Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 07, 15:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2007
Residenza: Cagliari-Sardegna
Messaggi: 99
Talking idroscivolante

Ciao a tutti è il mio primo messaggio,mi sono registrato 15 min fà;
breve presentazione:ex aeromodellista che ha abbandonato per lavoro e metter su famiglia, oggi con un figlio di nove anni che insiste ho ripreso a "trafficare" con colle balsa resine etc...modello d'esordio un idroscivolante a scoppio autocostruito con motore supertigre G21 e propulsione aerea con una 10x6....non mi lamento visto che il "sasso" sviluppa circa 35-40 KM/h a manetta...allego qualche foto(se ci riesco).Saluti a tutti e speriamo di sentirci presto. Il forum è bellissimo!
Icone allegate
idroscivolante-cam_0472.jpg   idroscivolante-cam_0474.jpg  
robiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 17:53   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da robiz
Ciao a tutti è il mio primo messaggio,mi sono registrato 15 min fà;
breve presentazione:ex aeromodellista che ha abbandonato per lavoro e metter su famiglia, oggi con un figlio di nove anni che insiste ho ripreso a "trafficare" con colle balsa resine etc...modello d'esordio un idroscivolante a scoppio autocostruito con motore supertigre G21 e propulsione aerea con una 10x6....non mi lamento visto che il "sasso" sviluppa circa 35-40 KM/h a manetta...allego qualche foto(se ci riesco).Saluti a tutti e speriamo di sentirci presto. Il forum è bellissimo!
Ciao,
Bel lavoro. Sia l'impegno costruttivo che il risultato visivo sembrano molto buoni.
Però se passi dall'elica aerea all'elica marina forse avrai maggiori soddisfazioni.
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 18:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2007
Residenza: Cagliari-Sardegna
Messaggi: 99
Talking idroscivolante

Ciao Marco,
ti ringrazio per il suggerimento proverò con qualche altro modello, questo non aveva pretese di alcun genere, non ero neanche sicuro che avrebbe funzionato...per quanto riguarda l'elica sommersa,sono indeciso in quanto non mi piacciono molto gli "elettrici" anche se sono più puliti...troppi problemi legati alle batterie.Mi piacciono i modelli in scala..gigante..hai qualche progetto o puoi indicarmi qualche link??..sono attrezzato anche per file dwg o dxf.Ti ringrazio e ti saluto allegando qualche altra foto;il timone è combinato aereo e idraulico a scomparsa, è abbastanza reattivo, quanto prima filmatino!!
Icone allegate
idroscivolante-thommy.jpg   idroscivolante-cam_0475.jpg   idroscivolante-cam_0476.jpg   idroscivolante-cam_0478.jpg  

Ultima modifica di robiz : 08 febbraio 07 alle ore 19:05
robiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 18:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Scusate, sono fuori area e non ne capisco un tubo, ma ho una curiosità: come fa ad andar dritto quel coso ? Non si ribalta anche solo per la controcoppia ? Non ha chiglia nè niente e il peso è tutto sopra (o almeno sembra)

Giusto per capire ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 19:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2007
Residenza: Cagliari-Sardegna
Messaggi: 99
Talking

Ciao Paologiusy,
ti posso garantire che dopo la ormai 5^ uscita (delle quali una in mare) non si è mai ribaltato, al massimo, ci si diverte un sacco eliminando il timone idraulico (escludibile) e timonando solo con quello aereo fa delle belle "derapate".....ribadisco che non avevo e non ho pretese di competizione....ci si diverte semplicemente un sacco!!!! Pensate poi che il motore lo avevo già il radiocomando anche(futaba 2ch) il materiale di costruzione è compensato e poliuretano di recupero (derivante dal mio lavoro)...costo??? bassissimo,dimensioni circa 130 cm x 35 di larghezza e 4,5 kg di peso........a presto!
robiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 22:37   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da robiz
Ciao Marco,
ti ringrazio per il suggerimento proverò con qualche altro modello, questo non aveva pretese di alcun genere, non ero neanche sicuro che avrebbe funzionato...per quanto riguarda l'elica sommersa,sono indeciso in quanto non mi piacciono molto gli "elettrici" anche se sono più puliti...troppi problemi legati alle batterie.Mi piacciono i modelli in scala..gigante..hai qualche progetto o puoi indicarmi qualche link??..sono attrezzato anche per file dwg o dxf.Ti ringrazio e ti saluto allegando qualche altra foto;il timone è combinato aereo e idraulico a scomparsa, è abbastanza reattivo, quanto prima filmatino!!
Ciao,
mica volevo "dirottarti" sull'elettrico (anche se lo preferisco), ma solo sul tipo di propulsione
Se ti piacciono gli hydro puoi scaricarti questi ed ingrandirli a piacimento

