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Vecchio 31 gennaio 13, 13:49   #11 (permalink)  Top
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COMPARATOREEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

ciao
NON CE L'HOOOOO, come non ho neanche il tornio (magari)

Anche io sperave che fosse il giunto, ma per tutte le prove che ho fatto (monta, rismonta, gira, rigira, stringi questo, allenta quello, etc ) ho avuto solo risposte coerenti con l'ipotesi dell'asse piegato in una ben precisa direzione

Probabilmente ha preso una botta, mi pare che mi cadde appena comprato...

Cercherò di inventarmi qualcosa.

Carlo
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Vecchio 31 gennaio 13, 13:58   #12 (permalink)  Top
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caso di giunti a pinza in acciaio, mentre per quelli a cilindro rigido di alluminio, faccio un'altra sede per grano opposta all'originale, mentre serro....centro il tutto!
Dimenticavo, il giunto è come questo Graupner Giunto in alluminio 4-5 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore, solo che è tutto 4mm: ha due grani proprio per centrarlo meglio.
Inutile dire che la deviazione è ortogonale all'asse dei grani, quindi tutte le prove fatte sui grani stessi non hanno portato ad alcuna variazione. Se ruoto il giunto di 180 gradi si spostano di egual misura anche i segni lasciati dal pennarello, idem se lo inverto.

Carlo
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Vecchio 31 gennaio 13, 14:56   #13 (permalink)  Top
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be' allora credo che ben poco puoi fare ...come detto considerando il costo del motore (ma e' quello che hai pure riparato l'avvolgimento??) ti conviene prenderne un'altro...magari un po' piu' buonino...magari un piccolo Viper Tenshock??

ciao
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Vecchio 31 gennaio 13, 17:47   #14 (permalink)  Top
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be' allora credo che ben poco puoi fare ...come detto considerando il costo del motore (ma e' quello che hai pure riparato l'avvolgimento??) ti conviene prenderne un'altro...magari un po' piu' buonino...magari un piccolo Viper Tenshock??

ciao
No, non è quello riavvolto. Quello era un outrunner 3000KV da 300W, inadeguato al modello e parcheggiato in attesa di trovargli uno scopo
Il motore in questione è un inrunner 2850 da 2600KV 600W.

Carlo
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Vecchio 31 gennaio 13, 19:55   #15 (permalink)  Top
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Il motore in questione è un inrunner 2850 da 2600KV 600W.
Carlo
Tanto per "infierire" un pochino ...

Motore Tenshock Viper 1530
Motore 4 Poli
Diametro Asse: 4 mm
Lunghezza Cassa: 48 mm
Peso: 145 g
Diametro: 29 mm
Potenza Max: 1000 W

Motore Tenshock CZII 1530
Motore 4 Poli
Diametro Asse: 4 mm
Lunghezza Cassa: 48 mm
Peso: 140 g
Diametro: 29 mm
Potenza Max: 1350 W

Cmq a parte i dati tecnici, se è storto l'asse se non si sono già sballati prima o sballi almeno il cuscinetto anteriore....

L'unico giunto che ti potrebbe "salvare" è quello allegato in foto, ma ce li spenderesti 15 euro per i tre pezzi?
Anche perchè in commercio i bicchierini esistono solo in pollici.
Indovina che te ne potrebbe fornire uno 4x4mm?
Icone allegate
Motore con l'asse piegato-giunto-doppio-snodo.jpg  
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Vecchio 01 febbraio 13, 08:20   #16 (permalink)  Top
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Tanto per "infierire" un pochino ...

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Diametro: 29 mm
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Diametro: 29 mm
Potenza Max: 1350 W

Cmq a parte i dati tecnici, se è storto l'asse se non si sono già sballati prima o sballi almeno il cuscinetto anteriore....

