Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 12, 10:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.giugno
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 167
L'ETTI 120 HV mi sembra più che sufficiente e me la cavo con 120 sterline.. non serve per forza andare a spendere 480 euro per una "Ferrari"..
francesco.giugno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 11:51   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Buona fumata!!

Che cavolo chiedete a fare se poi fate di testa vostra??

Con il 120 ci vai "quasi" tranquillo su una barca GIUSTA dai consumi RISAPUTI a 4 celle, come ad esempio con un mono 2 exiga che io ho, e come NON vado bene sull'altro mono simile ma senza Steep e piu' lungo di qualche cm...li' ho dovuto usare un 180 per stare tranquillo..e ci vado a 6s....
Sull'Hydro...che da una vita vado a 8s, ed e' un'evoluzione di precedenti configurazioni a 4 e a 6 s, con ovviamente altre precedenti misure, utilizzo etti 220hv, misurando CON APPOSITE TELEMETRIE IN TEMPO REALE, e non a formulette o termometri al rientro (al rientro e' tardi!) ho consumi di amperaggi abbastanza alti...dai 100 ai 130-140 ampere (e non sono picchi) si d'accordo la barca e'0 configurata per girare (curve comprese) con velocita elevate 125-140 km.....ma se la setto piu' tranquilla...sempre a 8s, comunque sto a 100 amp circa...ben vicino a quei 120 che vuoi scegliere tu!! e tieni presente che il mio e' un'Hydro!! sull'acqua ben poco frena! il tuo e' un Maxi cAT DA 140 CM!!! e che peso??? sai c he botto di ampere quando esce per andare in planata?? il mio mi da un picco di 170-180 se faccio lo star a manetta per puntare ai 140 di rettilineo....

adesso fai come vuoi.


Ciao

Ultima modifica di Max Scagnetti : 19 luglio 12 alle ore 11:55
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 14:32   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.giugno
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Buona fumata!!

Che cavolo chiedete a fare se poi fate di testa vostra??

Con il 120 ci vai "quasi" tranquillo su una barca GIUSTA dai consumi RISAPUTI a 4 celle, come ad esempio con un mono 2 exiga che io ho, e come NON vado bene sull'altro mono simile ma senza Steep e piu' lungo di qualche cm...li' ho dovuto usare un 180 per stare tranquillo..e ci vado a 6s....
Sull'Hydro...che da una vita vado a 8s, ed e' un'evoluzione di precedenti configurazioni a 4 e a 6 s, con ovviamente altre precedenti misure, utilizzo etti 220hv, misurando CON APPOSITE TELEMETRIE IN TEMPO REALE, e non a formulette o termometri al rientro (al rientro e' tardi!) ho consumi di amperaggi abbastanza alti...dai 100 ai 130-140 ampere (e non sono picchi) si d'accordo la barca e'0 configurata per girare (curve comprese) con velocita elevate 125-140 km.....ma se la setto piu' tranquilla...sempre a 8s, comunque sto a 100 amp circa...ben vicino a quei 120 che vuoi scegliere tu!! e tieni presente che il mio e' un'Hydro!! sull'acqua ben poco frena! il tuo e' un Maxi cAT DA 140 CM!!! e che peso??? sai c he botto di ampere quando esce per andare in planata?? il mio mi da un picco di 170-180 se faccio lo star a manetta per puntare ai 140 di rettilineo....

adesso fai come vuoi.


Ciao
Innanzitutto il 120 HV regge fino a 14 celle Lipo. Ho intenzione di montare un Leopard 5682, 910 kV, 4500 W e mandarlo a 12S anzichè a 8. Quindi circa 100 A di assorbimento (la casa dichiara 106 di assorbimento massimo). Se questi sono i numeri, l'Etti 120 dovrebbe essere sufficiente. Non ho bisogno di una configurazione da saw, per quello ho già il "General Lee". Siccome il motore cinesone a benzina da 26 cc che monta adesso non tiene i minimo e gira di *****, volevo motorizzarlo elettrico senza andarci a spendere solo di regolatore 480 euro (visto che con 400 mi prenderei piuttosto uno Zenoah nuovo elaborato da 6 cv).
francesco.giugno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 14:53   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Coma fai a dire che assorbira 100 ampere solamente??? l'assorbimento, aldilla' del motore che metti...dipende si' dall'elica....ma principalmente dalla tipologia della barca....e se non sbaglio la tua e' bella grande..e di sicuro bella pesante...sbaglio?? quindi il numero massimo di celle gestite dall'esc o altro....non centra nulla!! i dati importanti sono quelli di come lavorera la barca in acqua.

