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Vecchio 27 luglio 12, 17:39   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Motorizzazione ARPRO 700

Ciao a tutti...sono un possessore di un ARPRO 700 sul quale devo sostituire il motore.
Attualmente monto un inline 28mm da 3900kv alimentato con una 3700 25c o una nanotech 3300 25-50c ed elica in plastica 436/3pale...e regolatore (nuovo!) 120A Turnigy...doppio raffreddamento sul motore (involucro esterno + supporto)

Il problema con l'attuale configurazione è semplice: Temperature e assorbimenti elevatissimi con la 3700 25c...e con la nanotech il regolatore stacca non appena affondo il gas!
Ieri mi si sono letteralmente sciolti i fili che vanno dal regolatore al motore ma per fortuna solo le prolunghe e non quelli attaccati a motore o regolatore!
...sono fili da 4mm.

Per quel che ho capito leggendo nel forum questi scafini devono stare intorno ai 35.000giri all'elica...ma al momento io sono a quasi 50.000...il che spiega i problemi che ho citato.

Secondo il mio modesto parere da inesperto...che sottopongo al vaglio dei più esperti...
ho 2 opzioni:

1) ridurre i giri motore da 3900 a 3000 e mantenere le 3S così da avere 12,6VX3000kv= 37,800 giri.

2) aumentare i giri motore a circa 4300 e andare a 2S così da avere 8,4VX4300kv=36120.

La soluzione meno dispendiosa e secondo me anche più redditizia è la prima...poichè mi costa meno comprare 1 motore anzichè 2 batterie...ma chiedo sempre il vostro parere!

Inoltre vorrei sapere se è il caso di valutare l'installazione di un motore OUTrunner piuttosto che uno Inrunner.
Grazie a tutti.

Attendo con ansia le vostre risposte!!!

Ciao!!!
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 19:31   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Prolunghe?? quanto hai allungato i fili motore?? per norma non vanno allungati...e spesso portano appunto a questo tuo problema.

Ovviamente con il motore che fa 50.000 rpm teorici gli assorbimenti sono molto piu' alti, ma cio dipende da diverse altre cause anche, in primo il fatto dei fili lato motore allungati

poi magari si pensa a un motore con meno giri volt.

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 19:51   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
i fili sono esattamente 9cm.
Ma ti posso dire che dopo aver eliminato i fili bruciati ho collegato direttamente motore e regolatore...e ho rimesso lo scafo in acqua.
Il risultato è stato un connettore quasi dissaldato...la termorestringente bruciacchiata sulla saldatura del deans...e la temperatura del motore sempre altissima...da bruciarsi le dita!
NB. l'impianto di raffreddamento funziona...l'acqua la vedo uscire...
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 02:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
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Messaggi: 725
l'outrunner lascialo perdere perche' e' pressoche' impossibile da raffreddare...
considera che le configurazioni spinte generano alte temperature quindi si deve smettere dopo max 3 minuti di corsa...
se sciogli tutto entro i primi 2 minuti forse devi partire dal ridurre il diametro dell'elica...
in ogni caso se vuoi girare tranquillo per 5-6 minuti meglio cambiare motore per tenere alti i voltaggi e quindi bassi li assorbimenti...
per la cronaca anche io giro a 3 celle ma con ben 5600kv e le temperature vanno alle stelle, pero' mi fermo prima di fare danni anche perche' la lipo dura meno di 4 minuti...
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banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 11:17   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Ciao banix...grazie x la risposta..
Ho il filmato...i fili si sono fusi dopo 3 minuti e 18 secondi...il che mi sembra esagerato!
In ogni caso...io non ho esigenze di velocità elevatissime...va bene anche qualcosa in meno in velocità ma che mi faccia divertire almeno 5-6minuti.
OK...lascio perdere gli OUTrunner...
Mi par di capire a questo punto ke l'opzione migliore è prendere un motore da 3'000...3'200Kv...e smontare il 3900!
Con elica più piccola ..ovvero una 4*33/3 il risultato è stato pale rotte alla prima affondata di gas,e temperature comunque altissime...ma suppongo ke sia stato xkè a quei regimi di rotazione necessita assolutamente un'elica in alluminio... sbaglio?
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 11:31   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-12-2008
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Un'altra domanda...
Provenendo da un ambiente prevalentemente aeromodellistico...mi chiedo:
Posso montare eventualmente un motore per ventole aeromodellistiche?

In particolare ho adocchiato il Typoon 3W
FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: In Runner :: Het-Typhoon :: Motore brushless HET EDF 3W
con le seguenti caratteristiche:

Giri/Volt:3000 RPM/1V a vuoto
Tensione Operativa:11,1 - 14,8 V
N. celle : 3-4 Li-Po
I a vuoto :1,70 A
I max efficienza:35 A
I max :40 A
Potenza Nominale :450 Watt
Resistenza interna:28,0 mOhm
Dimensioni: ø28 x 37 mm.
Diam. Albero:ø 3,17 mm.
Peso: 78 g.

Ordinare un motore da hobbyking mi costa con la spedizione quasi 50 euro...di cui solo 34 di spedizione...e sempre un motore HK è!!! A questo punto penso sia meglio spendere sti 50 euro in italia...almeno prendo un eccellente typhoon 3W...spendo uguale,ma la qualità è decisalmente superiore...
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 13:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco Iannarelli
 
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Originalmente inviato da trexman450 Visualizza messaggio
Un'altra domanda...
Dimensioni: ø28 x 37 mm.
...almeno prendo un eccellente typhoon 3W...
Motore decisamente piccolo per l'Arpro 700.
E perchè no un "eccellente" Tenshock? (che possiamo davvero definire "eccellente", alla pari dei migliori motori tedeschi)

OK 3000kv x 3S e 4000kv x 2S, ma credo che l'arroventamento del motore sia dovuto anche alle dimensioni e quindi alle potenze non adeguate alle dimensioni della barca oltre che a eventuali altri problemi di meccanica e di assetto.

Marco
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Vecchio 28 luglio 12, 14:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di banixj
 
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quel motore potrebbe pure andare bene ma in effetti e' piccolo e in ogni caso quoto marco, prenditi un tenshock, 20E in piu' e hai un motore della madonna...

cmq secondo me i tuoi surriscaldamenti potrebbero essere dovuti all'elica: prenditi una bipala in alluminio da 30 max 32mm: sono sicuro che riduci le temperature e aumenti pure la velocita' visto che la bipala sforza meno e piu' piccola magari ti fa stendere di piu' il regime del motore...
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Vecchio 28 luglio 12, 15:42   #9 (permalink)  Top
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Purtroppo non conosco i Tenshok..come detto prima provengo da un ambiente aeromodellistico..
Potreste linkarmi il motore che dite e soprattutto DOVE acquistarlo?
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 16:44   #10 (permalink)  Top
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