Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 15, 20:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2009
Messaggi: 207
misurare corrente max assorbita

ciao come si fa a misurare l'assorbimento massimo di un motoscafo ?
c'è qualche aggeggio da applicare al regolatore ?
con gli aerei lo tieni fermo ma un motoscafo deve andare in acqua x una misurazione valida.
grazie
blaky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 15, 13:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da blaky Visualizza messaggio
ciao come si fa a misurare l'assorbimento massimo di un motoscafo ?
c'è qualche aggeggio da applicare al regolatore ?
con gli aerei lo tieni fermo ma un motoscafo deve andare in acqua x una misurazione valida.
grazie
eccolo!

Turnigy™ 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester (UK Warehouse)

e qui se ne parlava in modo genereico, precisamente tra pagina 6-7

http://www.baronerosso.it/forum/moto...-exceed-7.html
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 15, 17:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2009
Messaggi: 207
un misuratore di corrente tipo quello ce lo gia x gli aerei ma un motoscafo non posso misurare tenendolo i mano l'elica deve girare nell'acqua e la barca non posso tenerla ferma altrimenti l'elica cavita e la misurazione non è esatta,ci vuole qualcosa che registra o trasmette in telemetria
blaky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 15, 00:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
dovresti installarlo a bordo, fare un giro e registrare i parametri, ma non so se questo misuratore registri i picchi, altrimenti non so se esistano sensori telemetrici per misurare l'assorbimento del motore.. poi dipende anche dal radiocomando che hai, magari ci sarà qualche sensore adatto.

sono d'accordo con te, devi provarlo al lago, perchè in vasca o a vuoto, non serve quasi a nulla!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 13:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
dovresti installarlo a bordo, fare un giro e registrare i parametri, ma non so se questo misuratore registri i picchi, altrimenti non so se esistano sensori telemetrici per misurare l'assorbimento del motore.. poi dipende anche dal radiocomando che hai, magari ci sarà qualche sensore adatto.

sono d'accordo con te, devi provarlo al lago, perchè in vasca o a vuoto, non serve quasi a nulla!
Memorizza i picchi, quindi per te è perfetto. Per evitare false misure devi accellerare progressivamente per non memorizzare lo spunto, che è brevissimo ma anche molto elevato.
carlo

EDIT:: solo per eliche immerse, la prova in vasca da bagno ti da comunque una indicazione approssimativa, che è sempre meglio di niente.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

Ultima modifica di CarloRoma63 : 12 giugno 15 alle ore 13:07
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 13:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Memorizza i picchi, quindi per te è perfetto. Per evitare false misure devi accellerare progressivamente per non memorizzare lo spunto, che è brevissimo ma anche molto elevato.
carlo

EDIT:: solo per eliche immerse, la prova in vasca da bagno ti da comunque una indicazione approssimativa, che è sempre meglio di niente.

No Carlo, in ogni caso le prove in vasca da bagno per gli assorbimenti NON vanno bene perche'...presumo...che la barca la tieni trattenuta e non la lasci schiantare sulle mattonelle! in ogni caso e quindi hai consumi sfalsati anche del 200% ci si puo' arrangiare per altro ma non per i consumi.

I consumi...si misurano con amperometri che memorizzano i dati a bordo da leggere al rientro, HobbyKing ne ha uno da 130 della turnigy e funziona egregiamente , ovviamente da fare un test breve con gas dosato e senza zompetti (un rettilineo lungo e pulito) oppure...come faccio io....telemetria in tempo REALE Hitech dedicata all'Aurora 9, ma poi con il tempo...e sempre con il giusto gas, si riesce a capire mediante un semplice cronometro (misurare solo i tempi effettivi del gas spalancato) a farsi un'idea al 90% dei consumi, io ormai so' che quando giro con gas fisso o quasi fisso, per 3 minuti esatti, ho consumato sicuri 4500..4800 di capacita con assorbimenti continui certi da 130-140 amp continui....in questi casi ovviamente non posso usare l'amperometro della turnigy (fonde) ma tranquillamente la sonda Hitech da 200amp...se consumi tanto ma sei un missile ci puo' stare no? il problema e' consumare troppo per colpa di pesi o misure sbagliate , specialmente di elica o di Kv motore (peggio che se e' qualita)

Ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 14:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
No Carlo, in ogni caso le prove in vasca da bagno per gli assorbimenti NON vanno bene perche'...presumo...che la barca la tieni trattenuta e non la lasci schiantare sulle mattonelle! in ogni caso e quindi hai consumi sfalsati anche del 200% ci si puo' arrangiare per altro ma non per i consumi.

