Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 13, 12:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Per un lago grande.. ci vuole un grande catamarano..

Allora.. Il lago grande l'ho trovato.. Talmente grande che con il pod racer di hk ne copriva meno della metà e già era noioso.. Poi vabbe l'hydro e andato a testa in giù e bruciato quindi per il momento,in attesa di ordinare il seafire, sono senza modello..
Detto ciò.. Girovagando per il tubo ho trovato un video di un catamarano da 205kmh.. Penso che un po tutti lo abbiano visto ma nel caso chiedete e posto il link.. Ora.. Di progetti di catamarano in giro un po ci sono, molto bello il mistic c 5000. . Pensavo di scalarlo fino ad 1,30/150 e farmelo tagliare da ecnc.. Pensate sia una ccaxxata ? Certo non voglio arrivare a 200kmh, mi accontenterei )per iniziare di 150/160.(..
Per iniziare con l'allestimento pensavo a due pacchi da 8/10celle e due esc da 150/160A.. Motori e tutto il resto proprio non saprei.. Ho però notato che scafi di certe dimensioni e prestazioni sul timone hanno una coppia di cilindri al posto del classico push pull.. Che mi potete dire a riguardo?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 13:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
A riguardo dei 150kmh aggiungerei al titolo .......e grande portafoglio

Non ti sarai un po' emozionato guardando video?La parola Settarlo ti dice nulla ,
stai paragonando uno scafo stampato in epox e carbonio ad uno scafo autocostruito balsa-compensato-vtr e fosse solo questo....
Comunque non volevo far il guastafeste ,solo la velocità che ritieni di voler raggiungere sarà faticosa e costosa ...anzi se decidi di lanciarti seguirò con interesse

Dicci tutto..
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 17:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
A riguardo dei 150kmh aggiungerei al titolo .......e grande portafoglio

Non ti sarai un po' emozionato guardando video?La parola Settarlo ti dice nulla ,
stai paragonando uno scafo stampato in epox e carbonio ad uno scafo autocostruito balsa-compensato-vtr e fosse solo questo....
Comunque non volevo far il guastafeste ,solo la velocità che ritieni di voler raggiungere sarà faticosa e costosa ...anzi se decidi di lanciarti seguirò con interesse

Dicci tutto..
Togli pure il se... Infondo forse ho già deciso..
grande portafogli.. Ben sicuro.. E tanta passione e tempo e voglia.. Non mi manca nulla a parte i soldi ma ho tutto il tempo che voglio...
inoltre prima non sono stato troppo a dilungarmi ma volendo dal master si potrebbe tirare fuori lo stampo e farlo in carbonio preimpregnato.. Ma qui siete voi esperti che dovete dirmi come dove e perché.. In materia di scafi.. Sono talmente scappa da aver dato fuoco all'primo ed unico scafo che ho avuto finora..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 00:58   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
.. In materia di scafi.. Sono talmente scappa da aver dato fuoco all'primo ed unico scafo che ho avuto finora..
E vuoi costruirti uno scafo da 150/160kmh "per cominciare"???
In questo momento stai camminando senza consumare le suole delle scarpe! Riscendi di nuovo a terra....

Comincia con un progetto ben più realizzabile, poi pian piano...

Poi fai come vuoi.

marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 18:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
E vuoi costruirti uno scafo da 150/160kmh "per cominciare"???
In questo momento stai camminando senza consumare le suole delle scarpe! Riscendi di nuovo a terra....

Comincia con un progetto ben più realizzabile, poi pian piano...

Poi fai come vuoi.

marco
Apprezzo a pieno il tuo comportamento, tanto più che sei rivenditore.. Leggere certe cose mi fa rendere conto giorno dopo giorno che mi imbarcare in un'impresa lunghissima, complicata e parecchio dispendiosa(sul tuo sito le strut per scafi da 130cm vanno dai 49 ai 99€.. E parliamo delle sole strut.. Poi C'è tutti il resto.. Bada bene però: questa non é una critica ma una semplice constatazione..)..
Mi rendo in parte conto che non sarà per nulla facile ma sono mosso da quel sano ottimismo che alimenta una grande passione.. E visto che aerei ipersonici non fanno per me ma con gli scafi non me la cavo malaccio .. Mi chiedo perché non tentare??? Al massimo se passa la passione mi rimarrà un maxi soprammobile creato dalle mie mani..ma in qualsiasi caso avrò fatto nuove esperienze ed imparato nuove cose.. Poi lo ammetto.. Sono ignorante in materia quindi pendo dalle vostre parole.. Per questo sono venuto a chiedere lumi qui sul forum.. E.. Si, ho deciso di mettermi all' opera.. A giorni contatto ecnc per chiedere info e farmi tagliare sia il cat sia un aereo..
Partire con un altro progetto.. Non è quello che voglio e finirebbe nel dimenticatoio come le troppe cose iniziate e poi messe li a prendere polvere.. Non posso nascondersi che per un attimo avevo pensato di prendere il cat da un metro di hk e modificare quello.. Ma non sarà mai quello che voglio.. Primo per dimensione secondo.. Bhe non l' ho fatto io.. Certo mi toglierebbe 3/4 del lavoro e modificare qualcosa che già esiste penso sia meno complicato che modificare un'idea...
Tuttavia passerà ancora almeno una settimana prima di fare l'ordine e magari qualcuno di voi riuscirà a convincermi che "per iniziare" sarebbe meglio lo scafo di hk..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 22:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
L'autocostruire non è minimamente comparabile al prender una cinesata e farla viaggiare a dovere , qualsiasi sia il risultato costruirlo e vederlo navigare sapendo da dove esce non lo ripaga nulla.....ancor meglio sprecare un po' di balsa e epox per tirar fuori qualcosa di realmente progettato non ha paragoni ,perciò ti dico se quel che cerchi son le prestazioni a tutti i costi è meglio ti orienti su una buona stampata in epossidica (quindi niente hk,son tutti poly) .
Se invece quel che ti spinge in questa avventura sta nel veder realizzato qualcosa di tuo fatto da te veloce o meno che sia fatti tagliare le ordinate ,colla epox alla mano e via a scoprire limiti e pregi del progetto scelto!!Ammiro chiunque autocostruisca ma anche le stampate di qualità ben inteso..
Non sai quanti scheletri di scafi son finiti nel camino a casa mia prima di tirar fuori quel che volevo da progetti di altrui..

