Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 21, 22:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Motoalianti autocostruito problemi

Buonasera a tutti, dopo 20 anni ho ricominciato questo splendido hobby, passando però all'elettrico. Avevo delle ali dello Scorpio palio, alle quali sto adattando una fusoliera autocostruita in ordinate di compensato, tiglio 5x5 rivestimento in balsa da 2mm, che assomiglia ad un asw 28. Sono riuscito a stare sui 325 grammi di peso della sola fusoliera lunga circa 110cm. Tuttavia ipotizzando un CG al 30% dal bordo d'entrata dell'ala, caricando motore, batteria, esc, continua a essere "cabrato", quindi inutile collaudarlo. Forse ho messo l'ala troppo avanti, o ho fatto corto il muso, o sono stato troppo pesante dietro di costruzione. Ho pensato di ricavare dei fori nel direzionale e di spostare l'ala più dietro per evitare di aggiungere "piombo" davanti, già che sto sui 1400 gr. di peso complessivo x un'ala da 240 cm. Ho pensato male ?
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 21, 07:05   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
No, quello di spostare l'ala indietro è un ragionamento giusto.
Però non ho capito la storia dei fori nel direzionale.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 21, 07:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..probabilmente e' di balsa pieno e voleva alleggerirlo facendo dei fori...non i forellini per fare passare i cavi..ma tipo da 20-30mm
A seconda delle dimensioni si possono usare le punte a tazza piccole, o utensili da cucina...l'ultima volta che l'ho fatto ho usato il levatorsoli per le mele..(..ma era modello piccolino, intorno al metro e venti..)..anche quello per gli ananas potrebbe andare bene e si trovano a poco dal cinese...(..non sarebbe neanche difficile da farsi con una 20ina di cm di tubo da manico di ramazza in metallo da affilare ad una delle estremita'...)
Per le dimensioni della fusoliera, quella realizzata potrebbe essere un po' corta..e forse andrebbe prolungata...Con delle foto si potrebbe capire meglio...
In linea di principio, la cosa piu' semplice, sarebbe di fare riferimento alle dimensioni principali della fusoliera del modello originario, no..?..

(..il piombo..c'e' chi lo ama e chi no...per me sta bene nelle rocce e nei minerali, al suo posto nel pianeta...e cerco di bilanciare solo con la roba necessaria di bordo, batterie/radio/motore/servi...poi va visto caso per caso..)

Ultima modifica di giocavik : 28 aprile 21 alle ore 07:33
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 21, 14:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Si, confermo ho fatto dei fori usando delle punte a tazza a mano. Purtroppo ho guadagnato solo 25/30 grammi ! Adesso ho visto che invece posso allungare il muso creando una nuova ordinata motore. Riesco a guadagnare circa 4/5 cm sia x il motore che per la batteria (2000 mah 3s) e ESC. così facendo sicuramente riuscirò a stare sul 30% se non meno come CG. Dovendo fare il cocpit x la cabina con la termoformatura di una bottiglia di plastica, con lo stesso sistema ci farò quello che raccorda il motore alla fusoliera.
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 21, 18:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Karamazoff Visualizza messaggio
Si, confermo ho fatto dei fori usando delle punte a tazza a mano. Purtroppo ho guadagnato solo 25/30 grammi ! Adesso ho visto che invece posso allungare il muso creando una nuova ordinata motore. Riesco a guadagnare circa 4/5 cm sia x il motore che per la batteria (2000 mah 3s) e ESC. così facendo sicuramente riuscirò a stare sul 30% se non meno come CG. Dovendo fare il cocpit x la cabina con la termoformatura di una bottiglia di plastica, con lo stesso sistema ci farò quello che raccorda il motore alla fusoliera.
Si puoi fare cosí senza problemi, magari arretri anche un pochino l'ala e cosí dai una botta al cerchio ed una alla botte. Comunque di quanti cm saresti cabrato? Non é che basta arretrare l'ala di 1/2cm? Sarebbe la cosa migliore senza diventare matto.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 21, 23:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Nel pomeriggio (sono pensionato) ho allungato il muso. Inizialmente avevo previsto il motore chiuso all'interno del muso in balsa. Ho tolto "l'anello" di compensato e balsa che chiedeva il muso e ci ho piazzato quella che è diventata la nuova ordinata motore. Piastra di compensato da 4 mm con sopra due anelli di compensato sempre da 4 mm. Ho guadagnato 5cm di lunghezza al muso. Anche la batteria entrerà insieme all'esc di 4/5 cm spostando tutto in avanti. Domanda: avendo 12 mm di spessore posso usare viti a legno x fissare il motore o sempre bulloncini con dado, passanti tra gli strati di compensato ?
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 21, 06:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Karamazoff Visualizza messaggio
Nel pomeriggio (sono pensionato) ho allungato il muso. Inizialmente avevo previsto il motore chiuso all'interno del muso in balsa. Ho tolto "l'anello" di compensato e balsa che chiedeva il muso e ci ho piazzato quella che è diventata la nuova ordinata motore. Piastra di compensato da 4 mm con sopra due anelli di compensato sempre da 4 mm. Ho guadagnato 5cm di lunghezza al muso. Anche la batteria entrerà insieme all'esc di 4/5 cm spostando tutto in avanti. Domanda: avendo 12 mm di spessore posso usare viti a legno x fissare il motore o sempre bulloncini con dado, passanti tra gli strati di compensato ?
Con 12 mm puoi usarle tranquillamente. Il motore elettrico non vibra non unge e non hai in gioco potenze in gradi di strappare quattro viti. Magari una volta che hanno filettato le togli e fai colare nel foro del cianacrilato fluido. Cosí facendo rendi solida la filettatura stessa e se le infili con attenzione non rischi di spanare il foro togliendo e rimettendo le viti.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 21, 13:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Grazie dei chiarimenti !
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Barchino Autocostruito matteo300 Modellismo 10 16 gennaio 10 09:49
@Protomax: problemi regolatore autocostruito wwww3 Circuiti Elettronici 8 07 novembre 06 17:14
Problemi con MB339 autocostruito TREX77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 12 giugno 06 09:22
Problemi con MB339 autocostruito TREX77 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 12 giugno 06 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002