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Vecchio 04 luglio 17, 16:31   #1 (permalink)  Top
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elica giusta

Ciao a tutti!
ho un motore nuovo e il dilemma e':
quale elica montare per eviatre che si scaldi con il rischio di bruciarlo.
come si fa?
il motore e' il seguente:
Turnigy AquaStar 3660-1460KV Raffreddato Ad Acqua Motore Brushless

grazie
Roberto
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Vecchio 04 luglio 17, 16:46   #2 (permalink)  Top
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Ciao, il sistema più "scientifico" é partire con eliche piccole, tipo 36/38 x1,4 misurare gli assorbimenti e poi salire con le dimensioni fino alla corrente nominale del motore, magari anche misurando la velocità, perché a un certo punto sali con gli assorbimenti ma non più con la velocità in quanto il motore sforza troppo e non prende i giri.....
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Vecchio 04 luglio 17, 23:01   #3 (permalink)  Top
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Ok grazie della risposta!
La più piccola che ho trovato misura 41x1.4 speriamo bene.ma anche troppo piccola potrebbe bruciarlo?
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Vecchio 04 luglio 17, 23:14   #4 (permalink)  Top
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Avevo anch'io quei motori, bruciati a banco con 6s senza accelerare...come tanti altri acquirenti. Scrissi anche un commento sul sito che c'è ancora mi sa. Col passaggio al nuovo sito molti commenti sono andati persi...vabè...

Con 3-4s non dovrebbe succedere nulla. Una 41 ptrebbe essere grande per iniziare, non hai nulla di più piccolo?
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Vecchio 05 luglio 17, 07:01   #5 (permalink)  Top
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Ok grazie della risposta!
La più piccola che ho trovato misura 41x1.4 speriamo bene.ma anche troppo piccola potrebbe bruciarlo?
Un elica troppo piccola non ti fa bruciare il motore in quanto non gli permette di fare sufficiente sforzo a spingere lo scafo; il motore brucia se passa più corrente della nominale ( oppure perché é difettoso o di scarsa qualità) non per un elica troppo piccola. Dipende dalla barca su cui monti il tutto, 41 potrebbe essere troppo............
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Vecchio 05 luglio 17, 09:09   #6 (permalink)  Top
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@giankyfunky

la barca e' un catamarano da circa 60 cm ,l'elica la misura 41 e' preda dalle due estremita', giusto?

@corsa

si ho letto che a 6s si brucia probabilmente hanno sbagliato le specifiche, io lo devo mandare a 3s speriamo bene.
non volevo spenderci molto e questo mi sembrava il piu' adatto!
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Vecchio 05 luglio 17, 14:33   #7 (permalink)  Top
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Ciao, penso che 1460 giri/volt siano pochi per girare a 3S, io a 4S giro con 2000-2200 giri/volt, a 6S si usa sui 1700, parliamo di giri normali, per divertirsi senza strafare e senza mettere in crisi le trasmissioni.......temo a 3S non resterai soddisfatto.
Comunque puoi provare, se tieni sotto controllo temperature e corrente danni non ne fai.....
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Vecchio 05 luglio 17, 14:44   #8 (permalink)  Top
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Esatto il diametro si prende alle estremità delle due pale. Se procederai comunque a 3S, visto il basso numero di giri, penso potrai salire di diametro: procurati uno strumento per misurare gli assorbimenti mentre navighi, tipo questo e buon divertimento.........
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Vecchio 05 luglio 17, 17:27   #9 (permalink)  Top
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Esatto il diametro si prende alle estremità delle due pale. Se procederai comunque a 3S, visto il basso numero di giri, penso potrai salire di diametro: procurati uno strumento per misurare gli assorbimenti mentre navighi, tipo questo e buon divertimento.........
ok!
secondo te se montassi una 4s l'elica da 31 o 29 potrebbe andare?
chiaramente seguiro' anche le tue indicazioni misurando gli assorbimenti..
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Vecchio 05 luglio 17, 17:46   #10 (permalink)  Top
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No, anche a 4S credo tu possa provare la 41, 29-31 mi sembrano veramente piccole.....
Io a 4S con il catamarano da 90 cm ed il motore come il tuo ma 2050 giri/volt uso una 45x1,4 in plastica con circa 100A......
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