Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 16, 19:52   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, oggi prime prove in acqua......sono soddisfatto, a parte il tirante del timone che si è staccato due volte, l'assetto è buono, per cui procedo con le attività di carteggiatura e verniciatura.
Ho inserito un piccolo video in firma....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 16, 14:46   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, ho finito la resinatura dello scafo; prima di rifinirlo e verniciarlo voglio fare una prova in acqua. Le due batterie da 2S negli scarponi ci vanno giuste ed occorre armeggiare un pochino......lo scafo senza batterie pesa 2 kg tondi, quindi 2,6 kg con le batterie, manca la vernice.......
Ho sostituito anche qui la lama del timone in alluminio con la presa d'acqua con una lama di acciaio inox affilata.......
Ho aggiornato le foto dell'album in firma.

P.S. x Neo781
Il prossimo scafo voglio provare anche io a farlo con il poli qualcosa
No ho capito...intendi lo scafo intero i poliestere? o polistirolo? la coperta intendi?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 16, 14:50   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
molto bello...non hai postato foto del processo di resinatura. Sarebbe stato interessante per altri utenti.. Bel lavoro e sembra anche scattoso..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 16, 16:32   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
No ho capito...intendi lo scafo intero i poliestere? o polistirolo? la coperta intendi?
La coperta, sia di questo che del bimotore, l'ho realizzata con un pezzo di polistirene, quello che si usa in edilizia per le coibentazioni e sono rimasto soddisfatto sia della lavorabilità che del risultato finale: l'ho trovato meglio del polistirolo che si sbriciola facilmente e meglio della schiuma in poliuretano espanso (con la quale ho riempito la prua di questo catamarano) che resta con bolle d'aria troppo grandi per essere rifinita con la sola resina epossidica ed il tessuto.
Per il prossimo scafo non ho ancora deciso ma vorrei provare a fare un master in polistirene e ordinate in compensato ed usare la tecnica del film da imballaggio come distaccante, ci penserò ancora un pò; ho anche una barca a vela da finire e per l'estate sono a posto......

Citazione:
non hai postato foto del processo di resinatura. Sarebbe stato interessante per altri utenti..
Già in effetti preso dal prepara, mescola, diluisci, taglia, spennella, sposta, ecc. non ho fatto foto.......comunque questi lavori li ho fatti come descritto in questo post.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 16, 21:29   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
si la tecnica del polistirene per dare forma alla coperta te la avevo consigliata ma avevo capito che eri andato con il metodo classico...si so già come hai proceduto con i lavori di fibratura...spero non abbia avuto i problemi di microbolle che avevi avuto in passato. Per lo stampo quando ti occorre puoi chiedermi tutto ciò che ti occorre...anche attraverso il mio blog sul sito. Ciao
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 16, 09:02   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao grazie 1000 per la disponibilità, per i consigli e anche per i complimenti.
Le capottine che ho fatto, ad essere precisi, le ho realizzate con un sistema misto: ho incollato la parte bombata e lavorata a piacere/disegno su un foglio di compensato avio che fa la chiusura dello scafo e poi ho resinato il tutto......questo per avere una superficie piana e complanare con quella dello scafo in modo da poter sigillare con il nastro il perimetro della capottina.
Files allegati
Tipo file: pdf doc1.pdf‎ (242,3 KB, 110 visite)
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 16, 17:11   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2012
Residenza: bari
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao grazie 1000 per la disponibilità, per i consigli e anche per i complimenti.
Le capottine che ho fatto, ad essere precisi, le ho realizzate con un sistema misto: ho incollato la parte bombata e lavorata a piacere/disegno su un foglio di compensato avio che fa la chiusura dello scafo e poi ho resinato il tutto......questo per avere una superficie piana e complanare con quella dello scafo in modo da poter sigillare con il nastro il perimetro della capottina.
Ciao Giankyfunky,
che nastro usi per sigillare il perimetro della capottina?
Grazie
derath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 16, 17:56   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Uso nastro isolante da elettricista, nello specifico Temflex 1500 della 3M che si trova nei colori nero, blu, rosso, giallo, marrone, giallo/verde, grigio, bianco, arancio e viola: ottimo d'estate un pò meno adesivo d'inverno con le basse temperature.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 16, 09:20   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, eccoci alla fase finale: ho dato due mani di vernice alla nitro intervallate da una buona carteggiatura con tampone, carta seppia da 240 e acqua e la prima di due mani di trasparente poliuretanico bicomponente. Tra le due mani di trasparente, sempre carteggiato come sopra, ho inserito gli adesivi stampati con stampante laser a colori su carta adesiva da etichette. Ho verificato a parte che la bicomponente, a patto di non toccarla, non scioglie il colore della stampante. Dimenticavo, ho fatto una staffa di supporto per poter verniciare sempre in piano tutti i lati dello scafo e quandi in una sola volta tutto.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 16, 20:51   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Ottimo lavoro, complimenti!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mystic c5000 GIGGI1 Motoscafi con Motore Elettrico 6 29 dicembre 14 14:09
costruzione mystic c5000 marco42 Navimodellismo a Motore 4 28 ottobre 14 10:02
Mystic c5000 Marco Fario Motoscafi con Motore Elettrico 0 11 settembre 14 12:53
mystic C5000 R at-6 harvard Motoscafi con Motore Elettrico 3 19 febbraio 14 11:38
Mystic C5000 SMN69 Motoscafi con Motore Elettrico 53 29 aprile 12 10:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002