Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 09, 16:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
aumentare velocita imbardata

ciao a tutti posseggo il minitaitan e il protos tutti e 2 con il gy 401 ma ho notato che le piroettes sono molto piu veloci con il minitaitan e quindi anche la virata come posso fare ad aumentare la velocita coda del protos?
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 19:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
dalla radio vai a aumentare la corsa della coda.. so che può sempbrare strano, ma sul 401, se vai ad aumentare la corsa sul canale della coda, aumenti la velocità di risposta della coda, e quindi aumentila velocità di "pirolettazione"
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 23:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
"Può sembrare strano" ma non lo é se ci si rende conto che il giroscopio tende sempre a fermare la coda, anche quando si dà stick di coda. Se ci si rende conto che con il comando di coda si "contrasta" la stabilizzazione del giroscopio, diventa facile comprendere che per aumentare la velocità di piroettamento bisogna contrastare di più il giroscopio e per farlo bisogna dare più comando aumentando il comando.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 23:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
ciao a tutti posseggo il minitaitan e il protos tutti e 2 con il gy 401 ma ho notato che le piroettes sono molto piu veloci con il minitaitan e quindi anche la virata come posso fare ad aumentare la velocita coda del protos?
Perchè le virate sono più veloci ?


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 23:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
"Può sembrare strano" ma non lo é se ci si rende conto che il giroscopio tende sempre a fermare la coda, anche quando si dà stick di coda. Se ci si rende conto che con il comando di coda si "contrasta" la stabilizzazione del giroscopio, diventa facile comprendere che per aumentare la velocità di piroettamento bisogna contrastare di più il giroscopio e per farlo bisogna dare più comando aumentando il comando.
Quando diamo un comando di stick, imponiamo una velocità angolare alla coda, proporzionale a quanto comando diamo.
Il giroscopio deve mantenere costante questa velocità, quindi se per un motivo aumenta ( colpo di vento, comando di passo ecc.... ) lui rallenta fino a riportare la velocità uguale a quella comandata dal nostro stick.
Se non ci sono perturbazione esterne ( molto improbabile ) il giro non lavora.


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 10:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
grazie come sempre siete stati perfetti quindi io sulla mia radio futaba t6xhs che esce di fabbrica con tutti gli atv a 100 però posso portarli fino a 120 andrò al canale 4 e aumentando gli atv aumentero la velocità della coda poi farò una prova .mi sembrava strano che le virate le faceva molto meglio il minitaitan
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 10:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
grazie come sempre siete stati perfetti quindi io sulla mia radio futaba t6xhs che esce di fabbrica con tutti gli atv a 100 però posso portarli fino a 120 andrò al canale 4 e aumentando gli atv aumentero la velocità della coda poi farò una prova .mi sembrava strano che le virate le faceva molto meglio il minitaitan
Devi anche vedere se puoi aumentare le corse meccanicamente....
Perchè le virate escono meglio con la coda più veloce ?



Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 00:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
ciao silvius grazie degli interventi siccome ho imparato da solo- alcune volte vedo che le virate sono piu belle dando contemporaneamente roll coda e cabra e vengono belle strette ma la tecnica giusta come è per le virate? o cosi la faccio solo piu stretta e veloce ed è giusto anche cosi?
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 10:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
E' un concetto fisico piuttosto semplice,basta fare in modo che l'incidenza del rotore di coda aumenti in ambo lati, così viene spostata più aria dai palini e di conseguenza la spinta di rotazione è maggiore..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 18:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
ciao silvius grazie degli interventi siccome ho imparato da solo- alcune volte vedo che le virate sono piu belle dando contemporaneamente roll coda e cabra e vengono belle strette ma la tecnica giusta come è per le virate? o cosi la faccio solo piu stretta e veloce ed è giusto anche cosi?

Ok, è corretto dare coda durante la virata, sopratutto se sei in blocco coda.
Però la velocità di piroletta non conta molto, perchè non dai MAI tutto lo stick di coda durante una virata.

Alte velocità di piroletta servono in certe figure 3d e acrobatiche, ma anche li se è troppa va comunque ridotta.


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Soluzione per imbardata? braniac Elimodellismo Motore Elettrico 2 08 settembre 08 14:56
Imbardata rex500 braniac Elimodellismo Motore Elettrico 19 29 agosto 08 16:08
P 51, cabrata decisa imbardata assicurata! leo59 Aeromodellismo Volo Elettrico 24 19 agosto 08 13:50
Aumentare velocità spostamento coda trex Giacomino Elimodellismo Principianti 5 14 marzo 07 23:05
imbardata inversa twentynine Aeromodellismo Alianti 7 28 giugno 05 09:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002