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Vecchio 25 settembre 21, 21:46   #1 (permalink)  Top
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Catamarano completamente autocostruito - problemi controllo in velocità

Ciao,
ho costruito completamente in autonomia un catamarano, dimensioni 55 x 24, peso 830g.
Il problema è che manetta ogni tanto prende delle sbandate improvvise. Penso che il problema possa essere la mancanza di alette stabilizzatrici o la troppo poca profondità del timone o ancora la troppa potenza installata.
La motorizzazione è 4200 KV con lipo 3 celle e ESC da 120 A.
Ho montato un raffreddamento ad aria con presa anteriore, estrattori posteriori e ventole interne.
Sembra funzionare bene, con 15 minuti a manetta non è mai troppo caldo.
Cosa consigliate per aumentare il controllo?
Grazie
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Catamarano completamente autocostruito - problemi controllo in velocità-img-1910.jpg   Catamarano completamente autocostruito - problemi controllo in velocità-img-1909.jpg   Catamarano completamente autocostruito - problemi controllo in velocità-img-1908.jpg   Catamarano completamente autocostruito - problemi controllo in velocità-img-1907.jpg   Catamarano completamente autocostruito - problemi controllo in velocità-img-1906.jpg  

Ciccioborraccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 21, 23:52   #2 (permalink)  Top
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Aggiungo un paio di foto.
Il diametro dell'elica è 30 mm.
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Ciccioborraccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 21, 01:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Guarda,
A prima vista cosi vedo i due semiscafi lisci senza né inclinazione per poter dar equilibrio anti-sbandamento laterale, né radem per aiutare ad affrontare le onde.

Niente di irrecuperabile: nella parte interna dei semi-scafi incolla una lamieretta di alluminio a forma di triangolo, giá aiuta, poi rivedi la posizione del baricentro, ossia troppo in avanti sbanderai sempre, mentre se sta troppo indietro il modello balletta.


Facci sapere
aerofast è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 21, 10:09   #4 (permalink)  Top
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Giusto prima di procedere, non è il caso di considerare

https://it.aliexpress.com/item/10050...39939246%22%7D

oppure

https://it.aliexpress.com/item/32841...15372906%22%7D

vedo che la maggior parte dei motoscafi da velocità le montano...
Ciccioborraccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 21, 12:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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...si dovrebbe tenere in considerazione anche il timone...sia per la forma squadrata, che per l'essere totalmente verticale...forse andrebbe tagliato/inclinato un po' all'indietro, e valutare di migliorare l'organizzazione della cerniera e la sfavorevole leva del comando che lo connette al servocomando...
(..sarebbe da ragionare anche sul toglierlo da flusso diretto dell'elica, eventualmente sdoppiandolo...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 21, 12:16   #6 (permalink)  Top
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Intanto ieri ho cambiato il timone con uno 4 cm più profondo, ora vedo se c'è qualche effetto
Ciccioborraccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 21, 13:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
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Messaggi: 3.672
...Ok...ma se il problema non e' l'autorita' del comando...bensi' il timone/servo che sotto sollecitazione cede elasticamente e poi ritorna in posizione, con questa nuova soluzione potrebbe scassarsi del tutto...per cui sarebbe consigliabile fare le prove non troppo lontano da riva...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 21, 14:04   #8 (permalink)  Top
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Salve, prima di fare prove senza senso, perchè non modifichi l'asse, in quella posizione ti spinge la poppa in alto e quindi diventa ingovernabile, questo tipo di asse viene usato con scafi detti da durata con elica immersa, di solito con carene pseudo veloci si utilizzano eliche di superfice, in questi casi ( carene con v profonda o catamarani ) l'elica lavora parallela all'acqua. Dopo per dare portanza agli scarponi potresti incollare sull'angolo interno degli stessi un listello 15mm di larghezza 3-4 mm di spessore, incidendolo circa ogni 8 cm con un taglio in diagonale che serve per portare aria all'interno del tunnel. POI SI PUO PROCEDERE CON ALTRE MODIFICHE, ma visto le dimensioni penso siano piu che sufficienti
valter non è collegato   Rispondi citando
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