Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 14, 16:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
9 kg??? se vuole farla spostare e basta posso capirlo,ma andare addirittura in velocita non credo proprio,pesa piu del lazer 45!!!prevedo amper come se piovesse.
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 02:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
guarda che 1.40m x 9kg sono una cosa impegnativa.
con i 700 non credo che vai da nessuna parte, poi come/a quanti volt lo vuoi alimentare?
regolatore così non ti basta nemmeno un 100 A.
mi mandi un preventivo dei componenti che servono che gli e lo giro
2 motori e regolatore
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 17:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
i lavori procedono

Foto Princess Phoebe II

verrà motorizzato con 2 Graupner 700 BB turbo neodym da 9,6V e un regolatore Graupner Regler Navy V40 R assi da 4mm ed eliche da 4.5mm
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 23:08   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
i lavori procedono

Foto Princess Phoebe II

verrà motorizzato con 2 Graupner 700 BB turbo neodym da 9,6V e un regolatore Graupner Regler Navy V40 R assi da 4mm ed eliche da 4.5mm
2 motori 700 (non hai detto con quali/quante batterie) ed un solo ESC VR40 fanno prevedere una fumata quasi immediata. I due 700 se sono nuovi puoi anche provare a farglieli vendere e si piglia qualcosa di più potente.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 00:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
aspettavamo un tuo preventivo, cosa consigli ? possiamo prenderti un seaking da 120A ?

un amico ci dice che questo regolatore va bene, dov'è che sbaglia ? forse non ha calcolato i consumi dei motori sotto sforzo ?

Ultima modifica di jetstream : 04 settembre 14 alle ore 00:46
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 10:03   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
aspettavamo un tuo preventivo, cosa consigli ? possiamo prenderti un seaking da 120A ?

un amico ci dice che questo regolatore va bene, dov'è che sbaglia ? forse non ha calcolato i consumi dei motori sotto sforzo ?
da ignorante posso dirti che se non sai che batterie (quindi che potenza vuoi dargli)

non saprai mai se il motore o l'esc reggono,

ti hanno già consigliato di cambiare motorizzazione, prendi 2 motori brushless, guarda i parametri del motore, poi accoppiagli un esc, magari sovradimensionato e poi sai anche che batterie devi prendere, oppure parti dalle batterie, sai che erogheranno un tot e che devi scegliere 2 motori che reggano la portata delle batterie..

ma nel tuo caso, visto che devi spostare 9 kg di scafo, partirei dalla scelta dei motori,

scegline 2 che non vanno sotto sforzo per spingere 9 kg e poi abbina il resto..

penso sia poco divertente/intelligente montare 2 motori sconsigliati solo perchè c'è li hai a casa e che (adesso) sai anche che li brucerai in poco tempo, rovinando anche gli esc o l'esc. io consiglierei al tuo amico di usare quei motori per costruirci altro, adatto a quei motori se proprio non vuole venderli!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 13:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
ok grazie, guardate se gentilmente mi consigliate voi è meglio perchè ne io ne lui non capiamo quasi niente di elettrico
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 14:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
allora è giunto il momento di imparare!

se sfrutti il tasto cerca del forum, troverai guide utili su come accoppiare il tutto,

io fossi in te partirei da che velocità di navigazione vuoi che abbia (di solito calcolata in rotazioni per minuto - rpm), dopo aver stabilito quello, cerca un motore che generi quella potenza con un determinato pacco batterie, dopo di che ti resta solo che fare 2 calcoli per capire che esc usare,

ti linko qualcosa da dove puoi apprendere:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ppiamento.html

http://www.baronerosso.it/forum/circ...otore-esc.html

oppure direttamente dalla ricerca di google

https://www.google.it/?gws_rd=ssl#sa...are+esc+motore

scruta ogni angolo del forum e troverai tutte le risposte!

per calcolare quanti rpm eroga il motore che sceglierai, devi moltiplicare i kv segnati sul motore per i volts del tuo pacco batteria, non so quanti rpm necessita il vostro scafo, ma ti riporto la formula per calcolarlo:

rpm= kv*volts

ad esempio un motore siglato 4074 (dimensione 40mm x 74mm) 2000kv
con un pacco batterie da 11v genererà 22000 rpm

esistono diversi tipi di motori brushless, di solito più sono grandi (dimensione parlando)
più è il wattaggio massimo che reggono, di conseguenza, in base a quanti ampere riesce a reggere il motore, sceglierai un esc lievemente sovradimensionato se di buona marca, decisamente sovradimensionato se è una cineseria..

è consigliabile sovradimensionarli per non farli andare sotto sforzo e quindi mandarli in fumo!

spero di esserti stato di aiuto, di non aver detto cazzate e che troverai le tue risposte sul forum!

sicuramente qualcun altro ti consiglierà ancora, più di quanto ti ho detto io secondo quello che ho imparato grazie agli utenti esperti nel campo, che frequentano il forum

lo scafo è fantastico! molto dettagliato, complimenti!
ma cercate comunque di non esagerare di stucco che pesa un botto,
e di eliminare le ordinate superflue in modo da alleggerire il tutto quanto più possibile,

minore sarà il peso, migliore sarà la sua andatura in acqua!

non dimenticare di prendere in considerazione anche le eliche da installare!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 15:03   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
per la costruzione stucco ne usa veramente poco perchè riesce a fare tutte le forme perfette con il legno, la maggior parte delle ordinate vanno tolte una volta che la parte superiore è finita

per i motori non ci ho capito niente non riesco a capire che motore o quanti watt servano a far andare lo scafo a 30 piuttosto che a 50 km orari e che eliche abbinarci e manco le batterie, se sapete dirmelo voi bene altrimenti mi arrendo
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 15:39   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
E' possibile conoscere il budget che si è prefisso il tuo amico per la motorizzazione completa? Motori/ESC/Batterie? Solo così si può capire bene se si può fare o no.

Prima di farlo esprimere fagli presente che ha scelto a priori un progetto un po' "impegnativo" dimensioni/peso/doppia elica.
Tutto questo non si alimenta con una "carica ad elastico".
Se vuole solo farlo muovere sperando che non arrostisca tutto può metterci qualunque cosa, ma se vuole una soluzione valida e duratura "qualche" euro ci vuole.

Altra cosa a 11v (o a 3S se preferisci) una barca del genere è sconsigliabile alimentarla, ci vogliono più volt e pochi kv per avere più efficienza e meno assorbimento possibile.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizzare una barca a vela fffeeerrrdddyyy Navimodellismo a Vela 3 03 gennaio 13 12:41
motorizzare un piloncino pare978 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 04 agosto 10 14:40
Motorizzare un aliante tore jr Simulatori 0 12 ottobre 07 11:05
motorizzare f-16 iraciddu Aeromodellismo Volo Elettrico 82 28 agosto 07 21:01
Come motorizzare un U-Can-Do 3D Maxir Aeromodellismo Volo Elettrico 38 16 novembre 05 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002