Per il costo tutto è relativo se c'è la capacità e gli attrezzi giusti(o gli amicigiusti)
inutile pensar ora allo strut di marco... inizia a reperire il resto e pensarlo bene, due motori? un motore? questo già pregiudica il progetto da sciegliere...etc
Se fai il mystic io lo vedo solo in bimotore sennò cambia e segliti una poppa piatta..
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 00:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Diciamolo tutta.. Amo costruire..forse anche per questo ho scelto di intraprendere la strada più difficile..
La scelta é ricaduta sul mistic , tra tutti quelli mandati da Franave sono i disegni che più mi aggradano,e sarà rigorosamente bimotore.. Facendo un paio di conti senza calcolatrice tra motori esc trasmissioni strutture eliche e timone con un 1000/1200 € dovremo farcela.. Rimangono poi lipo e materiali.. Forse con 1500/1600€ me la cavo.. La cosa non mi spaventa affatto.. Come dicevo sarà un progetto senza tempo come lo sono sempre stati gli scafi per me: qualcosa con cui divertirsi poche volte l'anno ma una grandissima soddisfazione..
Ora visto che ho deciso quale sarà il modello e presumo(salvo problemi per ecnc) di attestarmi attorno ai 140cm.. Iniziamo a parlare un attimo non di componentistica ma di materiali.. Per ricoprire lo scafo cosa dovrei utilizzare?balsa da 1,5 ed un paio di mani di tessuto da quanti grammi?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 19:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ora visto che ho deciso quale sarà il modello e presumo(salvo problemi per ecnc) di attestarmi attorno ai 140cm.. Iniziamo a parlare un attimo non di componentistica ma di materiali.. Per ricoprire lo scafo cosa dovrei utilizzare?balsa da 1,5 ed un paio di mani di tessuto da quanti grammi?
X la balsa è ok ,ordinate comp. pioppo 3-4mm vista la grandezza del progetto,per il rivestimento io farei così:

2 x tessuto twill 110 gr/m2 per l'opera viva
1 x tessuto anche non twill 110 gr/m2 per l'opera morta dovrebbero bastare

Costruendo a partire dagli scarponi e resinando l'interno ad ogni passo magari con una 68gr/m2 così da rinforzare per bene ,poi l'esterno...

Questo è come lo affronterei io,ma non essendomi mai avventurato oltre i 90cm , magari 140cm ne vogliono di+ ma a grandi linee questo è il buon compromesso lavorabilità - peso ,tessuti troppo spessi son buoni per gli stampi ma rivestire è impegnativo..
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 22:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
X la balsa è ok ,ordinate comp. pioppo 3-4mm vista la grandezza del progetto,per il rivestimento io farei così:

2 x tessuto twill 110 gr/m2 per l'opera viva
1 x tessuto anche non twill 110 gr/m2 per l'opera morta dovrebbero bastare

Costruendo a partire dagli scarponi e resinando l'interno ad ogni passo magari con una 68gr/m2 così da rinforzare per bene ,poi l'esterno...

Questo è come lo affronterei io,ma non essendomi mai avventurato oltre i 90cm , magari 140cm ne vogliono di+ ma a grandi linee questo è il buon compromesso lavorabilità - peso ,tessuti troppo spessi son buoni per gli stampi ma rivestire è impegnativo..
Aime.. Già non ci siamo... Purtroppo le ordinate sono intere quindi sarà ora già da subìto un però unico..
A proposito.. Opera viva/opera morta.. Che sono?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 13, 11:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Aime.. Già non ci siamo... Purtroppo le ordinate sono intere quindi sarà ora già da subìto un però unico..
A proposito.. Opera viva/opera morta.. Che sono?
Scusami ho usato gergo navale... viva la parte di scafo immersa, morta la coperta o parte emersa,non ho capito cosa volevi dire sulle ordinate
i888
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
grande spesa grande indecisione... offroader Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 326 28 gennaio 13 23:17
Protopiper grande, MA GRANDE mamyma Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 45 10 novembre 10 13:46
Un grande Aiuto per un Grande radiocomando! RaffoBaffo Radiocomandi 0 09 luglio 08 11:16
grande!!!! biaamb Radiocomandi 0 28 febbraio 07 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002