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Vecchio 20 luglio 10, 16:55   #1 (permalink)  Top
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Upgrade per p1 arpro 700 ep

Salve a tutti, mi chiamo Samuele, sono un principiante e mi sono avvicinato da poco al modellismo nautico.
Ho acquistato un p1 arpro 700 ep della Dragon Boats.
Lo scafo è in vetroresina e sembrerebbe avere delle fattezze spiccatamente racing.
Il motore con cui nasce è un 1570v brushless non propriamente navale ma tipicamente da aereo (gira la cassa invece che l'indotto).
Ho alimentato quest'ultimo con un pacco pile 3 celle lipo da 2600mah (?) e 35c di scarica e sostituito l'elica originale a 3 pale con una graupner a 2 pale.
In questa configurazione il motoscafo va discretamente ma non ha prestazioni entusiasmanti, come avrei voluto.
Come ho sempre fatto in altri ambiti vorrei mettere giù una lista di upgrades.
Purtroppo non so come muovermi così ho chiesto aiuto al mio rivenditore (hobbyitalia 2 Firenze) .
Ho acquistato un motore Graupner INNLINE 570 M, il mio rivenditore mi ha detto di provare ad usarlo col regolatore originale e pacco pile lipo 3celle 2600 35c.
Credete che avrò problemi di surriscaldamento?
Attendendo qualche gentile risposta provo a cercare le specifiche del regolatore attualmente in mio possesso (di scatola).
Grazie mille!
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Vecchio 20 luglio 10, 17:03   #2 (permalink)  Top
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ecco la foto della componentistica.
L' ESC è da 40A reggerà?
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Upgrade per p1 arpro 700 ep-motoscafo-arpro-ep-600-003_799x599.jpg  
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Vecchio 20 luglio 10, 17:27   #3 (permalink)  Top
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Il motore 570 M è pensato per 2 celle, se ne metto 3 dovrei avere un numero di giri maggiore, quindi dovrebbero bastare 40A...
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Vecchio 20 luglio 10, 23:17   #4 (permalink)  Top
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Sicuro che non regge!!!
Ma il Graupner 570 è di classe 380?
Sicuro che ha gli stessi attacchi motore?
Quanti KV ha? 4500?

Io gli ho messo un 28 mm di diametro inrunner da 3600 KV con un ESC da 80 ah e va molto forte a 3S.

Poi ho provato di tutto su quello scafo, ma se vuoi andare forte devi stare sui 3000 Kv e magari andare a 4S con elica inferiore a 40.

Lo scafo viaggia bene e permette belle velocità garantendo una buona stabilità.
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Vecchio 20 luglio 10, 23:33   #5 (permalink)  Top
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Grazie per il tuo aiuto!
Il motore è quello in allegato.
Non ho ben chiaro cosa intendi per classe 380 comunque il motore ha 4500kv, so che viene montato sui mono1.
Il motore è compatibilissimo con gli attacchi, anzi si accoppia perfettamente al dissipatore di calore che ha lo stesso diametro.
Mi è stato consigliato di provarlo con il regolatore a 40A ma preferisco non rischiare perchè rompendo quest'ultimo potrei pregiudicare anche motore e pile.
Credi che un ESC da 70A possa bastare?
me ne è stato proposto a 100euro...sapresti consigliarmi qualche alternativa valida da acquistare online che faccia al caso mio?
Grazie
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Vecchio 21 luglio 10, 12:05   #6 (permalink)  Top
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nessun suggerimento??
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Vecchio 21 luglio 10, 14:58   #7 (permalink)  Top
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100 euro per un ESC da 70 ah mi sembrano troppi!
Poi bisogna vedere di che marca è!
Magari se è uno Schulze......
Comunque.....questi motori con tanti KV hanno grandi assorbimenti, per cui direi che la scelta debba ricadere su un ESC da almeo 100 ah.
Se vai su HRCM trovi dei Pulso 100 o degli Swordfish 120 a poco più di 100 euro.
Con quelli vai tranquillo!

P.S.: io ho un Kontronik da 5000 KV e mi ha fatto bruciare un ESC da 75 ah!!!

Dimenticavo....
Guarda che l'AR-PRO lo devi "inquadrare" come MONO 2, pertanto anche 4500 KV sono tanti e se riesce a planare lo farà solo con eliche piccole,...tipo 35.
Verga59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 15:01   #8 (permalink)  Top
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Ciao...
Occhio, che il regolatore originale si brucia solo a guardarlo...io l'ho fatto fuori nel giro di pochi giorni, l'ho sostituito con un'altro da 70 A.
Per il motore ho preso un 2860 da 3300kv alimentato sempre con 3S.
__________________
Claudio
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Vecchio 21 luglio 10, 17:16   #9 (permalink)  Top
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Grazie per l'interessamento!
Che ne dite del G-FREAK ESC 100A 2S-6S W/BEC RC BRUSHLESS ELECTRIC BOAT STG3?
mi sembra che esteticamente sia un gradino sopra gli altri
Poi volevo porvi altri quesiti riguardo alle batterie lipo, cosa significa avere più o meno Mah?
io ho un 3s 2600Mah 35C ma ho visto che ne esistono anche da 5000 CON 25C.
Non ho bene chiaro nemmeno cosa significa il numero di c di scarica.
Sul campo vorrei provare almeno 2-3 misure di eliche (no metallo) che misure di eliche mi consigliereste per la mia configurazione (motore graupner innline 570 M - esc 100A - batterie 3s 2600mah)?

Scusate per la mia inesperienza, sono agli albori
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RonSon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 22:56   #10 (permalink)  Top
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[QUOTE=RonSon;2155244]Grazie per l'interessamento!
Che ne dite del G-FREAK ESC 100A 2S-6S W/BEC RC BRUSHLESS ELECTRIC BOAT STG3?
mi sembra che esteticamente sia un gradino sopra gli altri
Poi volevo porvi altri quesiti riguardo alle batterie lipo, cosa significa avere più o meno Mah?
io ho un 3s 2600Mah 35C ma ho visto che ne esistono anche da 5000 CON 25C.
Non ho bene chiaro nemmeno cosa significa il numero di c di scarica.
Sul campo vorrei provare almeno 2-3 misure di eliche (no metallo) che misure di eliche mi consigliereste per la mia configurazione (motore graupner innline 570 M - esc 100A - batterie 3s 2600mah)?

Scusate per la mia inesperienza, sono agli albori [/QUOTe

Allora incominciamo dai mah delle batt:
in parole povere i mah sono come il carburante nel serbatoio di un auto,
piu ce ne sono piu ti dura la batteria,
quindi e da preferire una batt con piu mah.

poi i C di scarica altro non sono dei numeri che ti servono a moltiplicare gli ampere della batteria che essa puo lasciare in scarica senza che si danneggi,
ti faccio un esempio:
batteria lipo a 2s 5000mah 30C,
5000mah=5.0A*30C=150A che puo rilasciare la batteria.

poi per le eliche incomincia dalle bipala graupner serie K,
dalla 36 alla 40-42,
e non dimenticarti di monitorare sempre le temperature,
buon divertimento

PS:
per il reg non saprei dirti non lo conosco.
saetta non è collegato   Rispondi citando
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