Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 16, 13:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2013
Residenza: varese
Messaggi: 10
info e pareri turnigy acquastar

ciao ragazzi , stavo sbirciando nel mondo dell'elettrico per un mio progetto futuro, ma in materia non sono espertissimo in quanto sono uno scoppiettaro convinto da anni ormai...poi ad oggi prestazioni pari ai motori brushles te li sogni con lo scoppio,ma ho anche notato che se vuoi prestazioni te le fanno pagare care! quindi visto che comunque non faccio gare sono andato alla ricerca del compromesso economico e sono incappato in questo materiale della serie acquastar turnigy alla portata di tutti ma mi lascia con molti dubbi anche perchè ho visto parecchi video di mal funzionamenti sopratutto degli esc in fumo, cosa ne pensate è qualche caso isolato? qualcuno di voi utilizza questo materiale?
Turnigy AquaStar T20 3T 730KV/1280KV Water Cooled Brushless Motor

Turnigy AquaStar 200A Watercooled Sensorless High Voltage 6-12S (ESC)
fabimodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 15:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, io ho due motori acquastar, il 3974 2200 giri/volt ed il 3660 2050 giri/volt da circa un anno e ne sono soddisfatto: a parte i cuscinetti sostituiti per rumorosità nel 3974 non ho avuto problemi. Non posso dire altrettanto per i regolatori aquastar 160 che pur non avendo ancora cotto sono scarsi, ma sono diversi da quello che hai linkato. Comunque a quel prezzo trovi un hobbywing seaking 180A originale che è molto ben quotato.
__________________
I miei modelli
giankyfunky è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 18:26   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
@ FABIMODEL ...

il problema principale dell'elettrico (punto di vista ovviamente) è trovare la giusta configurazione o meglio il giusto dimensionamento dei vari componenti - barca, motore, esc, numero lipo, elica - dopo di chè si può anche navigare tranquillamente senza grossi problemi.

La precisazione "... non faccio gare ... " è puramente pleonastica. In Italia chi fa gare con scafi elettrici si contano sulle dita o giù di lì, saranno forse una quindicina, contro le centinaia di persone che usano le barche per puro diletto.

L'affermazione che le prestazioni si pagano care, è vera solo se si sbaglia a scegliere i componenti o si pretende di comprare gli oggetti al prezzo più basso in assoluto che si trova in rete.

MODE POLEMICS = ON
Al di là di costi diversi fra Italia e Cina o estero in generale (i prezzi in Italia sono oggettivamente più alti ma per tantissimi motivi tipo iva, tasse varie, costi di gestione ecc ecc e non sicuramente perché il rivenditore vuole straguadagnare), un oggetto che costa 30 sicuramente non può avere la stessa qualità di uno simile che ne costa 200. Mentre questo è pacifico e vale anche in tutti gli altri settori, una panda ed una Lamborghini ti portano entrambe a spasso, ma per quello che spendi per la prima non puoi pretendere che abbia prestazioni e tecnologia pari alla seconda, nel navimodellismo non vale!

Poi trovi i "fenomeni" (quelli che fanno -a parole- il salto a velocità luce con i razzetti delle feste parrocchiali, ma chissà perché non li vedi mai mentre lo fanno), i "forumisti" (senza offesa per nessuno, che forse hanno "navigato" solo con la tastiera, ma "per sentito dire" consigliano le varie configurazioni) che ti propongono la soluzione miracolosa, e gli "sperimentatori estremi" (quelli che vanno controcorrente e contro i principi di base delle barche perché la soddisfazione è fare scelte da soli e giù a dae soluzioni ... tanto poi chi vede il fumo sei tu ...
MODE POLEMICS = OFF

Detto ciò ti consiglio di avvicinarti con serenità al mondo dell'elettrico, con razionalità senza facili entusiasmi e senza timore, possibilmente cominciando a frequentare un laghetto dove già gira qualcuno (se ne hai nella tua zona) e lì vedi subito chi è in grado di dare consigli e chi è da evitare ...

Se non hai velleità stratosferiche (oggi sembra che una barca che non fa almeno 100 all'ora non sia neanche da guardare...) ci sono in commercio anche dei discreti kit, sia RTR che ARTR. Un budget secondo me realistico per una barca "medio/buona" è intorno ai 300/400 euro circa.

Sperando di leggerti presto fra gli "elettricari" ...
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 16, 13:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2013
Residenza: varese
Messaggi: 10
ciao e grazie delle risposte...Marco tu hai perfettamente ragione,una volta correvo con gli automodelli 1/8 pista e rally e non badavo a spese e cercavo sempre il top di gamma e on line non ho mai comperato neanche una vite, oggi i tempi sono cambiati purtroppo! neanche più di tanto centra la crisi economica ma in quanto scelte di vita matrimonio figli mutuo ecc..quindi i fondi per modellismo sono davvero pochi e saltuari quindi tra non fare niente o guardare questo stupendo mondo con fare malinconico sono costretto a fare economia.
fabimodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 16, 14:44   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Totalmente d'accordo, se ci si può divertire anche risparmiando ben venga.

Diverso è il "basso costo" fine a se stesso ... resto perplesso quando mi capita di leggere di persone che chiedono:
" ... mi serve una vite, che vite posso comprare solo da hobbyking?"
e non ...
"mi serve QUESTA vite, la trovo anche da hobbyking ? anche un'alternativa?"
E' ben diverso!

Tornando alle tue domande motore - esc : dipende da dove li vuoi montare.
Oppure al contrario decidi la barca e poi la si motorizza con i componenti adatti.

ciao ciao
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info rx turnigy mod360 Radiocomandi 13 19 luglio 15 13:07
Team Magi M8er Info-pareri Info Generali 3d3ma-o Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 20 gennaio 11 22:56
info CB turnigy piscopo Batterie e Caricabatterie 15 29 aprile 10 23:10
Imax B8 Info E Pareri Nick_ita Batterie e Caricabatterie 25 19 dicembre 09 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002