http://www.hydrorcmania.it/AVL.jpg

http://www.hydrorcmania.it/ObertoPlan.jpg

Qui trovi diverse cose:

https://sslrelay.com/s84068217.onean...dex.shopscript

http://new.intlwaters.com/freeplans.htm

che ne dici?
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 23:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2007
Residenza: Cagliari-Sardegna
Messaggi: 99
Thumbs up

...non ti preoccupare Marco, ho capito che non volevi dirottarmi , ma visto quello che c'è in giro era quasi sottointeso che si trattasse di elettrico,io comunque sono un curioso per natura e mi piace sperimentare per il puro gusto di divertirmi (quindi non si sa mai!).., ti ringrazio per i link (i primi due disegni li ho già) appena ho il filmato della mia "creatura" lo inserisco nel forum giusto per soddisfare i curiosi,ti saluto a presto sul forum...ciao
robiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 22:25   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
bello!!!

Mi piacerebbe costruirmi un idroscivolante. Potresti darmi qualche misura del tuo per regolarmi un pò??? Ad esempio ho visto che l'elica si trova in una posizione spostata verso la prua mentre nella mia testa, pensavo che si dovesse mettere più verso poppa..
Grazie
Mario
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 22:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Complimenti originale e ben fatto, prendi in considerazione anche un hovercraft.
Saluti Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 23:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2007
Residenza: Cagliari-Sardegna
Messaggi: 99
misure idosivolante......

rispondo ad Icaro 62..
intanto ciao, mi fà piacere che la cosa interessi....
per quanto riguarda le misure,lo scafo è lungo circa 130 cm (foto di mio figlio che lo tiene in braccio) ed è largo circa 40.E' costruito con una lastra di poliuretano, di quelle che si utilizzano per i canali dell'aria condizionata (è il mio lavoro)...quindi per me uno scarto di lavorazione, stesso dicasi per la parte di scafo che contiene apparato radio e servi,l'ho costruita con delle "fette" sovrapposte ed opportunamente sagomate "shapando" ( da shape ) come le tavole da surf, sino al raggiungimento della forma desiderata(ti puoi sbizzarrire).la pinna portamotore inclinata in avanti a 45° in comune multistrato da 6mm con un bordo d'entrata davanti e un bordo d'uscita dietro tipo ala in balsa,il bordo d'uscita nasconde in una piccola scanalatura il bowden dell'acceleratore in cima alla "pinna" un piano orizzontale sempre in multi da 6 come supporto serbatoio (250ml-nylon)e ovviamente paratia portamotore in marino da 8 mm su cui avvitare un castelletto in relazione al motore che hai.Il tutto è stato resinato con della volgarissima poliestere e matt leggerissimo il tutto di derivazione nautica.Se ti servono altri dettagli scrivi pure sarò lieto di risponderti;conto questo sabato di riuscire a fare il filmato così lo inserisco nei post, ti allego qualche altra foto, a presto!!!!!
Icone allegate
idroscivolante-cam_0465.jpg   idroscivolante-cam_0467.jpg   idroscivolante-cam_0468.jpg   idroscivolante-cam_0469.jpg   idroscivolante-cam_0470.jpg  


Ultima modifica di robiz : 14 febbraio 07 alle ore 23:21 Motivo: ortografia
robiz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
idroscivolante con...un aereo emysrad Motoscafi con Motore Elettrico 0 16 marzo 07 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002