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Vecchio 15 dicembre 15, 18:38   #1 (permalink)  Top
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Question Timone disassato

Ho montato un extra timone allo scafo qui menzionato: http://www.baronerosso.it/forum/moto...ecensione.html



Ma la poppa non essendo a 90° con il piano è venuto montato un po storto, disassato come in foto:



crea qualche problema in navigazione??
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Vecchio 16 dicembre 15, 00:10   #2 (permalink)  Top
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Fa alzare la prua.
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Vecchio 16 dicembre 15, 10:35   #3 (permalink)  Top
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....grazie Marco ... come immaginavo (gioco di leve/fulcro) ma quindi non devo preoccuparmi allora.... modello non velocissimo ma se riuscirò , vedrò di aggiungere spessore in basso per regolarne la gradazione (se non diventa troppo difficoltoso....)

Grazie ancora
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Vecchio 16 dicembre 15, 12:56   #4 (permalink)  Top
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oops..... mi sa che la fa ABBASSARE.... non alzare
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Vecchio 16 dicembre 15, 16:48   #5 (permalink)  Top
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dovrebbe abbassarsi.......fai un cuneo con l angolo giusto e torna pari,
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Vecchio 19 dicembre 15, 11:27   #6 (permalink)  Top
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L'asse del timone inclinato in avanzi fa abbassare la prua in virata, insomma dende a far "chiudere" la virata.
E' meglio lasciarlo neutro, per spostarlo basta asolare uno dei due fori delle viti di bloccaggio.
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Sistemato.... accetto consigli e kazziatoni






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Vecchio 24 dicembre 15, 08:31   #8 (permalink)  Top
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L'asta di comando va guidata anche internamente, così flette e sotto sforzo non sentirà il timone.
Altro punto, se di attraversamento dell'asta sulla poppa si trova sotto la linea di galleggiamento rischi pericolose infiltrazioni.
Nel caso o ci metti del grasso o allunghi il più possibile il tubo che contiene l'asta del comando.
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Vecchio 24 dicembre 15, 18:02   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miocgh Visualizza messaggio
L'asta di comando va guidata anche internamente, così flette e sotto sforzo non sentirà il timone.
Altro punto, se di attraversamento dell'asta sulla poppa si trova sotto la linea di galleggiamento rischi pericolose infiltrazioni.
Nel caso o ci metti del grasso o allunghi il più possibile il tubo che contiene l'asta del comando.
Grazie dei consigli....

Si si devo bloccarla per non farla flettere lo sapevo ma in fretta a furia non sapevo come e con cosa bloccare il bowder.....

Dovrebbe essere piu o meno sul filo d'acqua ma viaggiando con rigiro eliche dovrebbe essere all'aria o al max schizzi di elica....

Come detto ho utilizzato un bowden da ø2mm il quale passa dentro un tubicino di silicone con Ø4x2 dove il 4mm esterno passa dentro un foro sullo scafo da 4mm quindi con il bowden dentro arriva a 4,5ø e rimane bello forzato dentro il 2mm quindi da li non entra acqua.... poi il bowden non ha il filo interno in ferro ma è il bowden stesso che si muove dentro il tubetto/guarnizione.... a prua (servo) e poppa (timone) è avvitata clip per fermarsi e bloccarsi appunto su foretti timone e foretti leva servo, non entra acqua e tra bowden e øinterno tubetto silicone ho messo del grasso per migliorare la scorrevolezza....

Tutto condito col condizionale in quanto è tutto sul teorico
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Vecchio 29 dicembre 15, 01:04   #10 (permalink)  Top
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oops..... mi sa che la fa ABBASSARE.... non alzare
si scusa, avevo scritto il contrario.
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