Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 12, 23:22   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Si infatti!! purtoppo i dati sull'etichette...come spesso capita con i "C" delle lipo....sono abbastanza...a caz..emmm scusate... approssimativi!

Infatti guardando il mio ETTI 220HV....con il cavolo che ci passano 220 ampere continuate! e lo stagno che fa sui cavi??? ahahah per quanto sia fatto bene un regolatore, ed abbia i cavoni con i connettori da 6mm, io dubito sempre delle piste e terminali dei componenti...comunque alla buona...se il regolatore e' massimo 14s.....che sicuro quei 220 NON sono riferiti a 14 celle...ma appunto a quante???? taccivostri! io mi tengo al sicuro...calcolando e sperando che ce ne siano 200 reali a meta configurazione di lipo.

Un po' come succede con i caricabatterie..in particolare sull'amperaggio di scarica dichiarato..ad esempio l'economico e funzionale imax b6...massimo 5 ampere...da 1 a 6 s.....si i 5 ampere di carica li vedi sulla 2-3 s (4,5) prova un po a caricarci una 6s??? apparte che si fa di fuoco...ma la carichera a meta potenza dichiarata...solo alcuni produttori ti dicono la potenza di carica e scarica in base al numero di celle...questo purtoppo sui regolatori non l'ho visto ancora fare quindi un motivo in piu'...di prendere sempre qualcosa piu' grosso ed usarlo di meno..che qualcosa di giusto a 90% del suo campo di utilizzo...e vale per tutto!

ciaoo
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 17:07   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
...Di solito i costruttori di regolatori (purtroppo) dichiarano gli ampere e dicono a quante celle max possono essere alimentati, ma non dichiarano le combinazioni fra le due cose.
Mica penserai che un 220A 12S riesca a tenere 220Acon 12S ??? Saremmo a circa 10,5 KW!!! I 220A sicuramente li tiene a 2S, forse a 3S stacca, ma a 4S già siamo fuori.
...
Marco,
stimo la tua esperienza come modellista, ma i regolatori sono circuiti switching e quindi non devono MAI sopportare in contemporanea la tensione delle batterie e la corrente assorbita. Se il MOSFET è "aperto" deve sopportare la tensione ma la corrente è ZERO (quindi ZERO W dissipati), quando è chiuso deve sopportare la corrente ma non la tensione delle batterie (altrimenti a 8S fonderebbe già con 10A). La potenza dissipata dal MOSFET è "solo" il quadrato della corrente moltiplicata per la resistenza interna del MOSFET stesso (W=R^2*I) e infine moltiplicata per il rapporto tra "stato on"/("stato on" + "stato off") (noto anche come "rapporto DutyCycle"). Essendoci in un ESC ben 6 MOSFET, la potenza totale dissipata da quest'ultimo sarà ovviamente sei volte quella appena calcolata.
Come vedi, in questo conto la tensione della batteria non è affatto indicata, motivo per cui trovo normale che non esista una tabella che indichi la corrente massima sopportata da un ESC al variare della tensione di batteria.

I ragionamenti che ho fatto hanno senso solo per ESC di buona qualità, ove i tempi di commutazione sono realmente rapidi (quindi con i fronti d'onda estremamente ripidi) e quindi trascurabili. Dico questo in quanto un fronte d'onda "non ripido" costringe il MOSFET a lavorare (solo durante la commutazione) in zona lineare e quindi con una relativa "elevatissima" resistenza interna, sviluppando quindi una enorme quantità di calore; anche per questo motivo, da un punto di vista pratico, un ESC di qualità si riconosce in quanto a parità di corrente erogata si scalda di meno. Da quì il saggio consiglio di usare solo "roba buona" quando le correnti cominciano ad essere "importanti".

In tutto questo non ho calcolato la potenza dissipata dal circuito BEC, ma si tratta di valori assolutamente trascurabili per un ESC da 100-200A.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 17:06   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
..., ma i regolatori sono circuiti switching e...
piccolo auto-errata-corrige: volevo scrivere PWM, non switching
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 00:01   #24 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Marco,
stimo la tua esperienza come modellista, ma i regolatori sono circuiti switching e quindi non devono MAI sopportare in contemporanea la tensione delle batterie e la corrente assorbita. Se il MOSFET è "aperto" deve sopportare la tensione ma la corrente è ZERO (quindi ZERO W dissipati), quando è chiuso deve sopportare la corrente ma non la tensione delle batterie (altrimenti a 8S fonderebbe già con 10A). La potenza dissipata dal MOSFET è "solo" il quadrato della corrente moltiplicata per la resistenza interna del MOSFET stesso (W=R^2*I) e infine moltiplicata per il rapporto tra "stato on"/("stato on" + "stato off") (noto anche come "rapporto DutyCycle"). Essendoci in un ESC ben 6 MOSFET, la potenza totale dissipata da quest'ultimo sarà ovviamente sei volte quella appena calcolata.
Come vedi, in questo conto la tensione della batteria non è affatto indicata, motivo per cui trovo normale che non esista una tabella che indichi la corrente massima sopportata da un ESC al variare della tensione di batteria.

I ragionamenti che ho fatto hanno senso solo per ESC di buona qualità, ove i tempi di commutazione sono realmente rapidi (quindi con i fronti d'onda estremamente ripidi) e quindi trascurabili. Dico questo in quanto un fronte d'onda "non ripido" costringe il MOSFET a lavorare (solo durante la commutazione) in zona lineare e quindi con una relativa "elevatissima" resistenza interna, sviluppando quindi una enorme quantità di calore; anche per questo motivo, da un punto di vista pratico, un ESC di qualità si riconosce in quanto a parità di corrente erogata si scalda di meno. Da quì il saggio consiglio di usare solo "roba buona" quando le correnti cominciano ad essere "importanti".

