Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 16, 13:09   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Scusa, che siano solamente due o più non cambia l'importante è che il valore dei microfarad si avvicini il più possibile agli originali, sommando la capacità di ognuno dei condensatori che il totale dev'essere il più vicino ai tuoi 390 però non hai detto se 390 sono solamente di uno cosa che immagino sia.
Altra cosa: metteresti una foto di questo supporto completo dei condensatori in quanto fatico a capire come siano montati perchè sul regolatore normalmente se non ricordo male sono due condensatori uno a fianco all'altro e presumo che abbiano il meno di uno che va sul più dell'altro e poi gli altri due poli vanno rispettivamente sulle loro piste dove verranno saldati.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)

Ultima modifica di chicco65 : 15 febbraio 16 alle ore 13:18
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 14:37   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao giankyfunky, attenzione che di condensatori ce ne sono svariati non tanto di capacità ma di tipi e dire che sono tutti uguali non è corretto;
Ciao, assolutamente sì, la frase era riferita al fatto che lui non trovava il condensatore positivo e quello negativo e quindi io intendevo che sono tutti uguali con due piedini uno + e l'altro -..............I connettori da 4 li danno per una 90ina di Ampere di portata massima, non mi è chiaro perchè fanno batterie da 5Ah a 50C in grado di erogare in teoria 250A con un connettore da 4 mm.....boh.
Per 20 € non so se ti conviene perchè due condensatori costeranno un euro a pagarli cari.......se la basetta serve solo a collegarli ai conduttori del + e del -, credo ti puoi aggiustare ugualmente anche senza.......Non conosco che assorbimenti tu possa avere, ma tieni presente che 14AWG potrebbero essere piccoli.......anche io uso i 4 mm come quelli delle batterie ma con i cavi da 10AWG che sono il massimo che si riesce a saldare nel connettore; meno connettori hai e meglio è, io ho il regolatore con le femmine da 4mm per cui uso cavetti maschio-maschio della lunghezza minima necessaria.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 20:05   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2016
Residenza: Canneto sull'oglio
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Scusa, che siano solamente due o più non cambia l'importante è che il valore dei microfarad si avvicini il più possibile agli originali, sommando la capacità di ognuno dei condensatori che il totale dev'essere il più vicino ai tuoi 390 però non hai detto se 390 sono solamente di uno cosa che immagino sia.
Altra cosa: metteresti una foto di questo supporto completo dei condensatori in quanto fatico a capire come siano montati perchè sul regolatore normalmente se non ricordo male sono due condensatori uno a fianco all'altro e presumo che abbiano il meno di uno che va sul più dell'altro e poi gli altri due poli vanno rispettivamente sulle loro piste dove verranno saldati.
si 390 intendo solo uno....la foto te la metterei volentieri ma purtroppo il supporto si è colato quindi non capisci molto...guarda ti metto il link di quelli a 5...il mio era uguale pero solamente con due Condensatori aggiuntivi per regolatori YGE - Accessori - Regolatori Elettronici - Elettronica
dennygabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 20:19   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2016
Residenza: Canneto sull'oglio
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, assolutamente sì, la frase era riferita al fatto che lui non trovava il condensatore positivo e quello negativo e quindi io intendevo che sono tutti uguali con due piedini uno + e l'altro -..............I connettori da 4 li danno per una 90ina di Ampere di portata massima, non mi è chiaro perchè fanno batterie da 5Ah a 50C in grado di erogare in teoria 250A con un connettore da 4 mm.....boh.
Per 20 € non so se ti conviene perchè due condensatori costeranno un euro a pagarli cari.......se la basetta serve solo a collegarli ai conduttori del + e del -, credo ti puoi aggiustare ugualmente anche senza.......Non conosco che assorbimenti tu possa avere, ma tieni presente che 14AWG potrebbero essere piccoli.......anche io uso i 4 mm come quelli delle batterie ma con i cavi da 10AWG che sono il massimo che si riesce a saldare nel connettore; meno connettori hai e meglio è, io ho il regolatore con le femmine da 4mm per cui uso cavetti maschio-maschio della lunghezza minima necessaria.......
infatti vorrei comprarli su ebay visto che 5 condensatori costano 2 euro...non so io i cavi per il collegamento in serie li ho presi su hobby king e c'erano solo quelli...provero a vedere se li trovo da 10 awg
dennygabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 20:20   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2016
Residenza: Canneto sull'oglio
Messaggi: 52
se dovessi prenderne due da 470 uf sempre 35v dite che succede qualcosa oppure ci può stare?perche da 390 non li trovo...grazie per le risposte intanto
dennygabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 23:32   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Non lo so, ci vorrebbe il parere di un
elettronico, ma in un negozio di componenti elettronici hai provato?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 14:16   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Non lo so, ci vorrebbe il parere di un
elettronico, ma in un negozio di componenti elettronici hai provato?
Gli elettrolitici hanno spesso tolleranze molto grandi, quindi il valore è raramente critico.

Credo che puoi metterci tranquillamente i 470 microF, anzi è probabile che tu possa metterci direttamente dei 1000-2000 microF ed avere una situazione simile a quella che avresti montando la basetta dei condensatori aggiuntivi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 14:40   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2016
Residenza: Canneto sull'oglio
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Gli elettrolitici hanno spesso tolleranze molto grandi, quindi il valore è raramente critico.

Credo che puoi metterci tranquillamente i 470 microF, anzi è probabile che tu possa metterci direttamente dei 1000-2000 microF ed avere una situazione simile a quella che avresti montando la basetta dei condensatori aggiuntivi.

Carlo
ok ma pero qual'è il più e il meno?ho visto che c'è un astina più lunga e una più corta
dennygabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 15:06   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dennygabe Visualizza messaggio
ok ma pero qual'è il più e il meno?ho visto che c'è un astina più lunga e una più corta
Il PIU o il MENO sono anche segnati sul corpo del condensatore, altrimenti come fai ad identificarlo se qualcuno taglia i terminali?
Il PIU va sul filo ROSSO della batteria, il MENO sul filo NERO.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 07:46   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao a tutti, normarlmente si trova stampato il meno in corrispondenza del piedino del meno, riguardo la capacità non ci dovrebbero essere problemi in quanto di solito funzionano da filtro e magazzino per sopperire a piccole cadute di tensione.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per allestimento catamarano caolilla Motoscafi con Motore Elettrico 12 21 luglio 15 22:46
Info assetto catamarano macchiolinavolante Motoscafi con Motore Elettrico 2 07 gennaio 14 20:10
aiuto catamarano rc da pesca gabry96 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 284 07 luglio 12 23:05
Aiuto Catamarano gabry96 Navimodellismo a Motore 23 20 marzo 11 10:02
problemi di assetto/bilanciamento dll67 Aeromodellismo 4 24 maggio 10 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002