Vedi che il regolatore Etti 220hv...costa 250 dollari.....che magari diventano poi 250 euro....quindi non sto parlando di 400 euro o simili.

Io insisto tanto....perche so' la questione.....e in tanti anni di barche a scoppio ed elettriche....ho buttato soldi x errori....mi fa piacere aiutare ed evitare di farli buttare.

Tutto qui...

MI DICI IL PESO DELLA TUA BARCA DA 140 CM.....solo scafo ed hardware.....

Ciao

n.b. non faccio saw, non faccio gare, non sono un venditore....gioco all'estremo solo perche sono un modellista che si diverte....
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 21:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.giugno
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Coma fai a dire che assorbira 100 ampere solamente??? l'assorbimento, aldilla' del motore che metti...dipende si' dall'elica....ma principalmente dalla tipologia della barca....e se non sbaglio la tua e' bella grande..e di sicuro bella pesante...sbaglio?? quindi il numero massimo di celle gestite dall'esc o altro....non centra nulla!! i dati importanti sono quelli di come lavorera la barca in acqua.

Vedi che il regolatore Etti 220hv...costa 250 dollari.....che magari diventano poi 250 euro....quindi non sto parlando di 400 euro o simili.

Io insisto tanto....perche so' la questione.....e in tanti anni di barche a scoppio ed elettriche....ho buttato soldi x errori....mi fa piacere aiutare ed evitare di farli buttare.

Tutto qui...

MI DICI IL PESO DELLA TUA BARCA DA 140 CM.....solo scafo ed hardware.....

Ciao

n.b. non faccio saw, non faccio gare, non sono un venditore....gioco all'estremo solo perche sono un modellista che si diverte....
completo, con motore, scarico, impianto radio, ecc ecc pesa 6.8 Kg
francesco.giugno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 00:05   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da francesco.giugno Visualizza messaggio
Innanzitutto il 120 HV regge fino a 14 celle Lipo. Ho intenzione di montare un Leopard 5682, 910 kV, 4500 W e mandarlo a 12S anzichè a 8. Quindi circa 100 A di assorbimento (la casa dichiara 106 di assorbimento massimo). Se questi sono i numeri, l'Etti 120 dovrebbe essere sufficiente. Non ho bisogno di una configurazione da saw, per quello ho già il "General Lee". Siccome il motore cinesone a benzina da 26 cc che monta adesso non tiene i minimo e gira di *****, volevo motorizzarlo elettrico senza andarci a spendere solo di regolatore 480 euro (visto che con 400 mi prenderei piuttosto uno Zenoah nuovo elaborato da 6 cv).
Sono d'accordo con te: spendi 400 euro per uno Zenoah.

Oppure se metti in acqua quella barca spendi un'altra cinquantina di euro per questo
ESTINTORI - ESTINTORE CO2 KG.5 ANTINCENDIO OMOLOGAZIONE EN-3/7 NUOVO DECR. 81/8 | eBay
quelli a polvere li trovi anche a 10 euro, ma forse per elettronica e batterie è meglio il CO2.

Citazione:
il 120 HV regge fino a 14 celle Lipo. Ho intenzione di montare un Leopard 5682, 910 kV, 4500 W e mandarlo a 12S anzichè a 8.
Così rischi seriamente di farti male (fisicamente proprio) e di forse di far male anche a qualcun altro nelle immediate vicinanze.

Poi fai tu.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 00:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.giugno
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te: spendi 400 euro per uno Zenoah.

Oppure se metti in acqua quella barca spendi un'altra cinquantina di euro per questo
ESTINTORI - ESTINTORE CO2 KG.5 ANTINCENDIO OMOLOGAZIONE EN-3/7 NUOVO DECR. 81/8 | eBay
quelli a polvere li trovi anche a 10 euro, ma forse per elettronica e batterie è meglio il CO2.


