27 luglio 12, 17:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
| Motorizzazione ARPRO 700
Ciao a tutti...sono un possessore di un ARPRO 700 sul quale devo sostituire il motore. Attualmente monto un inline 28mm da 3900kv alimentato con una 3700 25c o una nanotech 3300 25-50c ed elica in plastica 436/3pale...e regolatore (nuovo!) 120A Turnigy...doppio raffreddamento sul motore (involucro esterno + supporto) Il problema con l'attuale configurazione è semplice: Temperature e assorbimenti elevatissimi con la 3700 25c...e con la nanotech il regolatore stacca non appena affondo il gas! Ieri mi si sono letteralmente sciolti i fili che vanno dal regolatore al motore ma per fortuna solo le prolunghe e non quelli attaccati a motore o regolatore! ...sono fili da 4mm. Per quel che ho capito leggendo nel forum questi scafini devono stare intorno ai 35.000giri all'elica...ma al momento io sono a quasi 50.000...il che spiega i problemi che ho citato. Secondo il mio modesto parere da inesperto...che sottopongo al vaglio dei più esperti... ho 2 opzioni: 1) ridurre i giri motore da 3900 a 3000 e mantenere le 3S così da avere 12,6VX3000kv= 37,800 giri. 2) aumentare i giri motore a circa 4300 e andare a 2S così da avere 8,4VX4300kv=36120. La soluzione meno dispendiosa e secondo me anche più redditizia è la prima...poichè mi costa meno comprare 1 motore anzichè 2 batterie...ma chiedo sempre il vostro parere! Inoltre vorrei sapere se è il caso di valutare l'installazione di un motore OUTrunner piuttosto che uno Inrunner. Grazie a tutti. Attendo con ansia le vostre risposte!!! Ciao!!! |
27 luglio 12, 19:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
|
Prolunghe?? quanto hai allungato i fili motore?? per norma non vanno allungati...e spesso portano appunto a questo tuo problema. Ovviamente con il motore che fa 50.000 rpm teorici gli assorbimenti sono molto piu' alti, ma cio dipende da diverse altre cause anche, in primo il fatto dei fili lato motore allungati poi magari si pensa a un motore con meno giri volt. ciao |
27 luglio 12, 19:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
|
i fili sono esattamente 9cm. Ma ti posso dire che dopo aver eliminato i fili bruciati ho collegato direttamente motore e regolatore...e ho rimesso lo scafo in acqua. Il risultato è stato un connettore quasi dissaldato...la termorestringente bruciacchiata sulla saldatura del deans...e la temperatura del motore sempre altissima...da bruciarsi le dita! NB. l'impianto di raffreddamento funziona...l'acqua la vedo uscire... |
28 luglio 12, 02:56 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 725
|
l'outrunner lascialo perdere perche' e' pressoche' impossibile da raffreddare... considera che le configurazioni spinte generano alte temperature quindi si deve smettere dopo max 3 minuti di corsa... se sciogli tutto entro i primi 2 minuti forse devi partire dal ridurre il diametro dell'elica... in ogni caso se vuoi girare tranquillo per 5-6 minuti meglio cambiare motore per tenere alti i voltaggi e quindi bassi li assorbimenti... per la cronaca anche io giro a 3 celle ma con ben 5600kv e le temperature vanno alle stelle, pero' mi fermo prima di fare danni anche perche' la lipo dura meno di 4 minuti...
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
28 luglio 12, 11:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
|
Ciao banix...grazie x la risposta.. Ho il filmato...i fili si sono fusi dopo 3 minuti e 18 secondi...il che mi sembra esagerato! In ogni caso...io non ho esigenze di velocità elevatissime...va bene anche qualcosa in meno in velocità ma che mi faccia divertire almeno 5-6minuti. OK...lascio perdere gli OUTrunner... Mi par di capire a questo punto ke l'opzione migliore è prendere un motore da 3'000...3'200Kv...e smontare il 3900! Con elica più piccola ..ovvero una 4*33/3 il risultato è stato pale rotte alla prima affondata di gas,e temperature comunque altissime...ma suppongo ke sia stato xkè a quei regimi di rotazione necessita assolutamente un'elica in alluminio... sbaglio? |
28 luglio 12, 11:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
|
Un'altra domanda... Provenendo da un ambiente prevalentemente aeromodellistico...mi chiedo: Posso montare eventualmente un motore per ventole aeromodellistiche? In particolare ho adocchiato il Typoon 3W FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: In Runner :: Het-Typhoon :: Motore brushless HET EDF 3W con le seguenti caratteristiche: Giri/Volt:3000 RPM/1V a vuoto Tensione Operativa:11,1 - 14,8 V N. celle : 3-4 Li-Po I a vuoto :1,70 A I max efficienza:35 A I max :40 A Potenza Nominale :450 Watt Resistenza interna:28,0 mOhm Dimensioni: ø28 x 37 mm. Diam. Albero:ø 3,17 mm. Peso: 78 g. Ordinare un motore da hobbyking mi costa con la spedizione quasi 50 euro...di cui solo 34 di spedizione...e sempre un motore HK è!!! A questo punto penso sia meglio spendere sti 50 euro in italia...almeno prendo un eccellente typhoon 3W...spendo uguale,ma la qualità è decisalmente superiore... |
28 luglio 12, 13:16 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
E perchè no un "eccellente" Tenshock? (che possiamo davvero definire "eccellente", alla pari dei migliori motori tedeschi) OK 3000kv x 3S e 4000kv x 2S, ma credo che l'arroventamento del motore sia dovuto anche alle dimensioni e quindi alle potenze non adeguate alle dimensioni della barca oltre che a eventuali altri problemi di meccanica e di assetto. Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
28 luglio 12, 14:44 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 725
|
quel motore potrebbe pure andare bene ma in effetti e' piccolo e in ogni caso quoto marco, prenditi un tenshock, 20E in piu' e hai un motore della madonna... cmq secondo me i tuoi surriscaldamenti potrebbero essere dovuti all'elica: prenditi una bipala in alluminio da 30 max 32mm: sono sicuro che riduci le temperature e aumenti pure la velocita' visto che la bipala sforza meno e piu' piccola magari ti fa stendere di piu' il regime del motore...
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
28 luglio 12, 16:44 | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Kontronik Pyro 700,VS ScorpionHK4525 Limited, VS Align 700 MX | jerry-stratus | Elimodellismo Motore Elettrico | 24 | 08 marzo 12 18:30 |
cerco manine 700 - 700 Newly Main Rotor Holder | steely3d | Compro | 1 | 08 gennaio 12 23:05 |
Arpro 700 | Alexplorer | Motoscafi con Motore Elettrico | 4 | 09 luglio 11 08:07 |
Upgrade per p1 arpro 700 ep | RonSon | Motoscafi con Motore Elettrico | 47 | 24 giugno 11 00:08 |
Info Su Typhoon 700 E Ventola 9305-700 | ULISSE1973 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 3 | 20 agosto 10 13:32 |