Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 12, 19:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2012
Residenza: roma
Messaggi: 12
Progetto prototipo motoscafo

Buonasera a tutti. Ho bisogno di alcuni consigli su come costruire il mio primo prototipo di modellino di un motoscafo. Guardando nel forum ho trovato molti progetti interessanti ma quello che mi è piaciuto di più è questo Modelgasboats.com - RC Boats Magazine - 48" Deep Vee . Il modello in questione è lungo circa 120 cm e il mio scopo è di scalarlo di 1:2. Potrebbero esserci problemi di galleggiabilità in questo caso? se possibile scalarlo di 1:2 potreste dirmi che tipo di motore montare e con che elica? mi spiego meglio ho bisogno che questo modello non sia veloce, ma mi interessa molto di più la manovrabilità. Questo perchè dovrei non utilizzare il radio comando ma poter creare un sistema di navigazione autonoma. Se possibile vorrei montare componenti poco costosi dato chegran parte del mio budget andrebbe via per il sistema di navigazione.

P.S: avevo pensato di costruirlo in compensato da 0.3 e 0.4 mm.
Accetto tutte le vostre idee consigli e critiche.
Grazie mille
alef_1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 20:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Ciao, nessun problema di navigazione. Per il mio primo scafo ho fatto lo stesso. Per la motorizzazione, considerato il budget e le prestazioni "minime" richieste, un Graupner Speed 500 (o simile), un regolatore cinese economico tipo questo HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 30A BRUSHED ESC, due celle lipo ed un elica in plastica da 32 in su. Con una 30ina di euro ci stai dentro.
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 20:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2012
Residenza: roma
Messaggi: 12
grazie mille, volevo chiederti anche se mi consigli un due eliche o un monoelica, guardando sempre il problema della manovrabilità, ed anche che tipo di timone utilizzare.
alef_1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 23:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Una senza ombra di dubbio.
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 00:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Se ci dici l'utilizzo di questo scafo ti potremmo aiutare ancora di più.

Per una buona manovrabilità basta dimensionare adeguatamente il timone (+ grande) e tenerlo vicino all'elica. Nelle dovute proporzioni.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 08:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2012
Residenza: roma
Messaggi: 12
lo scopo è del tutto hobbystico, nel senso vorrei mettere in pratica tutto quello che ho studiato fino ad ora nel campo dell'automatica, quindi vorrei creare un imbarcazione semplice e a basso costo per poter sviluppare una legge di controllo che mi permetta di inseguire delle traiettorie da me decise. Per far questo mi serve dunque uno scafo non molto veloce ma che sia in grado di inseguire con una certa precisione la traiettoria, ecco perche ho bisogno di una buona manovrabilità.
alef_1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 11:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da alef_1985 Visualizza messaggio
...di più è questo Modelgasboats.com - RC Boats Magazine - 48" Deep Vee . Il modello in questione è lungo circa 120 cm e il mio scopo è di scalarlo di 1:2.

L'ho realizzato anche io in scala 1:2, le parti interne le ho realizzate con compensato marino da 4mm, lo scafo e la coperta con compensato di tiglio da 1mm riforzato con un sottilissimo fogli di vtr.

Motoscafo RC Prowler elettrico - 1 - YouTube (ci trovi i dati sulla motorizzazione).
Motoscafo RC Prowler elettrico - 2 - YouTube
motoscafo RC Spigoli 3 - YouTube

La realizzazione è semplice ma ho paura che lo spazio a bordo per l'elettronica di navigazione non sia moltissimo, considera che è molto basso come bordo libero e non puoi arretrare molto la motorizzazione perchè rischi di trovarti con la poppa completamente in acqua...
Ti consiglio di fare l'apertura della coperta molto ampia, in modo da poter montare la motorizzazione al centro, le batterie a poppa e l'elettronica a prua.
Se opti per l'elica immersa (come nel mio) monta l'elica molto avanti oppure usa un albero flessibile in modo da poter avere un angolo dell'elica non troppo accentuato (nel mio, in corsa la poppa si sollevava troppo e si ribaltava facilmente, ho dovuto apportare la modifica che vedi nel terzo video)

Buon lavoro.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 12:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2012
Residenza: roma
Messaggi: 12
grazie per le info, comunque ancora non ho iniziato a costruire lo scafo quindi se avete anche altri modelli di riferimento migliori per il mio problemi sono ben accetti.
alef_1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 13:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da alef_1985 Visualizza messaggio
grazie per le info, comunque ancora non ho iniziato a costruire lo scafo quindi se avete anche altri modelli di riferimento migliori per il mio problemi sono ben accetti.
Non volevo scoraggiarti, anzi, solo che non ho ben chiaro cosa devi montarci (come elettronica) e quindi l'unico problema reale che ci vedo è proprio la scarsità di spazio.

Tutto il resto sono solo consigli per evitare errori che ho già commesso io

Se lo scopo è esclusivamente di studio, perché non costruisci qualcosa di meno slanciato e ben più capiente? Io penserei a quello fotografato quì: http://www.baronerosso.it/forum/moto...variatore.html

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 14:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2012
Residenza: roma
Messaggi: 12
l'elettronica nn è tantissima, ci vorrei montare arduino uno, con un po di sensori come bussola gps ... che comunque nn sono grandissimi, forse mi sa che conviene ridue il progetto originale solo di un terzo quindi avere uno spessore di 10 cm circa e una lunghezza della barca di 90 cmq circa. Sono ancora in fase di studio di fattibilità per questo chiedevo altri progetti. Quell'imbarcazione l'avevo gia vista ma mi manca il progetto in cad per idee future
alef_1985 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto motoscafo mono angelo94 Motoscafi con Motore Elettrico 6 30 maggio 11 16:41
progetto motoscafo/catamarano help.revolver Motoscafi con Motore Elettrico 51 23 febbraio 11 15:12
cercasi progetto motoscafo da velocita' gianvyr Motoscafi con Motore Elettrico 30 18 maggio 10 23:00
Progetto Nuovo Motoscafo marchetto Navimodellismo a Motore 4 03 novembre 08 00:16
Progetto Motoscafo gaeanto2000 Navimodellismo a Motore 13 28 luglio 06 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002