I consumi...si misurano con amperometri che memorizzano i dati a bordo da leggere al rientro, HobbyKing ne ha uno da 130 della turnigy e funziona egregiamente , ovviamente da fare un test breve con gas dosato e senza zompetti (un rettilineo lungo e pulito) oppure...come faccio io....telemetria in tempo REALE Hitech dedicata all'Aurora 9, ma poi con il tempo...e sempre con il giusto gas, si riesce a capire mediante un semplice cronometro (misurare solo i tempi effettivi del gas spalancato) a farsi un'idea al 90% dei consumi, io ormai so' che quando giro con gas fisso o quasi fisso, per 3 minuti esatti, ho consumato sicuri 4500..4800 di capacita con assorbimenti continui certi da 130-140 amp continui....in questi casi ovviamente non posso usare l'amperometro della turnigy (fonde) ma tranquillamente la sonda Hitech da 200amp...se consumi tanto ma sei un missile ci puo' stare no? il problema e' consumare troppo per colpa di pesi o misure sbagliate , specialmente di elica o di Kv motore (peggio che se e' qualita)

Ciao
Ciao,
quello che dici è verissimo per scafi di alte prestazioni, ove l'aspetto dinamico ha una notevole importanza. Per scafi più tranquilli la differenza è certamente minore e una misura in vasca già ti dice se il tuo setup può reggere o fondere. Ho visto a Tdq una riproduzione che ha bruciato l'ESC proprio per non aver misurato gli assorbimenti a secco e non accorgersi quindi di un problema alla trasmissione. Solo come esempio, il mio Lumaca in vasca assorbe 30 Ampere, sono tranquillo che in movimento non assorbirà di più e che l'ESC da 35A mi è sufficiente. Ovviamente questo non vale se in vasca l'elica cavita.
Se invece lo scopo della misura è quello di ottimizzare il setup, allora non credi ci sia alternativa alla telemetria, come giustamente dici tu.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 18:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Si Carlo ho capito meglio il concetto del tuo pensiero, ma il risultato...se hai sbagliato o meglio sottodimensionato o comprato cose da etichette farlocche, non cambia, bruci a casa anziche a lago! anzi pure piu facilmente, perche se mi parti con un regolatore cazzettino da 30 ampere...perche appunto hai una riproduzione da bassissime prestazioni alimentato magari a solo 2s con un motore da pochi Kv....trattenendolo anziche consumarti per esempio 10 ampere...te ne consuma 20, e magari il regolatore da 10 euro...in reale e' da 18....

Quanto si fa un setup elettronico a tavolino, si scelgono le parti sia per prestazioni sia appunto con occhio ai consumi ipotetici e ed' sempre meglio abbondare sui regolatori (senza esagerare) io sul mio TUG che a vuoto consuma 10 ampere, sotto sforzo massimo (in recupero) puo' arrivare a 30/40 , come circa da calcoli...ho comunque messo un sepur piccolino ...da 120 ampere, ovviamente VERI.

Conoscere i reali consumi ci permette di ottimizzarli diminuendoli conservando le doti velocistiche (o di navigazione in scala) , oppure ci consente di spingersi oltre arrivando ai limiti fisici dell'elettronica senza varcarli per evitare fritture.

In ogni caso, chi ha aperto il post...non sappiamo manco che cosa vuole fare...tipologia di barca, ne tantomeno se interessa ancora tale discussione


ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 19:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Si Carlo ho capito meglio il concetto del tuo pensiero, ma il risultato...se hai sbagliato o meglio sottodimensionato o comprato cose da etichette farlocche, non cambia, bruci a casa anziche a lago! anzi pure piu facilmente, perche se mi parti con un regolatore cazzettino da 30 ampere...perche appunto hai una riproduzione da bassissime prestazioni alimentato magari a solo 2s con un motore da pochi Kv....trattenendolo anziche consumarti per esempio 10 ampere...te ne consuma 20, e magari il regolatore da 10 euro...in reale e' da 18....

Quanto si fa un setup elettronico a tavolino, si scelgono le parti sia per prestazioni sia appunto con occhio ai consumi ipotetici e ed' sempre meglio abbondare sui regolatori (senza esagerare) io sul mio TUG che a vuoto consuma 10 ampere, sotto sforzo massimo (in recupero) puo' arrivare a 30/40 , come circa da calcoli...ho comunque messo un sepur piccolino ...da 120 ampere, ovviamente VERI.

Conoscere i reali consumi ci permette di ottimizzarli diminuendoli conservando le doti velocistiche (o di navigazione in scala) , oppure ci consente di spingersi oltre arrivando ai limiti fisici dell'elettronica senza varcarli per evitare fritture.

In ogni caso, chi ha aperto il post...non sappiamo manco che cosa vuole fare...tipologia di barca, ne tantomeno se interessa ancora tale discussione


ciao
Hai ragione, siamo partiti ognuno con i propri punti di vista senza conoscere il tipo di modello per cui occorre l'informazione 😊😊. .
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 14:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
a prescindere da quello che, chi ha aperto il post,vuole o meno sapere, la discussione in un forum sull'argomento, se si sviluppa, è sempre un bene perchè può essere utile anche ad altri..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come misurare la corrente? mleonix Batterie e Caricabatterie 16 18 giugno 14 11:05
Misurare la corrente con un voltmetro protomax Circuiti Elettronici 17 12 ottobre 06 15:43
misurare la corrente in AC??? andykaw1 Circuiti Elettronici 6 28 febbraio 06 01:29
Sensore Hall x misurare la corrente audifly Circuiti Elettronici 5 22 novembre 04 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002