Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 16, 20:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Consigli per motoscafo elettrico

Ciao a tutti, pratico l'aeromodellismo da circa 30 (oggi ho 37 anni) e ho sempre costruito i miei aeromodelli, quindi una certa esperienza in costruzione ne ho.
Detto questo, vorrei cimentarmi nella costruzione di una barca in legno.
Ho trovato un vecchio disegno di mio padre anche lui aeromodellista, del motoscafo "Calafuria" e poiché mi piace abbastanza ho intenzione di realizzarlo ma ingrandendolo e portandolo da 84 cm attuali a 130 cm.
Quindi, fatta questa premessa, poiché sono totalmente a digiuno in fatto di motori elettrici per barche, vorrei prendere un brushless con una batteria LIPO da 3 o 4 celle.
Il mio problema e' capire cosa prendere?
Mi potreste consigliare, considerando che il Calafuria e' mono elica ed ha un'elica da 60 mm di diametro considerando l'ingrandimento, quale motore prendere, quale tipo di elica (l'originale e' tripala), quale regolatore e quale batteria? E soprattutto dove comprare tutte queste cose ad un buon prezzo?
Grazie a tutti.
Confido nei vostri interventi per capirne di più.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 16, 22:38   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
io lo lascerei da 84cm.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 20, 22:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao a tutti, per favore potreste darmi dei consigli su quello che ho scritto nel post precedente?
Ho dovuto lasciare la costruzione per motivi di lavoro e adesso potrei riprendere.
Ho bisogno di sapere cosa comprare
Grazie a tutti
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 20, 09:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Anch'io pratico l'aeromodellismo e mi sono cimentato di recente nella costruzione di un motoscafo militare in legno da 80cm, partendo dai disegni.
Per scegliere la motorizzazione ho cercato un modello simile già pronto ed ho guardato come era motorizzato. Scelto un motore simile, tra quelli che avevo già per gli aerei, ho preso un'ESC marino raffreddato ad acqua con amperaggio superiore a quello previsto dalla scheda tecnica del motore (70A invece di 50A).
Per il motore ho realizzato un raffreddamento ad aria con un paio di ventilatori per schede elettroniche, ma fare le relative prese d'aria sulla sovrastruttura che si chiudano in caso di ribaltamento è stato complicato. Ti consiglio di prendere un motore marino raffreddato ad acqua.
Il mio è tutt'altro che un consiglio da esperto, ma è un punto di partenza se non ne ricevi di migliori.
Il materiale l'ho acquistato da HobbyKing, Banggood e Jonathan (la balsa per il fasciame).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 23:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao a tutti, pratico l'aeromodellismo da circa 30 (oggi ho 37 anni) e ho sempre costruito i miei aeromodelli, quindi una certa esperienza in costruzione ne ho.
Detto questo, vorrei cimentarmi nella costruzione di una barca in legno.
Ho trovato un vecchio disegno di mio padre anche lui aeromodellista, del motoscafo "Calafuria" e poiché mi piace abbastanza ho intenzione di realizzarlo ma ingrandendolo e portandolo da 84 cm attuali a 130 cm.
Quindi, fatta questa premessa, poiché sono totalmente a digiuno in fatto di motori elettrici per barche, vorrei prendere un brushless con una batteria LIPO da 3 o 4 celle.
Il mio problema e' capire cosa prendere?
Mi potreste consigliare, considerando che il Calafuria e' mono elica ed ha un'elica da 60 mm di diametro considerando l'ingrandimento, quale motore prendere, quale tipo di elica (l'originale e' tripala), quale regolatore e quale batteria? E soprattutto dove comprare tutte queste cose ad un buon prezzo?
Grazie a tutti.
Confido nei vostri interventi per capirne di più.
Il tuo problema principale e di capire quanta potenza deve avere il motore, gli altri parametri sono conseguenti.

Per semplicità, immaginiamo che vuoi raddoppiare le dimensioni di un progetto esistente (nel tuo caso il rapporto è 130/84, ovvero aumenta la scala di circa 1:1,55).
Raddoppiare la lunghezza significa quadruplicare la superficie bagnata (ed i relativi attriti) e moltiplicare per otto il peso e quindi il dislocamento. Se lo scafo è planante devi considerare gli attriti della superficie bagnata, se lo scafo è dislocante devi calcolare anche l'aumento dell'acqua spostata.

Si tratta, come puoi immaginare, di conteggi complicati, necessita un ingegnere navale per risolverli. Una soluzione di ripiego, discretamente valida, è di vedere come è motorizzato un modello di caratteristiche, dimensioni e peso simili al tuo.
Una volta trovata la potenza, leggiti il mio https://www.baronerosso.it/forum/mot...ml#post4243899 per rispondere alle altre domande.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motoscafo elettrico geo005 Motoscafi con Motore Elettrico 4 13 agosto 15 18:36
Motoscafo rc elettrico!!!!! Help Me maverick93 Motoscafi con Motore Elettrico 5 22 maggio 12 21:35
consigli x motoscafo Paolovortex Motoscafi con Motore Elettrico 43 30 agosto 11 20:44
2 consigli x motoscafo wrighi Motoscafi con Motore Elettrico 3 12 novembre 10 12:25
Cerco consigli per costruzione motoscafo elettrico adot74 Motoscafi con Motore Elettrico 9 14 novembre 08 12:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002