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Vecchio 10 settembre 11, 17:42   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-08-2009
Residenza: Gessate
Messaggi: 17
problemi motore

Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Sono un modellista poco esperto in fatto di motori, dedicandomi prevalentemente alla vela. Tuttavia, avendo deciso di dotare di radiocomando un vecchio motoscafo in legno, realizzato da mio padre 45 anni fa, ho riscontrato un problema che non riesco a risolvere.
Scafo: NIki Movo cm 50 circa
Motore: Graupner Speed 400
Regolatore: Graupner Profi 40 con Bec
Radiocomando Hitec Ranger
Pacco batterie 7,2 V 1400 Ma nuovo, appena cambiato
Il problema: partenza a buona velocità e crollo improvviso della medesima dopo soli 2-3 minuti, con motore e pacco batterie caldo. Inoltre a volte il servo del timone "impazzisce" e parte il motore anche senza dare il comando.
Ringrazio in anticipo chi potrà darmi qualche suggerimento, restando a disposizione per ulteriori informazioni
Maurizio
traunfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 07:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
Mi viene da pensare che tutto dipende dall'improvviso crollo della batteria. Puoi provare a metterene una con capacità maggiore, 5000ma ad esempio. 2-3 minuti di giri sono sufficienti a scaricare quella che hai 1400 sono proprio pochi, considera che il tuo scafo è in legno.. Inoltre siccome il tuo regolatore ha un circuito bec manda in tilt anche l'apparato radio.
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 12:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
oltre alla batteria da sostituire con una che rispetti le specifiche del regolatore
Operating voltage: 7.2 ... 12 V
Cell count: 6 ... 10 NiCd, NiMH
Peak current: 200 A
Speed Profi 40R BEC - GRAUPNER USA
regolatore e motore che è meglio raffreddare se non lo sono già
controlla che sulle spinette e sui piedini del quarzo non si sia formato ossido
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 17:19   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-08-2011
Residenza: roma
Messaggi: 122
Secondo me' , potrebbe essere l'esc che non e' marino , si scalda troppo e non eroga corrente , a parte il motore che non viene raffredato a sufficenza con un avvolgimento , comunque sembra strano che la batteria nuova non regge , ma e' un pacco al ni-mh ? ... ma la mia curisiota' maggiore e' che elica hai montato , per quello dovresti avere un 26/31 mm

e il motore e' questo ?
Caratteristiche Tecniche:
Peso g 73
Dimensioni Ø 27,7x37,8 mm
Diam. albero 2,3 mm
Tensione nominale 7,2 V
Giri 16400
Assorbimento 3,3
Efficienza 72%

Ultima modifica di luca366 : 13 settembre 11 alle ore 17:26
luca366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 20:39   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-08-2009
Residenza: Gessate
Messaggi: 17
problemi motore

Il pacco è NiMh. Il motore è quello. In effetti ho diminuito le dimensioni dell'elica, passando oltretutto da una tri a una bipala. Seguendo il consiglio di Crono ho tolto ossido al quarzo della ricevente. Non potrò provare prima di Sabato. Vi farò sapere. Il fatto è che lo scorso anno andava decisamente di più.
Non è raffreddato ad acqua, del resto non saprei come fare.
Per il momento ringrazio tutti
Maurizio
traunfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 20:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da traunfly Visualizza messaggio
Il pacco è NiMh. Il motore è quello. In effetti ho diminuito le dimensioni dell'elica, passando oltretutto da una tri a una bipala. Seguendo il consiglio di Crono ho tolto ossido al quarzo della ricevente. Non potrò provare prima di Sabato. Vi farò sapere. Il fatto è che lo scorso anno andava decisamente di più.
Non è raffreddato ad acqua, del resto non saprei come fare.
Per il momento ringrazio tutti
Maurizio
chiedo scusa dell'intrusione..

se il quarzo era ossidato..lo saranno sicuramente tutti icomponenti interni alla ricevente..e forse anche il regolatore e' ossidato...

so che non e' una cosa da poco, ma personalmente sostituirei ricevente e servo, con qualcosa di piu' moderno ed affidabile, e soprattutto nuovo e non ossidati, il raffreddamento si fa con un tubo in alluminio da 2-3mm avvolto intorno alla cassa del motore e collegato da un lato ad un tubetto che pesca l'acqua dietro all'elica, dall'altro che butta di lato o dietro.. in modo che l'acqua non rimanga in barca

come batterie potresti pensare anche a sostituirle con celle nuove e piu performanti, tipo lipo o nuove Nimh (cercando di mantenere il voltaggio simile) e senza mai scaricarle oltre misura (considera che i regolatori NIMh soprattutto se datati non gestiscono le lipo, le attuali potrebbero essere poco performanti per via dell'età..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
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