratorio segreto
Messaggi: 11
Invia un messaggio via MSN a Capitano Nemo
[QUOTE=Davierosoft]

Per qualche idea vai qui:
http://www.engel-modellbau.de/catalog/?language=en

QUOTE]

Cavolo, sono bellissimi! c'è anche quello che vorrei costruire io
peccato che per permettermeli dovrei ipotecare la casa
e poi non avrei la soddisfazione di averlo progettato io
Capitano Nemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 15:51   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Capitano Nemo

No, mi sono appena laureato in ingegneria. Non amo leggere. Comunque ti notifico che i sommergibili esistono davvero, siamo quasi nel 3000 ormai. Ed esistono anche i modellini RC, quindi....
Non mi offendo mica, sono abituato alla filosofia disfattista molto diffusa in Italia dal dopoguerra...
Filosofia disfattista molto diffusa in Italia dal dopoguerra?
Ma che c'entra questa divagazione filosofica col tuo progetto, permettimelo, un pelino tecnicamente avanzato?
Va bè, prima del periodo da te citato eravamo definiti come:
"Un popolo di poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori, di trasmigratori", ora sarebbe da aggiungere anche altre definizioni.

A modello completato posta le foto che sono curioso di vedere alcune soluzioni.
Ciao,
Marco

(PS) Dimenticavo ... grazie per avermi informato che ormai quasi nel 3000 esistono anche i modellini di sommergibili. Non lo avrei davvero mai immaginato!
(... data stellare 3000.8 ...... alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà fino a giungere lì dove nessun uomo era mai giunto prima.)
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 16:53   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
[QUOTE=Capitano Nemo]
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft

Per qualche idea vai qui:
http://www.engel-modellbau.de/catalog/?language=en

QUOTE]

Cavolo, sono bellissimi! c'è anche quello che vorrei costruire io
peccato che per permettermeli dovrei ipotecare la casa
e poi non avrei la soddisfazione di averlo progettato io

Molto economicamente puoi sfruttare quel sito per info su come creare il modello, in particolare la cassa di zavorra!
Il metodo usato li è ottimo, un pistone collegato con una madrevite mossa da un motore, ci sono poi gli stop meccanici pieno/vuoto, si possono aggiungere anche controlli più sofisticati come il controllo proporzionale e i fail safe.
Il progetto su 2 casse li è di base su tutti i modelli, infatti con un inclinometro (va bene anche un giroscopio) puoi far in modo che il modello rimanga livellato comandando in svuotamento/riempimento le 2 casse in modo separato.
Se vedi c'è uno spaccato di come è fatto, rifarlo non è poi impossibile!
Il vantaggio principale è il non affidarsi ad una pompa ed una singola cassa di zavorra (come è purtroppo il mio), la pompa mentre immette acqua manda in pressione l'aria all'interno della cassa, quindi aumenta la pressione di tutto il sistema, la pompa sforza sempre di più, si scalda, e sul mio arriva ad assorbire più di 4A mentre in modo normale sta sui 2/3 @12v, la pompa è graupner e può pompare 1,2l/min. La mia ha dato vari problemi di affidabilità, già appena montata perdeva, smontata e risistemata (la guarnizione) in seguito si bloccò a causa delle incrostazioni dovute ad acqua entrata nel motorino, ripulito ora funziona bene senza perdite, non so fino a quando! Altro problema che la cassa crea rispetto al pistone è lo stop per tutto pieno... ci vuole una valvola di sfiato o un temporizzatore che fermi la pompa se te ne dimentichi, altrimenti ti affonda come fece a me quando (per un difetto di produzione di un pezzo) si creò una cricca sulla cassa di zavorra e ne uscì l'aria mentre era in pressione, questo impedì, dopo la perdita del segnale, di riemergere perchè la cassa era piena d'acqua...
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 23:05   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: Palermo / Mondello
Messaggi: 6
Up, io sto creando qualcosa di simile, però più inspirato da 20'000 leghe

Nautilus In Scala! - Il Più Avanzato Nautilus mai Costruito!

@ Propulsione:
Ho preso sottocasa un 700 Turbo Graupner, l'asse (da circa 22cm), il giunto e la quadripala più grande prodotto dalla graupner, spero che si muova un pò

@ Link Data Wi fi etc

1) Io lo voglio usare in acqua salata ed il wifi sott'acqua arriva si annulla a circa 7 mm di profondità e poco di più per la radio : (con l'acqua dolce guadagni qualcosa ma sicuramente qualche centimetro sotto perdi il controllo, una soluzione la ha trovata costui Modellismo navale dinamico di sommergibile , ma non indicata per ciò che voglio fare io).
2) la mia soluzione è probabilmente poco "realistica" ma mi permetterà di avere in streaming video diretto riprese dal sottomarino e di poterlo fare navigare sott'acqua senza alcun problema. Tuttavia ci vorranno 2 radiocomandi .



Ho comprato un modello statico "precotto" da modificare con poco lavoro in dinamico e da utilizzare come ponte radio tra il sottomarino e i computers a terra.
Il collegamento tra sottomarino e HMS Victory avverrà tramite cavo usb(sulla Victory ci sarà un pennino USB Wifi) e cavo radio.
X1l10on88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 23:31   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: Palermo / Mondello
Messaggi: 6
Per quanto riguarda la cassa di zavorra ed il sistema di pompaggio ho optato per 2 pompe di lavandini da yacth. Riguardo la pressione la mia furbata (che tuttavia non ho ancora provato) consiste nel aprire un buco nella cassa di zavorra e metterla in comunicazione con lo scafo tramite la suola delle scarpe geox che " non fa passare l'acqua ma fa passare l'aria" così la pressione viene ripartita a tutta l'aria interna allo scafo del sottomarino dimuendo notevolmente la pressione sulle pompe.
X1l10on88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 15:26   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Messaggi: 4
ballasts version anglaise

Questo sito fa a caso tuo, e in inglese, ma e utile per gli schemi che sono intuitivi
dmnlcu92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sottomarino Autonomo ( AUV ) allegroa Motoscafi con Motore Elettrico 25 10 gennaio 08 18:45
guardate 'sto sottomarino... zemmuonne Motoscafi con Motore Elettrico 3 23 ottobre 06 09:54
Sottomarino filoguidato! ringmaster Motoscafi con Motore Elettrico 2 12 agosto 06 12:03
radiocomando per sottomarino fede_90 Radiocomandi 4 31 luglio 06 22:42
sottomarino Andre14110 Motoscafi con Motore Elettrico 1 27 luglio 06 10:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002