Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 15, 15:49   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: grosseto
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
Per l'esc devi farti 4 conti in base alle tabelle informative e calcolare l'assorbimento del motore e di conseguenza scegli un esc che lo supporti!
Il motore è buono, ma un 3700 kv lo manderei a 4s a me no che non decidi di scendere kv al motore e aumentare il voltaggio, ma non é una cosa molto indicata a mio avviso.. Prendi tonnellate di peso solo a batterie :S

un 3700kv lo proverei prima a 3s che a 4s soprattutto con assetto dello scafo non definitivo o ben bilanciato!
mic87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 15:54   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2014
Residenza: Lecco
Messaggi: 19
Hydromiterc2motori hai un messaggio in privato.
Gianluca 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 15:57   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da mic87 Visualizza messaggio
un 3700kv lo proverei prima a 3s che a 4s soprattutto con assetto dello scafo non definitivo o ben bilanciato!
scusate ho scritto 3700 ma il motore linkato era 2700, avrò premuto il tasto sbagliato

perdono!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 18:00   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: grosseto
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
scusate ho scritto 3700 ma il motore linkato era 2700, avrò premuto il tasto sbagliato

perdono!
allora perfetto ! controlla gli assorbimenti e le temperature per quanto possibile! friggere esc o motore su una barca è un attimo!
mic87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 20:31   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
... giusto appunto ... ma come controllate l'assorbimento di un motore?

i vari amperometri che ho sottomano ci posso misurare 10, 20, ampere ma non oltre ...

una pinza non l'ho mai provata a basso voltaggio, funziona lo stesso?

ed ancora... l'assorbimento andrebbe provato sotto sforzo quindi in acqua... come fate?
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 11:02   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Francescorosso Visualizza messaggio
... giusto appunto ... ma come controllate l'assorbimento di un motore?

i vari amperometri che ho sottomano ci posso misurare 10, 20, ampere ma non oltre ...

una pinza non l'ho mai provata a basso voltaggio, funziona lo stesso?

ed ancora... l'assorbimento andrebbe provato sotto sforzo quindi in acqua... come fate?
Partiamo dalle cose facili. Le pinze economiche che usi in corrente alternata non sono adatte a misurare la corrente continua. O ti compri una pinza professionale (che costa di conseguenza) o ti compri uno strumento dedicato come questo Turnigy™ 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester (UK Warehouse) , che arriva a misurare fino a 100A e fa anche altre cosette utili (contagiri, lipo tester, etc)
L'assorbimento va misurato in acqua, questo è certo. Se lo scafo è con elica immersa puoi fare una prova di massima in vasca da bagno, tenendo lo scafo fermo con le mani ed ottenendo un valore che sarà certamente superiore a quello reale ma indicativo. Se hai invece un'elica di superficie, l'unica soluzione è di inserire l'amperometro all'interno dello scafo (quello che ti ho indicato memorizza i picchi di assorbimento) ed acceleri gradualmente per evitare di memorizzare i picchi di pochi secondi causati da una accelerazione troppo rapida. L'alternativa migliore sarebbe di avere la telemetria, ma occorre vedere se la tua radio la supporta. In alterativa puoi prendere un kit di telemetria indipendente dalla radio, come questo Quanum 2.4GHz Telemetry System (Volt/Amp/Temp/mAh) V3.1

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 13:35   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Se lo scafo è con elica immersa puoi fare una prova di massima in vasca da bagno, tenendo lo scafo fermo con le mani ed ottenendo un valore che sarà certamente superiore a quello reale ma indicativo.
se hai una trasmissione flessibile incamiciata da un tubo in ottone, controlla bene che lo strut sia ben saldo, quando l'ho fatto io nella mia piscina, proprio perchè lo tenevo è quindi l'elica si sforzava a far muovere il flusso dell'acqua anzi che camminare liberamente, lo strut ha ceduto, si è piegato in avanti e di conseguanza il tubo in ottone è diventato così S e la trasmissione flessibile spezzata in 2 (inevitabile conseguenza) nel pezzo tra il flessibile e parte rigida... ed era ancora solo un test manco la prova ufficiale.. ho dovuto aspettare 2 mesi per la nuova trasmissione da sostituire..

quindi se hai giri molti alti, evita la vasca da bagno e provalo durante la navigazione senza sforzare il tutto l'amplesso
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 13:57   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
se hai una trasmissione flessibile incamiciata da un tubo in ottone, controlla bene che lo strut sia ben saldo, quando l'ho fatto io nella mia piscina, proprio perchè lo tenevo è quindi l'elica si sforzava a far muovere il flusso dell'acqua anzi che camminare liberamente, lo strut ha ceduto, si è piegato in avanti e di conseguanza il tubo in ottone è diventato così S e la trasmissione flessibile spezzata in 2 (inevitabile conseguenza) nel pezzo tra il flessibile e parte rigida... ed era ancora solo un test manco la prova ufficiale.. ho dovuto aspettare 2 mesi per la nuova trasmissione da sostituire..

quindi se hai giri molti alti, evita la vasca da bagno e provalo durante la navigazione senza sforzare il tutto l'amplesso
Azz... ad un cedimento della trasmissione per troppo sforzo non ci avevo pensato...

ovviamente le prove "da fermo" vanno fatte solo se il raffreddamento è comunque garantito dal flusso d'acqua dell'elica, altrimenti la frittura mista è garantita.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 14:10   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Azz... ad un cedimento della trasmissione per troppo sforzo non ci avevo pensato...

ovviamente le prove "da fermo" vanno fatte solo se il raffreddamento è comunque garantito dal flusso d'acqua dell'elica, altrimenti la frittura mista è garantita.

Carlo
quoto tutto! occhio a quali protrebbero essere le conseguenze, quando l'ho distrutta, non ci ho pensato nemmeno io che poteva succedere..

ora comunque uso tubi in alluminio decisamente più spessi ed evito le prove il vasca tenendolo!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 01:08   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Ok ringrazio per i consigli...

ottimo oggettino, non lo avevo visto... Turnigy™ 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester (UK Warehouse)

penso che lo prenderò non appena sarà venduto in De visto che lì ho adocchiato uno scafetto...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aumentare velocita' solo della seconda marcia?? lopo1347 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 03 febbraio 13 18:35
Accorgimenti,settaggi per aumentare velocità automodello lagartija71 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 27 15 gennaio 12 22:34
Aumentare la velocità imperatore82. Aeromodellismo Volo Elettrico 1 04 novembre 09 13:10
aumentare velocita imbardata geco73 Elimodellismo Motore Elettrico 12 07 aprile 09 09:37
Aumentare velocità spostamento coda trex Giacomino Elimodellismo Principianti 5 14 marzo 07 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002