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Vecchio 24 novembre 11, 18:33   #1 (permalink)  Top
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Consiglio rinforzo scafo

Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come rinforzare lo scafo del mio BladeRunner.
Il materiale della carena se non sbaglio è ABS.
Basta della semplice vetroresina?
Grazie...
enrico_tf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 10:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di spirrittu
 
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e difficile rinforzare l abs,la vetroresina si appiccica,ma non lega mai perfettamente alla plastica,ti conviene risparmiare e prendere uno scafo in vetroresina
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 11:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Mi sa che sull'ABS attacca bene solo ABS...
prova a vedere se trovi una colla specifica e fai i rinforzi con legno, PVC, alluminio o con quello che hai in funzione dei rinforzi che devi fare.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 16:44   #4 (permalink)  Top
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Ci servirebbe anche sapere se e come devi rinforzare e perche'?

motorizzazione scoppio o elettrico?

Poi puoi usare la vetroresina con la stuoia e lo rinforzi da dentro.

attaccando il tutto da dentro regge bene, l'ho gia fatto per due amici.

smonta tutto cio' che c'è dentro, carteggia con carta vetrata doppia e poi prepara la resina ed induritore, e la stuoia di fibbra di vetro, taglala a striscie di 3-4 cm larga per quando e lunga la barca, e metti prima la resina, poi la stuoia e poi dai un'altra passata con la resina, poi pero ti tocca aspettare che si asciughi per fare l'altra finacata, quindi è un'operazione che ti richiede tempo, altrimenti hai come me, metti molto induritore e resina per un bicchiere di carta, pero' poi devi preparare presto il tutto ed usarlo, perche nei successivi minuti inizia la catalisi e vedrai che sce fumo e si fa caldo il tutto e si indurisce in pochi minuti e poi passi alle zone successive, se fai cosi, munisciti di un bicchiere o barattolo metallico con diluente, e ci metti in pennello dentro, altrimenti diventa duro e non puoi piu' usarlo.
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in every sense!
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Vecchio 25 novembre 11, 16:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco Iannarelli
 
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..... altrimenti hai come me, metti molto induritore e resina per un bicchiere di carta, pero' poi devi preparare presto il tutto ed usarlo, perche nei successivi minuti inizia la catalisi e vedrai che sce fumo e si fa caldo il tutto e si indurisce in pochi minuti .....
A parte che "sballare" le dosi resina/induritore spesso compromette la resistenza delle resine, il calore che sviluppa non deforma la carena in ABS?

Marco
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Vecchio 25 novembre 11, 17:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Milgauss
 
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...altrimenti hai come me, metti molto induritore...
Questo sistema funziona solo con alcuni tipi di resine, tipo la poliestere, con le resine epossidiche(quelle normalmente usate per il modellismo) non puoi cambiare il rapporto di catalizzatore-resina.
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Claudio
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Vecchio 25 novembre 11, 19:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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A parte che "sballare" le dosi resina/induritore spesso compromette la resistenza delle resine, il calore che sviluppa non deforma la carena in ABS?

Marco
vere entrambe le cose: se sei abituato ad esagerare con l'induritore fino al punto di veder fumare la resina allora sei messo veramente male , la resina che ottieni è fragilissima. Se poi il supporto è di plastica termoammollente (che brutto termine ) la trazione che genera una catalisi troppo rapida ti deforma tutto...

La resina poliestere (ed anche la vinilestere) si catalizza al 2, massimo 3% d'estate e non oltre il 4% d'inverno e catalizza in gel in 20 minuti, dopodiche diventa lavorabile per eventuali sistemazioni (tagli di eccedenze, etc). Dopo un'ora diventa di pietra e dopo 2-3 ore è carteggiabile senza impastare la carta. Per ottenere i migliori risultati è conveniente stratificare tutto insieme (anche tre strati da 200gr/m per le barche "grandi") piuttosto che aspettare che uno strato sia duro per stenderci l'altro. In questo modo le fibre dei vari strati hanno modo di intersecarsi con il triplo risultato di dover usare meno resina, ottenere un manufatto più robusto ed uno strato meno spesso.

Se poi puoi stratificare con la tecnica del sottovuoto il risultato è ancora migliore! Se vuoi esagerare con il rapporto peso/robustezza, prendi in considerazione l'idea di stratificare un sandwich in sottovuoto. Due strati da 200gr/m con in mezzo 5 mm di pvc espanso (nome commerciale TERMANTO) hanno resistito ad una mazzetta da 3kg lasciata cadere da un metro di altezza!!!!!


Carlo
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Vecchio 26 novembre 11, 12:13   #8 (permalink)  Top
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Lo scafo è elettrico e vorrei rinforzarlo visto che ho messo un motore molto più performante dell'originale ed ho paura che col tempo l'ABS non regga...

Mi consigliate una resina epossidica o poliestere?
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Vecchio 26 novembre 11, 14:00   #9 (permalink)  Top
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Lo scafo è elettrico e vorrei rinforzarlo visto che ho messo un motore molto più performante dell'originale ed ho paura che col tempo l'ABS non regga...

Mi consigliate una resina epossidica o poliestere?
Sembra quasi che le risposte che ti sono state date finora neacnhe le hai lette ....

in ogni caso : epossidica e chiedi quella da laminazione (non nei ferramenta) a catalizzazione lenta e "gratta" ben bene lo scafo per farla aggrappare.
Attento alle percentuali fra le due parti che se sbagli di pochissimo il lavoro va tutto a put...ne e fai attenzione fra %peso e %volume, sono da rispettare sempre.

Marco
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