Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 13, 10:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Esc generico e programmazione...

Ciao a tutti, ho un ESC (proviene da una hornet f1, questa per intenderci HobbyKing - Hornet F1 Tunnel Hull RC Boat - YouTube ) al quale è collegato un 2858 da 1400kv che puo' essere alimentato da 7,2v a 11,1v.
Ora ho montato il tutto su uno scafetto da 52cm.

Nella prima prova avevo il peso della batteria troppo dietro e la barca inizialmente stentava a partire, ma appena planava volava.
Dopo qualche giorno sono ritornato al laghetto per provare la barca con i pesi messi in maniera più armonica (batteria avanti), ma il motore mi ha perso potenza e la barca va assai piano.
Ho provato a rimettere il peso indietro ma nulla.

Alimento il tutto con una nimh che avevo da 7,2v 5A (questo sia per la prima volta quando volava sia le volte successive).

Ora non riesco a capire questa perdita radicale di potenza tra la prima volta e le successive.

Potrebbe per l'appunto essere l'esc da programmare? se si un ESC generico è possibile programmarlo?

Vorrei mettere una lipo 3s, ma non sapendo come programmare l'esc come vado a regolare cutoff ecc ecc?

Ciao e grazie
ilgiovine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 15:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
l esc che monta quella barca al 90% di quelli che l hanno comprata non a superato 2-3 scariche,molto scarso e neanche a prova d acqua.ti conviene comprarne un altro anche perche difficile da programmare con le musichette,anche il motore mi sembra poco adatto per girare a 2s.puoi aver fritto le batterie,come le carichi??
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 20:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
ci sono dei modellisti a pochi metri da te..chiedere non costa nulla, sono d'accordo comunque con Spirrittu.


n.b. hai un f1 nero ?


ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 21:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 188
Question

hai controllato la batteria?
anton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 11:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Ciao,potrebbe essere per l'appunto un problema di cutoff impostato troppo alto ma senza un manuale per la programmazione è impossibile agire sui parametri dell'ESC.
Prova con una batteria lipo...e a 3S...con soli 1400kv sono poche anke 3s!
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 14:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 8
infatti senza manuale è impossibile...appunto sull'hornet f1 ho preso un turnigy marine 120A e un 2858 a 2630kv (da far girare a 3s o 4s), che pero' devo ancora provare.

Per le batterie (sia la 5A che la 1800mAh tutte e due nimh a 7,2v) le scarico a 1A e le carico a 0.5C con un minimo in scarica di 6V (1v a cella).

E' molto strano che la prima volta andava molto bene lo scafo (apparte il peso troppo indietro che inficiava sulla funzionalità timone) e dalla seconda volta un macinino che non riesce a prendere manco un po di velocità.
Questo scafo l'ho creato per gioco con i pezzi dell'hornet (quindi motore ed esc) non volevo spenderci troppo, ma ora è una questione di principio e penso che prendero' un esc e ci metto mesà la lipo 3s che ho (che era destinata all'hornet ci mettero' una 4s).

Per MAX:
> ci sono dei modellisti a pochi metri da te..

Chi sono????

> n.b. hai un f1 nero ?

No bianco e giallo


Ciao e grazie
ilgiovine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 15:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
1800 mah sono troppo pochi secondo me,se arrivi a 3500-4000 magari vai un po meglio,saro esagerato ma se ci stanno io non rimango mai sotto i 5000 mah!!

non ho capito bene il fatto della scarica??a 1v la lipo e da buttare gia a 3v cella sei a rischio
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 16:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 8
uso sempre la 5000 mAh, ne avevo un'altra da 1800 e l'ho usata per vedere se avevo bruciato la 5000.

Cmq parlo di nimh non di lipo.

Ciao
ilgiovine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 16:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
appunto...non avevo capito come ho scritto prima!
cambia regolatore e assicurati di poter trovare la sua scheda di programmazione.
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 22:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Per MAX:
> ci sono dei modellisti a pochi metri da te..

Chi sono????

> n.b. hai un f1 nero ?

No bianco e giallo


Ciao e grazie[/QUOTE]


Ti avevo confuso con quello che ha un F1 Nero, e presumevo che giravi a Tor di Quinto, e li....la Domenica mattina ci sono altri modellisti compreso io.....se ci capiti....ci possiamo dare uno sguardo insieme.

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Programmazione di un ESC - il timing. CarloRoma63 Radiocomandi 4 20 agosto 11 19:17
programmazione esc paololemerle Elimodellismo Motore Elettrico 7 19 giugno 10 20:54
Programmazione ESC FlightTec dcaccount Elimodellismo in Generale 0 11 agosto 09 01:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002