L'unico giunto che ti potrebbe "salvare" è quello allegato in foto, ma ce li spenderesti 15 euro per i tre pezzi?
Anche perchè in commercio i bicchierini esistono solo in pollici.
Indovina che te ne potrebbe fornire uno 4x4mm?
Non è questione di infierire, i motori che mi proponi (credi che non me li fossi già visti sul tuo sito?) sono troppo potenti e pesanti (già lo è quello attuale, ti ricordo che ho problemi di baricentro troppo spostato in avanti) e il giunto è troppo lungo.

Considera che l'asse storto l'ho scoperto dopo aver montato il giunto rigido, che ha una lunghezza effettiva di 0 mm (l'asse motore e l'asse elica sarebbero a contatto, testa a testa), proprio perchè sto lavorando per arretrare il più possibile il motore (e quindi il baricentro) , prima ero convinto che le vibrazioni residue che sentivo erano naturali per quel motore....

Per il cuscinetto non saprei dirti... speriamo bene e vedremo...

Grazie

Carlo
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Vecchio 02 febbraio 13, 01:05   #17 (permalink)  Top
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Dimenticavo, il giunto è come questo solo che è tutto 4mm: ha due grani proprio per centrarlo meglio.
Carlo
"Ha due grani per centrarlo meglio?"

Ma un giunto del genere non dovrebbe essere calibrato al centesimo di tolleranza?

Ho seri, ma seri, dubbi che si possa "centrare" un giunto con due grani, a mano e ad occhio.
Inoltre se lo devi "centrare" significa che il foro non è preciso, giusto?

A meno che non li facciano apposta per contrastare gli assi dei motori storti

Marco
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Vecchio 02 febbraio 13, 08:38   #18 (permalink)  Top
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Carlo, se vieni Domenica, e non sono troppo incasinato con il twin cat, cerco di aiutarti ..vediamo insieme...


n.b. io insisto che e' il giunto di cacca mi ricordi da quanto ti serve il giunto?? i due lati...vedo se scavando ho qualcosa io....

ciao

Ultima modifica di Max Scagnetti : 02 febbraio 13 alle ore 08:45
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Vecchio 02 febbraio 13, 14:57   #19 (permalink)  Top
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Carlo, se vieni Domenica, e non sono troppo incasinato con il twin cat, cerco di aiutarti ..vediamo insieme...


n.b. io insisto che e' il giunto di cacca mi ricordi da quanto ti serve il giunto?? i due lati...vedo se scavando ho qualcosa io....

ciao
Vi ringrazio ma.... ho risolto!!!!
Non certo in modo ortodosso, forse c'è ancora qualche centesimo di fuori-centro, ma ora il giunto gira perfettamente allineato, almeno per quanto è sufficiente a non demolire i cuscinetti e lo scafo. Ho fatto le prove con il pennarello, mentre prima segnava con certezza un solo quarto del giunto (ed il punto era sempre lo stesso, per quanto rigirassi il giunto o invertissi il senso di rotazione del motore), adesso il segno è praticamente uniforme per tutto il giro, sia alla base (lato motore) che all'estremità, segno evidente che il giunto non gira più in eccentrico.

Come ho fatto? Motore nella morsa acceso sui 10.000 giri, lima dolce piatta nuova di zecca e, con molta pazienza e delicatezza, ho "tornito" la parte sporgente. Ho poi misurato il rimanente e l'ho riportato a misura (dalla parte dove la lima non ha mangiato) con due fogli di stagnola incollata con la ciano.

Rimontando il giunto, che è entrato preciso preciso, ha smesso di vibrare


Probabilmente griderete allo scandalo ma... viva l'arte di arrangiarsi!!! Siamo modellisti, mica scribacchini!

In ogni caso ho già ordinato un motore nuovo identico, sfruttando un credito che avevo su HK, quado mi arriva lo sostituisco e questo lo metto via.

Grazie del supporto...

Carlo
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Vecchio 02 febbraio 13, 15:44   #20 (permalink)  Top
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"Motore nella morsa acceso sui 10.000 giri, lima dolce piatta nuova di zecca e, con molta pazienza e delicatezza, ho "tornito" la parte sporgente"



non l ho detto per non farmi mandare a quel paese ma l ho pensato!!!!!
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