Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 06, 12:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Isolamento albero motore dall'acqua...

Scusate sono nuovo di questa sezione del sito, forse è un argomento che avrete già discusso ma vorrei chiedere se esiste un modo economico per autocostruirsi un sistema per isolare l'albero motore dall'ingresso dell'acqua, per un'elica completamente sommersa, ho trovato su internet un tipo che ha risolto il problema usando i pezzi di un vecchio lettore di floppy disk, ora vi allego le immagini, ma il lettore di floppy disk che ho smontato io non ha le bronzine di ottone, e soprattutto non saprei dove trovare il cilindretto di rame, voi pensate che si può realizzare la cosa che ora vi allego?
Icone allegate
Isolamento albero motore dall'acqua...-prop-shaft-bearing-fig1.jpg   Isolamento albero motore dall'acqua...-prop-shaft-bearing-fig2.jpg   Isolamento albero motore dall'acqua...-prop-shaft-bearing-fig3.jpg  
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 13:13   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao, le bronzine no possono garantire la tnuta all'acqua, il segreto è quello di avere una "busta" con la bronzina superiore più alta del livello dell'acqua, fuori dal modelloovviamente. In commercio esistono bronzine autolublificanti, di facile sostituzione in caso di usura, che costano pochi euro, ma non ai detto di quale diametro consideri usare come albero .
Se non ti è possibile montare asse elica, quindi anche la busta porta asse aldisopra del livello acqua devi mettere sulla busta una tenuta "paraolio", per problematiche di reperibiltà particolari, boccole o paraoli eliche ti consiglio di non sendere sotto ai 5mm di diametro dell'asse.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 16:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Perfetto, fin qui sei stato chiarissimo, ti ringrazio ho dimenticato di dire che come diametro non vado oltre i due o tre millimetri al massimo, quindi non ci sono problemi, tranne per il fatto che io volevo provare a costruire un piccolo natante subacqueo, alloggiato dentro una bottiglia dell'acqua minerale, per l'elettronica e i motori non dovrei avere problemi ho già progettato tutto il sistemna di controllo a PIC, però se il natante deve andare sott'acqua (anche solo di pochi centimetri) resta il fatto che sull'albero motore che sarebbe l'unica parte ad essere in contatto con l'acqua potrebbero esserci infiltrazioni, e le bronzine si troverebbero entrambe sotto il livello dell'acqua, è possibile una modifica all'articolo citato, per renderlo completamente stagno?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 17:40   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Spero che nella tua mini costruzione sia contemplata anche l'evenienza di una manutenzione per controllare se tutto è stagno . Potrei dirti di usare un tubetto di ottone 2x3 con asse inox di 2 e del grasso, visto la minima profondità e la lunghezza a diametro costante potrebbe tenere. Ma visto che ti piace complicarti la vita ti dò anche questa ipotesi; se alla busta dal lato motore riesci a mettere(forse incollandola con UHU plus)un blocchetto di grafite , che puio ricavare da una spazzola(carboncino) di motore elettrico tornita ben in squadro e sull'asse motore fissi un dischetto inox che grazie ad una molletta faccia battuta contro la grafite ai creato una "tenuta"come quella delle pompe elettriche. ciao buon lavoro.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 11:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Perfetto, era proprio la risposta che aspettavo, solo, un ultima cosa, mi potresti spiegare per bene come funziona e cos'e questa "busta" che non l'ho capito molto bene? Un'altra cosa, cosa significa..."tubetto di ottone 2x3 con asse inox di 2"....? Cos'è la "busta lato motore"? Il blocchetto di grafite lo rimedio solo sacrificando un motore a spazzole, e si deve tornire necessariamente con il tornio, o è sufficiente un attrezzo tipo Dremel? In squadro con l'asse del motore significa che l'asse motore deve essere esattamente sull'asse del tubetto vero? Il dischetto Inox con la molletta dove lo rimedio, e che significa che deve battere contro la grafite, non ho capito la disposizione dei componenti, non è che magari avresti un disegnino? Scusami tanto il terzo grado, ma un sei il primo utente esperto e non ti mollo, scusa ancora, e ti ringrazio se avrai la pazienza di darmi qualche altro chiarimento......
Leonardo
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 21:07   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Perfetto, era proprio la risposta che aspettavo, solo, un ultima cosa, mi potresti spiegare per bene come funziona e cos'e questa "busta" che non l'ho capito molto bene? Un'altra cosa, cosa significa..."tubetto di ottone 2x3 con asse inox di 2"....? Cos'è la "busta lato motore"? Il blocchetto di grafite lo rimedio solo sacrificando un motore a spazzole, e si deve tornire necessariamente con il tornio, o è sufficiente un attrezzo tipo Dremel? In squadro con l'asse del motore significa che l'asse motore deve essere esattamente sull'asse del tubetto vero? Il dischetto Inox con la molletta dove lo rimedio, e che significa che deve battere contro la grafite, non ho capito la disposizione dei componenti, non è che magari avresti un disegnino? Scusami tanto il terzo grado, ma un sei il primo utente esperto e non ti mollo, scusa ancora, e ti ringrazio se avrai la pazienza di darmi qualche altro chiarimento......
Leonardo
La busta è quel particolare che mostra la seconda foto, particolare in basso, da te postata, la parte motore è il lato che che in questa è contrassegnato con la freccina più corta. In squadro intendo dire che deve essere ortogonale all'asse = formare un perfetto angolo retto che non si fà con il drenel ma con il tornio. la molletta la rimedi da una "biuc . tubetto di ottone,= ottone forato con interno di 2mm ed esterno di 3mm (che può funger da busta, porta asse elica, senza bronzine).Asse elica inox di 2mm = albero dell'elica. la grfite la puoi trovare da un elettrauto(una vecchia spazzola di un motorino di avviamento).
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supporto motore minimag e albero motore 3,17 bienne Aeromodellismo Principianti 0 30 luglio 07 09:27
Proteggere le batterie (lipo dall'acqua jaiss Batterie e Caricabatterie 4 30 maggio 07 00:23
albero motore stormracer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 40 30 marzo 06 16:13
Albero motore Rollo_martins Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 17 ottobre 05 17:14
albero motore per 1.10 ginopilotino Automodellismo 1 26 gennaio 05 23:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002