Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 10, 19:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Protopiper grande, MA GRANDE

Mi ronza da un po nella testa. Ho già fatto il protopiper un paio di anni fa e ancora vola alla grande (per chi mi conosce è l'ormai mitico DADA 96-00), con ala da 120 cm, le dimensioni di un foglio di depron). Poi mi è venuta l'idea di fare due semiali da 120 cm, e quindi un 240 di apertura, smontabili e divisibili e poi ancora l'eventuale variante con tre semiali da 120 cm (un pezzo centrale fissato alla fusoliera e gli altri due pezzi innestati a dx e sx, per un totale di 360 cm di apertura. Ovviamente la fusoliera sarà in scala con l'ala. Dovrebbe essere tutto di depron da 3 per l'ala con centine da 6 (o 6+6) e fosoliera da 6 (o 6+6) tranne qualche rinforzetto tipo ordinata motore (depron + compensato sottile), baionette in carbonio e forse dei quadrelli in balsa lungo la giunzione della scatolatura della fusoliera. Voglio studiare l'ipotesi di una fusoliera divisibile in due pezzi (per facilitare il trasporto) cercando il modo per avere una giunzione non troppo visibile e solida.
Sarei molto più portato per il 360, anche se ci sarà più lavoro (tre semiali, due innesti e fusoliera sicuramente da dividere). Il tutto dovrà essere super leggero, non ho ancora l'idea di quanto possa pesare, ma credo di riuscire a contenermi attorno a 2,5 kg (per il 360), la batteria sarà una 2250 40 c e il motore già ce l'ho ed è consigliato per aerei fino a 2,9 kg.
Accetto consigli, opinioni, critiche, commenti, parolacce, ecc, ecc
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 17:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
intanto mi segno...... mi piace l'idea!!!!!!!!!!!!!
poi comincio con le parolacce.......

scherzo, è un progetto affrontato da pochi, e poche sono le notizie di problematiche affrontate.Io opterei per la versione più piccola, un ala lunga 2,40mt in depron, potrebbe risultare troppo "tenera", figuarti da 3,60......
questa però è una mia opinione..... io resto sempre curioso di vedere come volerà!!!!!!!
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 22:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
DEPRON 3,60m di A.A.Auguri...

temo sia troppo debole, a meno che non lo farcisci abbondantemente di carbonio...

Cmq seguo con interesse..
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 23:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
Ciao, credo che senza un bel longherone non credo che riuscirai ad arrivare a 360m di aa. Ti consiglio di fare il cuore dell'ala in polistirolo (quello bianco a pallini grandi) tutto di un pezzo tagliato con il filo a caldo, gli metti un bel longherone di conpensato e poi ricopri tutto con il depron da 3mm, ti verrà un ala rigidissima e molto solida...
Credo che centinare un ala da 360 di aa con centine da 6mm è uguale a fare un ala che si piegherà in volo... poi puoi pure provare....
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 23:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
solo centine in depron e copertura con depron da 3 mm mi si accartoccia mentre la incollo. Ovviamente ci sarà una struttura all'interno dell'ala fatta in legno, ho gia fatto questa struttura sull'ala da 120, ci volo da due anni, ha fatto anche bei botti e tutt'ora intatta si è dimostrata solidissima. E' vero, nel primo post non ho specificato del legname nell'ala, dimenticanza... Comunque, influenzato dai commenti scettici penso che farò la scelta più piccola, quello da 2,40, così vado sul sicuro. Casomai poi tenterò con quello più grandicello. Il vero problema non è se il depron regge o non regge ma risiede nel trovare il tempo per realizzare l'aeroplanino. comunque oggi per colpa di una spinetta lenta nei servi degli alettoni è caduto il DADA (protopiper da 120). Ha dato una botta paurosa di muso sulla pista e si è fracassata tutta la parte anteriore (l'ala ancora intatta) più qualche frattura sparsa sulla fusoliera. Orfano di protopiper credo che dovrò iniziare la nuova costruzione.
__________________
in volo

Ultima modifica di mamyma : 18 maggio 10 alle ore 23:41
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 00:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
questo l'avevo già visto, ma non riuscivo a ritrovarlo, 24 foot (7,31 metri di apertura alare) in depron, ma ne ho visto uno identicamente brutto ma molto più grande (se non erro era tutto un build log) e non riesco a ritrovare.
il video in fondo a pag 2
Scratch Built Giant Foam RC Biplane - Page 2 - RC Groups
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 00:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
ho trovato la foto del 50 foot (14, 5 metri circa) e la foto del mio defunto DADA da 120 cm
Icone allegate
Protopiper grande, MA GRANDE-thumb-aug26-3.jpg   Protopiper grande, MA GRANDE-piper.jpg   Protopiper grande, MA GRANDE-thumb-sept7-1.jpg   Protopiper grande, MA GRANDE-thumb-aug26-1.jpg  
__________________
in volo

Ultima modifica di mamyma : 19 maggio 10 alle ore 00:44
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 12:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
que video è fantastico... ma hai visto le ali come si flettono?Segno che la struttura regge filo filo....
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 22:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Per il momento ho comperato il motore
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 50-65A 400kv Outrunner (Eq: 4030 AXi) $29.78
sarà alimentato da due pacchi 2250 3s 40c in serie, o probabilmente da 4 pacchi in modo da avere una 2250 6s 2p 40c
ho adocchiato il regolatore
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Brushless ESC 85A w/ 4A SBEC $44.95
Ho acquistato il depron da 3 mm per le ali e ho stampato la prima centina, solo che l'ho lasciata sul tavolo già bella ritagliata e mia moglie ha visto 'sto pezzo di carta e l'ha buttata, evvabbè, la rifaccio.....
i piani di coda saranno in struttura di balsa da 6 mm rivestita con depron da 3 mm (un chip depron-basa-depron)
Anche l'ala terminera con 12 mm di spessore, 3 mm depro+ listello 6 balsa e 3 depron. L'alettone in balsa il più grande che ho trovato è appunto 12 mm nella parte più spessa. Non so se fargli i flaps, avrà un carico alare ridicolo e di certo non gli servono, ma l'estetica.....
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 19:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Iniziato

Non ci credevo nemmeno io e invece l'ho iniziato, e ho iniziato dal timone di profondità che è venuto ben 84 cm di apertura. le foto spiegheranno meglio di quello che posso fare io
Icone allegate
Protopiper grande, MA GRANDE-cimg0257.jpg   Protopiper grande, MA GRANDE-cimg0258.jpg   Protopiper grande, MA GRANDE-cimg0259.jpg   Protopiper grande, MA GRANDE-cimg0260.jpg   Protopiper grande, MA GRANDE-cimg0261.jpg  

__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Grande novità Ehstìkatzi Aeromodellismo Ventole Intubate 1 28 dicembre 08 11:50
Un grande Aiuto per un Grande radiocomando! RaffoBaffo Radiocomandi 0 09 luglio 08 11:16
Grande modello ! marcopatton Aeromodellismo 2 26 novembre 07 09:10
grande!!!! biaamb Radiocomandi 0 28 febbraio 07 18:47
Grande!!! Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 2 05 gennaio 07 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002