Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 07, 23:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 11
Proteggere le batterie lipo dall'acqua

Salve a tutti,

so che il titolo del topic puo' essere curioso, spiego meglio cosa intendo:

oltre a utilizzare le batterie per il modellismo, le utilizzo anche nelle repliche giocattolo di fucili (i cosidetti soft air gun).

Giocando a volte quando c'e' pioggia un po' di acqua finisce dentro al fucile, ma per le Ni-Cd non e' un grosso problema: oltre al fatto che sono assemblate bene con una buona stretta di guaina se si dovessero bagnare troppo al massimo vanno in corto e in mezzo secondo la batteria va al creatore, senza effetti pirotecnici ... <_< (lasciamo perdere il costo)

Utilizzando le lipo pero', la mia paura e' che seppure siano ben strette con la guaina, rimane una piccola fessura dove passano i cavi: anche se l'acqua che potrebbe andarci intorno si ridurrebbe a microgoccioline (non certo un immersione! ) il contatto eventuale con i contatti delle celle potrebbe portare ad un bel bengala ...

Avevo inizialmente pensato di togliere la guaina termorestringente, immergere la parte con i terminali delle lipo in una resina indurente, e riapplicare la guaina, in questo modo le batterie (i contatti dei cavetti sono stagni) sarebbero isolate da ogni forma di umidita'.

Rimane il fatto che poi non sarebbe possibile piu' intervenire sui contatti saldati (poco male, cmq e' una limitazione).

Adesso pensavo di utilizzare un grasso al silicone trasparente da "spalmare" bene bene su tutta la parte dei contatti della batteria: ho controllato con un multimetro e non ha conducibilita', quindi sarebbe realizzabile...

che ne pensate? (oltre al fatto che il topic e' un po' strano ... ?)
non avete mai avuto dilemmi simili ad esempio nell'automodellismo su pista bagnata?

Un saluto

Ultima modifica di jaiss : 28 maggio 07 alle ore 23:48
jaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 14:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
mi hanno sempre detto che le lipo per il soft hair non vanno bene perchè hanno poco "spunto" ma credo che oggi con le nuove generazioni di lipo si possa fare.
io ti consiglio di montare sul fucile un indicatore di carica delle celle, per 2 motivi:
primo non le rovini scaricandole troppo (sotto i 3v per cella) in azione
secondo nel caso si bagnino i contatti ti accorgi per tempo.
per impermeabilizzare il pacco ti consiglio un buon profilattico con dei sali per l'umidità, anche se si infiltrerà un po di acqua i sali la assorbiranno.
ciao
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 17:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
mi hanno sempre detto che le lipo per il soft hair non vanno bene perchè hanno poco "spunto" ma credo che oggi con le nuove generazioni di lipo si possa fare.
posso confermarti che con una 7,4 2000mAh 20C di dimensioni inferiori a una mini ottengo prestazioni superiori ad un pacco Ni-Cd 8,4 solita capacita' full size.

Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
io ti consiglio di montare sul fucile un indicatore di carica delle celle, per 2 motivi:
primo non le rovini scaricandole troppo (sotto i 3v per cella) in azione
secondo nel caso si bagnino i contatti ti accorgi per tempo.
ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla (forse ho cercato poco o male), puoi consigliarmi qualche link tu?

in ogni caso, molti mi hanno riferito che basta smettere di usare il fucile nel momento in cui la raffica cala di intensita' .. piu' o meno come quando un elimodello elettrico non riesce a prendere quota anche se apri tutto il collettivo ... che ne pensi?

grazie per i consigli!
jaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 21:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
cerca alla voce battery checker j. tronik
lo trovi anche da jonathan
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 00:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 11
grazie mille.
jaiss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie Lipo khrisy70 Batterie e Caricabatterie 0 16 settembre 07 07:07
come proteggere modello arf contro miscela? ryan-j Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 16 agosto 07 08:25
Isolamento albero motore dall'acqua... SoldatoSemplice Motoscafi con Motore Elettrico 5 19 settembre 06 21:07
Batterie Lipo Per T-rex elicoberna Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 dicembre 05 01:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002