In tutto questo non ho calcolato la potenza dissipata dal circuito BEC, ma si tratta di valori assolutamente trascurabili per un ESC da 100-200A.

Carlo
Ed io ti do' atto di una buona capacità teorica, ma ti invito solo a fare una prova pratica in acqua: prendi un regolatore -per esempio- 12S 80A (online li trove a due soldi), mandalo a 12S con assorbimento costante di 80A (ma anche di 40A), tieni a portata di mano una fotocamera poi post qui sul forum le foto ed una cronaca di quello che è successo.
Se sopravvive più di un minuto pago la pizza con fiumi di birra e non intervengo più sul forum sull'argomento regolatori.
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 01:30   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Ed io ti do' atto di una buona capacità teorica, ma ti invito solo a fare una prova pratica in acqua: prendi un regolatore -per esempio- 12S 80A (online li trove a due soldi), mandalo a 12S con assorbimento costante di 80A (ma anche di 40A), tieni a portata di mano una fotocamera poi post qui sul forum le foto ed una cronaca di quello che è successo.
Se sopravvive più di un minuto pago la pizza con fiumi di birra e non intervengo più sul forum sull'argomento regolatori.
Marco

Quotissimo per Marco!! bastaaaaaaaaa con ste pippe di teorieeee!!! DA SOLE NON SERVONO!!! vanno applicate!! su barche seri ovviamente e non zattere.

Carlo Domenica vieni a TDQ che vedi da vicino un Mono 6s a 100-110km dentro una fontana! se non ammazzo prima qualcuno io uso un esc massimo 6s, da 180 ampere, con consumi fissi a 120-130 amp. e secondo me...e' il massimo REALE alla faccia dell'etichetta....ovviamente non ho roba "eco"

Ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 11:24   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Ed io ti do' atto di una buona capacità teorica, ma ti invito solo a fare una prova pratica in acqua: prendi un regolatore -per esempio- 12S 80A (online li trove a due soldi), mandalo a 12S con assorbimento costante di 80A (ma anche di 40A), tieni a portata di mano una fotocamera poi post qui sul forum le foto ed una cronaca di quello che è successo.
Se sopravvive più di un minuto pago la pizza con fiumi di birra e non intervengo più sul forum sull'argomento regolatori.
Marco
Appena avrò qualche solo da "buttare" accetterò volentieri la scommessa, per ora la tasca langue...

Spero di venire a TDQ uno di questi WE a veder correre i vostri mostri e far navigare il mio "lumacone", ma fino ad ottobre sono incasinato perso con i lavori in casa e quindi ho, purtoppo, altre priorità

Ciao

carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 13:23   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
eheheh le solite risposte di sempre che danno tutti hihihi, vedi che anche io so' tanta teoria, e apprezzo tantissimo chi come te e' preparato, dico solo che bisogna giocare in acqua...per vedere..farsi esperienza...ma maggiormente divertirsi.

Tor di Quinto....credo che ti sta vicinissimo no? come a parecchi romani...no' zompetto fa piacere!

Io faccio SOLO BARCHE da 10-15 anni....e ho comunque SEMPRE da imparare.


Ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 14:37   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
...dico solo che bisogna giocare in acqua...per vedere..farsi esperienza...ma maggiormente divertirsi.

Verissimo!!

Citazione:

Tor di Quinto....credo che ti sta vicinissimo no? come a parecchi romani...no' zompetto fa piacere!

Si, 10 minuti da casa. Domenica provo a fare un salto, quando ti trovo?
Citazione:


Io faccio SOLO BARCHE da 10-15 anni....e ho comunque SEMPRE da imparare.


Ciao
Io ho cominciato da poco ed ho da imparare molto più di te, l'unico "difetto" che ho è che cerco sempre di capire quello che vedo o che mi viene detto, non mi piacciono le affermazioni da accettare "così come sono", come se fossero il Verbo.

Quotando la mia firma, io non voglio un pesce per un giorno, voglio imparare a pescare..

Tornando sull'argomento degli ESC, la teoria mi da ragione ma l'esperienza di altri (Marco in primis) dice il contrario ed allora in questi casi voglio capire dov'è la discrepanza: in alcuni casi scopro che la mia teoria era debole o incompleta, in altri emerge che forse si trattava di "tradizioni ed usanze" basate su fatti veri una volta ed oggi superate ma mai riviste.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 15:48   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Ci sara pure Marco, io sto li dalle 09. fino alle 12-13....provo delle configurazioni di esc a 6s....ma la cosa piu' interessante e' il lavoro di stucco sotto la carena...speriamo bene

Anche a me sarebbe servito un esc per lipo 8s, ma sto andando (benissimo x il momento) con uno che porta come massimale (teorico) di 6s 180amp...e ci vado strettino!! ampere a parte...io preferisco non usare delle lipo (6s) per il massimo di lipo targhetta (6s) ...ma metterci in un mono da 86cm lo stesso mostro di esc che ho sull'hydro non era il caso....sia per una questione economica (etti 220Hv...250 euro) sia perche e' un biscottone!

ciao....se vedi uno con un tavolino di alluminio e un mono da matto bianco e giallo sono io.
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 19:32   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
piccolo aggiornamento...

Esc perfetto...
Barca idem...(anche se non mi accontento mai)...

L'unica...osservazione.....eravamo...3 deficenti in acqua (io, Marco I. e Mario..in tutta ROMA!!!) ...in un Mondo di blablabla virtual pc


Per me va bene cosi'...ma i solo scrittori e lettori....si frenassero a dare consigli.

Saluti e buone ferie
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
esc e lipo zio Tonino Elimodellismo Motore Elettrico 3 22 giugno 10 18:07
ESC e Lipo devwave Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 22 giugno 09 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002