Così rischi seriamente di farti male (fisicamente proprio) e di forse di far male anche a qualcun altro nelle immediate vicinanze.

Poi fai tu.

Marco
Invece di ironizzare proponi qualcosa come sta facendo Max, illuminami e spiegami per quale motivo dovrei farmi male.
francesco.giugno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 00:37   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da francesco.giugno Visualizza messaggio
Invece di ironizzare proponi qualcosa come sta facendo Max, illuminami e spiegami per quale motivo dovrei farmi male.
Non volevo assolutamente ironizzare, ma usare un tono scherzoso per darti un consiglio serio per tua incolumità.
Se non l'hai ancora capito regolatori e lipo capita che ogni tanto (quando qualcuno ne abusa, e tu stai sulla buona strada) hanno il brutto vizio di scoppiare.
Il che significa "pericolo di lesioni" o "personal injury risk" come direbbero sui forum americani.

E' stata illuminante come risposta?

Max in effetti ti sta dando dei suggerimenti, ma sembra che tu non ne voglia sentire.
A questo punto perchè dovresti dare retta ai miei?

Mi ripeto, nel tuo stretto interesse economico e fisico, o cambi configurazione se vuoi andare elettrico (ma la vedo dura mandare una barca che alla fine ti pesa 7-8kg solo le 12S 5000 fanno dai 1.5 ai 2.0kg) o cerca davvero uno zenoah.

marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 00:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.giugno
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Non volevo assolutamente ironizzare, ma usare un tono scherzoso per darti un consiglio serio per tua incolumità.
Se non l'hai ancora capito regolatori e lipo capita che ogni tanto (quando qualcuno ne abusa, e tu stai sulla buona strada) hanno il brutto vizio di scoppiare.
Il che significa "pericolo di lesioni" o "personal injury risk" come direbbero sui forum americani.

E' stata illuminante come risposta?

Max in effetti ti sta dando dei suggerimenti, ma sembra che tu non ne voglia sentire.
A questo punto perchè dovresti dare retta ai miei?

Mi ripeto, nel tuo stretto interesse economico e fisico, o cambi configurazione se vuoi andare elettrico (ma la vedo dura mandare una barca che alla fine ti pesa 7-8kg solo le 12S 5000 fanno dai 1.5 ai 2.0kg) o cerca davvero uno zenoah.

marco
I consigli di Max li accetto più che volentieri e lo ringrazio. Ci tenevo a precisare per quale motivo mi ero orientato sul 120 anzichè sul 220; teoria, pura e semplice teoria. P=VxI. Non è vero che non ne voglio sentire, altrimenti non aprivo un post a riguardo.

Per 50 euro di differenza mi orienterò a questo punto sull'Etti 220 HV.

Grazie per l'illuminante risposta.

Francesco
francesco.giugno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 14:48   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da francesco.giugno Visualizza messaggio
Ci tenevo a precisare per quale motivo mi ero orientato sul 120 anzichè sul 220; teoria, pura e semplice teoria. P=VxI. Non è vero che non ne voglio sentire, altrimenti non aprivo un post a riguardo.
Per 50 euro di differenza mi orienterò a questo punto sull'Etti 220 HV.
Grazie per l'illuminante risposta.
Francesco
E sei sicuro che anche per i regolatori valga la stessa formula?
I=P/V ?

Di solito i costruttori di regolatori (purtroppo) dichiarano gli ampere e dicono a quante celle max possono essere alimentati, ma non dichiarano le combinazioni fra le due cose.
Mica penserai che un 220A 12S riesca a tenere 220Acon 12S ??? Saremmo a circa 10,5 KW!!! I 220A sicuramente li tiene a 2S, forse a 3S stacca, ma a 4S già siamo fuori.

Guarda che i miei alla fine sono solo degli "alert" nel tuo interesse, mica mi diverto così...!

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
esc e lipo zio Tonino Elimodellismo Motore Elettrico 3 22 giugno 10 17:07
ESC e Lipo devwave Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 22 giugno 09 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002