Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 15, 22:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max Maxi
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: Broccostella (FR)
Messaggi: 730
Invia un messaggio via MSN a Max Maxi
Giusta elica os61 per volo 3d

Salve a tutti,

ho aperto il thread per chiedere un consiglio proprio sulla giusta elica da montare su un motore O.S. 61, quindi 10cc circa, per volare 3D. Il motore è montato su un modello Ripmax Bossanova, con un elica 11x7, esegue tutte le manovre ma non bene perchè tende sempre a buttare il muso in giu, tipo harrier, rolling harrier (da rivedere anche bilanciamento qui). Nell'hovering devo usare piu della metà dello stick per mantenere il modello, e con tanti giri, quindi credo che l'elica sia un po piccola. (misurati 11.000 giri circa con gas tutto aperto). Cosa ne pensate? grazie
__________________
Mirko YouTube Ultron 3D - Mx2 v2+ by Winnermodel - Aeroplus Edge 76" - Aeroplus Edge 92" - zmr250 - HK 450 - FrSky Taranis Plus
Max Maxi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 23:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.734
Citazione:
Originalmente inviato da Max Maxi Visualizza messaggio
Salve a tutti,

ho aperto il thread per chiedere un consiglio proprio sulla giusta elica da montare su un motore O.S. 61, quindi 10cc circa, per volare 3D. Il motore è montato su un modello Ripmax Bossanova, con un elica 11x7, esegue tutte le manovre ma non bene perchè tende sempre a buttare il muso in giu, tipo harrier, rolling harrier (da rivedere anche bilanciamento qui). Nell'hovering devo usare piu della metà dello stick per mantenere il modello, e con tanti giri, quindi credo che l'elica sia un po piccola. (misurati 11.000 giri circa con gas tutto aperto). Cosa ne pensate? grazie
Se non ricordo male l'apc faceva delle eliche apposta x il 3d glow; In realtà erano 3d FunFly....cmq erano pala larga e passo 4, tipo 13x4W...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 23:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max Maxi
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: Broccostella (FR)
Messaggi: 730
Invia un messaggio via MSN a Max Maxi
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Se non ricordo male l'apc faceva delle eliche apposta x il 3d glow; In realtà erano 3d FunFly....cmq erano pala larga e passo 4, tipo 13x4W...
Si infatti il modello è considerabile un FunFly. Comunque fatto una veloce ricerca e le ho trovate, quindi su un motore del genere potrebbe essere la giusta elica? Per il fatto dei giri con una 13x4, quanti dovrei averne circa?
__________________
Mirko YouTube Ultron 3D - Mx2 v2+ by Winnermodel - Aeroplus Edge 76" - Aeroplus Edge 92" - zmr250 - HK 450 - FrSky Taranis Plus
Max Maxi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.734
Citazione:
Originalmente inviato da Max Maxi Visualizza messaggio
Si infatti il modello è considerabile un FunFly. Comunque fatto una veloce ricerca e le ho trovate, quindi su un motore del genere potrebbe essere la giusta elica? Per il fatto dei giri con una 13x4, quanti dovrei averne circa?
Bo, non ne ho proprio idea!! Viste "volare" ma mai usate, quindi non ti posso aiutare;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 23:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max Maxi
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: Broccostella (FR)
Messaggi: 730
Invia un messaggio via MSN a Max Maxi
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Bo, non ne ho proprio idea!! Viste "volare" ma mai usate, quindi non ti posso aiutare;
Okey grazie comunque dell'aiuto carletttta!
__________________
Mirko YouTube Ultron 3D - Mx2 v2+ by Winnermodel - Aeroplus Edge 76" - Aeroplus Edge 92" - zmr250 - HK 450 - FrSky Taranis Plus
Max Maxi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 05:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Con la 14/4w mi pare 9400.9500 giri
__________________
Bettilù
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 12:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Io sul mio ys63s uso la cam pro 14,5x4 e'fatta per gli elettrici ma puo' essere usata anche sugli scoppio , ha la pala abbastanza stretta ed e' molto leggera , non so se su un 2t come il tuo possa essere altrettanto valida , ma sul mio ys e' perfetta
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 12:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di URANIPPO
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: SALERNO
Messaggi: 534
Secondo voi la 14x4W potrebbe andar bene anche su un OS 70 FS?
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 12:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Secondo voi la 14x4W potrebbe andar bene anche su un OS 70 FS?
Se ti riferisci alla apc , secondo me e' un po' troppo pesante e quindi genera un effetto volano eccessivo , io la ho provata , sarebbe l'ideale se fosse piu' leggera , ma la sua inerzia mortifica le prestazioni del motore , nel senso che fa un po' fatica a prendere i giri ed anche a perderli , e questo (almeno per il mio stile di volo ) non e' buono
Ciao
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 17:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Io sul mio ys63s uso la cam pro 14,5x4 e'fatta per gli elettrici ma puo' essere usata anche sugli scoppio , ha la pala abbastanza stretta ed e' molto leggera , non so se su un 2t come il tuo possa essere altrettanto valida , ma sul mio ys e' perfetta
per i glow di questa classe è sicuramente la scelta migliore per fare 3D a mia personalissima opinione.

c'è da dire che l'ys63 è un gran motore, e non è paragonabile al os 61 2 tempi, ma vale certamente la pena provare.

io quell'elica l'ho montata sull'os70 e sull 81 4t.

il 70 la gira ma non è entusiasmante, sull'81 va molto meglio visto che è più potente ed ha stessi ingombri e peso del 70
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elica giusta per questo motore tommy88 Motoscafi con Motore Elettrico 8 09 gennaio 11 19:13
FUNJET - Elica giusta!! Alex-F3A Aeromodellismo Volo Elettrico 5 11 marzo 10 11:14
elica giusta? santafalk Aeromodellismo 1 27 luglio 08 10:45
elica giusta mds48 oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 21 maggio 07 17:16
la giusta elica ripiegabile per l'hacker A20-22l... liuk91 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 25 ottobre 06 15:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002