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Vecchio 08 settembre 05, 00:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di odisseablu
 
Data registr.: 22-12-2004
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ciao a tutti
nessuno mi sa dire come mai un aereo senza ali scende in picchiata scava una buca nel campo spezza elica ,collettore,fusoliera,carrello,serbatoio
e fin qui tutto normale <_<

che mi fa incazzare è l'albero motore piegato !!!!

che faccio butto il motore o riesco a trovarlo come ricambio ?
ne varra la pena ?
o tra collettore (10€)e albero mi compro un altro motore ?

grazie

p.s. le ali le ho perse in una virata (un po troppo stretta)
pero ero molto in alto a distanza di sicurezza dal suolo
venendo giu fischiava come una bomba !!!

il tutto naturalmente è gia stato ricostruito tranne il motore
__________________
Stefano vola alto !!!

Quando non si schianta al suolo !!!

Buoni voli e felici atterraggi
odisseablu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 07:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
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Originally posted by odisseablu@07 settembre 2005, 23:33
ciao a tutti
nessuno mi sa dire come mai un aereo senza ali scende in picchiata scava una buca nel campo spezza elica ,collettore,fusoliera,carrello,serbatoio
e fin qui tutto normale <_<

che mi fa incazzare è l'albero motore piegato !!!!

che faccio butto il motore o riesco a trovarlo come ricambio ?
ne varra la pena ?
o tra collettore (10€)e albero mi compro un altro motore ?

grazie

p.s. le ali le ho perse in una virata (un po troppo stretta)
pero ero molto in alto a distanza di sicurezza dal suolo
venendo giu fischiava come una bomba !!!

il tutto naturalmente è gia stato ricostruito tranne il motore
Per piegare l'albero ,la sollecitazione è stata notevole...non so fino a che punto
ti convenga riparare il motore anche perchè potresti trovare altre sorprese...
Se il motore non ha girato molto e ti aveva comunque soddisfatto,io ne comprerei uno uguale(non so se si trova)ed userei il vecchio per eventuali ricambi.
P.S. se hai perso l'ala in virata,o non era fissata a dovere o hai superato abbondantemente i parametri di volo del tuo aeromobile (VNE,Velocità di manovra,etc.) oppure tutte e due le cose...
Saluti
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
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Vecchio 08 settembre 05, 07:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
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Messaggi: 20.726
Smonta il motore e sostituisci l'albero.

Ma attenzione che se la deformazione è eccessiva potresti avere problemi ad estrarlo e probabilmente dovrai sostituire pure il cucinetto anteriore e forse il posteriore.
Ma in questo caso forse ti conviene tagliarlo prima di estrarlo.

Ma se la deformazione non è eccessiva ed hai un amico tornitore, dopo averlo estratto puoi provare a raddrizzarlo.

Io l'ho fatto con piena soddisfazione pure della saccoccia.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 09:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di odisseablu
 
Data registr.: 22-12-2004
Residenza: milano
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la deformazione non è eccessiva
diciamo che sulla sommita dell'ogiva è fuori asse di circa 1,5 mm
l'ogiva naturalmente è una nuova perche la vecchia è passata a miglior vita

per le ali perse è stata sicuramente colpa mia ho esagerato troppo ed è per questo che non me la sono presa troppo

per fai l'amico tornitore c'è ma come fa a raddrizzarlo ?

spiga spiega che smontare il tutto per mè è un attimo

grazie
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Vecchio 08 settembre 05, 09:21   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Citazione:
Originally posted by odisseablu@08 settembre 2005, 08:08
la deformazione non è eccessiva
diciamo che sulla sommita dell'ogiva è fuori asse di circa 1,5 mm
l'ogiva naturalmente è una nuova perche la vecchia è passata a miglior vita

per le ali perse è stata sicuramente colpa mia ho esagerato troppo ed è per questo che non me la sono presa troppo

per fai l'amico tornitore c'è ma come fa a raddrizzarlo ?

spiga spiega che smontare il tutto per mè è un attimo

grazie
prova a chiedere a 2M86 puo essere che riesca a metterlo a posto se non è criccato.
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 09:34   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Originally posted by odisseablu@08 settembre 2005, 09:08
la deformazione non è eccessiva

per fai l'amico tornitore c'è ma come fa a raddrizzarlo ?

spiga spiega che smontare il tutto per mè è un attimo

grazie
Tornio, albero fissato sulla torretta, martelletto di piombo e comparatore.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 22:03   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@08 settembre 2005, 08:34
Tornio, albero fissato sulla torretta, martelletto di piombo e comparatore.
Bè se è fuoricentro di 1,5mm non sarà facile...
Perchè fissarlo sulla torretta?
Io opererei nel seguente modo (ma possono nascere dei problemi in funzione di dove si trova il gomito della piegatura) smonterei il piattello di trascinamento dell'elica dall'albero, probabilmente l'albero si è piegato proprio dietro lo stesso piattello.
Prenderei nel autocentrante la parte spogente dell'albero interponendo del "similoro" verificherei facendo girare a mano il mandrino dove è situata l'eccentricità e con una barretta fissata sulla toretta porta utensile spingerei sul carter in prossimità dei cuscinetti la zona "sporgente".
Recuperata cosi cosi il "grosso" della piegatura estrarrei l'albero e lo lavorerei prendendolo tra le "punte" a colpetti bi mazzetta di piombo e sul finire con quella in rame (piu leggera).

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 22:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Originally posted by mephisto@08 settembre 2005, 22:03
Bè se è fuoricentro di 1,5mm non sarà facile...
Perchè fissarlo sulla torretta?
Prenderei nel autocentrante
Ciao
Era quello che volevo dire, anche se ho scritto torretta.

Altrimenti non funzia.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 22:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di massymylyano
 
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Messaggi: 338
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Originally posted by fai4602@08 settembre 2005, 08:34
Tornio, albero fissato sulla torretta, martelletto di piombo e comparatore.
Esatto sul mandrino.
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Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 23:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di odisseablu
 
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Residenza: milano
Messaggi: 147
oggi mi sono interessato per l'albero nuovo 39,00 euro
(il commesso mi fa mica tanto pensavo di più pero non è al momento disponibile bisognera attendere circa 6 settimane :o )e nel frattempo con cosa volo ?

mi sa tanto che non ho scelta

domani lo smonto e sabato vado da un amico nella sua officina e ci proviamo
(lui lavora io guardo )

se non ci riusciamo acquistero un motore nuovo nel frattempo che riparero questo e poi un modello nuovo per il motore vecchio e poi .... e poi ... e poi

dimenticavo ho finito i soldi ancora prima di cominciare

speriamo di recuperare questo di motore

ciao
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odisseablu non è collegato   Rispondi citando
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