Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 11, 17:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: grosseto
Messaggi: 50
keda 36-74 su un mono da 80 cm

salve a tutti ho acquistato un keda 36-74 da 1900 kv ! ho montato il tutto su un mono da 80 cm scarsi e elica 39 alimentando il tutto a 6s. dopo neanche 3 minuti senza peraltro andare a più di 3/4 di gas il regolatore (150 ampere) ha staccato per surriscaldamento (meno male che non si è rotto) e quando ho recuperato lo scafo anche il motore era molto caldo (un p'o d'acqua di raffreddamento mi è cascata sul braccio e mi ha provocato una leggera ustione!!!)
potrebbe essere un motore difettoso? dato che non è tra i più economici pensavo che fosse di buona qualità e sovradimensionato per la mia barca!!!!

comunque prima di provare a 6s ho fatto una scarica completa a 3s! lo scafo non andava molto veloce e il motore sembrava un pò sottogiri e come temperature erano già discrete (sui 50 gradi) quando invece pensavo che restasse quasi a temperatura dell'acqua!!!!

che ne pensate?
mic87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 12:17   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da mic87 Visualizza messaggio
salve a tutti ho acquistato un keda 36-74 da 1900 kv ! ho montato il tutto su un mono da 80 cm scarsi e elica 39 alimentando il tutto a 6s. dopo neanche 3 minuti senza peraltro andare a più di 3/4 di gas il regolatore (150 ampere) ha staccato per surriscaldamento (meno male che non si è rotto) e quando ho recuperato lo scafo anche il motore era molto caldo (un p'o d'acqua di raffreddamento mi è cascata sul braccio e mi ha provocato una leggera ustione!!!)
potrebbe essere un motore difettoso? dato che non è tra i più economici pensavo che fosse di buona qualità e sovradimensionato per la mia barca!!!!

comunque prima di provare a 6s ho fatto una scarica completa a 3s! lo scafo non andava molto veloce e il motore sembrava un pò sottogiri e come temperature erano già discrete (sui 50 gradi) quando invece pensavo che restasse quasi a temperatura dell'acqua!!!!

che ne pensate?
Che ... :
- dipende che che scafo hai, quanto pesa, come è centrato e come è montato l'asse;
- un 1900kv per 6S è troppo. Ma può essere usato da esperti. Per te starei sui 1200 max 1400;
- che una prova fatta a 3S (con le quali già scaldava pergiunta) non c'entra niente col mandarlo a 6S;
- è normale che un regolatore mandato a mezzo gas o a 3/4 scaldi. Usandoli così non c'è regolatore che non si bruci. Devi "aprire tutto" per il maggior tempo possibile e rallentare solo quando è strettamente necessario;
- se l'acqua del raffreddamento ti ha ustionato, pensa a quanto stava il motore!!!;
- Dipende anche da come l'hai settato come timing, quel motore è un 2poli per cui sempre timing 0° o Basso.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 15:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: grosseto
Messaggi: 50
lo scafo è il magin one in abs della robbe, peso in ordine di marcia 2 kg, baricentro al 30%, trasmissione rigida timing zero e pwm a 8 khz!!!!

prima andavo a 6s (stessa elica) con un outrunner 1600 kv 36-50 timing al massimo e pwm a 16 khze il motore rimaneva sui 50 gradi andando sempre al massimo quindi pensavo che il keda anche a 3s doveva reggere e scaldare pochissimo!!!! forse èra un motore difettato anche perchè è già un motore da 370 grammi e mi sembra strano che non possa spingere un mono da 1,2 kg a vuoto!!!!!
mic87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 18:00   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da mic87 Visualizza messaggio
lo scafo è il magin one in abs della robbe, peso in ordine di marcia 2 kg, baricentro al 30%, trasmissione rigida timing zero e pwm a 8 khz!!!!

prima andavo a 6s (stessa elica) con un outrunner 1600 kv 36-50 timing al massimo e pwm a 16 khze il motore rimaneva sui 50 gradi andando sempre al massimo quindi pensavo che il keda anche a 3s doveva reggere e scaldare pochissimo!!!! forse èra un motore difettato anche perchè è già un motore da 370 grammi e mi sembra strano che non possa spingere un mono da 1,2 kg a vuoto!!!!!
Concordo sul ragionamento in generale (non sulle 3S però).

Se non è il motore ci potrebbe essere qualche altro problema.
Puoi pubblicare qualche foto dello scafo? Interno, specchio di poppa, foto di lato appoggiato su un piano per verificare l'inclinazione dell'asse.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 11:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: grosseto
Messaggi: 50
ho provato il motore a vuoto e dopo 10 secondi di gas al massimo a 3s il regolatore è già molto caldo e pure i fili del motore sono caldi quindi penso che ci sia decisamente qualcosa che non va nel motore! il magnete è ancora magnetizzato ma il motore va a scatti , magari qualche avvolgimento non è isolato bene e ci sono dispersioni. . .

comunque le foto sono a questo link

Flickr: maginmic's Photostream


l'asse è stato rimontato una seconda volta con inclinazione minore possibile rispetto alla chiglia (foto con motore rosso) meno di questo con un asse rigido non sono riuscito a fare.
mic87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 15:39   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da mic87 Visualizza messaggio
ho provato il motore a vuoto e dopo 10 secondi di gas al massimo a 3s il regolatore è già molto caldo e pure i fili del motore sono caldi quindi penso che ci sia decisamente qualcosa che non va nel motore! il magnete è ancora magnetizzato ma il motore va a scatti , magari qualche avvolgimento non è isolato bene e ci sono dispersioni. . .

comunque le foto sono a questo link

Flickr: maginmic's Photostream


l'asse è stato rimontato una seconda volta con inclinazione minore possibile rispetto alla chiglia (foto con motore rosso) meno di questo con un asse rigido non sono riuscito a fare.
Non riesco a capire quale è la foto dell'ultimo montaggio asse, in ogni caso non va bene su nessuna foto, è troppo inclinato e scommetto che la barca ti naviga con la carena molto bagnata già da prua. Per diminuire l'angolo fai il foro più in alto sullo specchio di poppa.

Circa il motore, non hai per caso usato delle viti troppo lunghe che sono arrivate a toccare i fili dell'avvolgimento?

Che a vuoto si scaldano è normale.

ciao
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 08:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: grosseto
Messaggi: 50
proverò a mettere l'asse parallelo alla carena! le viti le ho tagliate a misura ma riproverò il motore da smontato per verificare che non siano quelle!

grazie per ora
mic87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 14:50   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da mic87 Visualizza messaggio
proverò a mettere l'asse parallelo alla carena! le viti le ho tagliate a misura ma riproverò il motore da smontato per verificare che non siano quelle!

grazie per ora
L'asse va comunque un pochino inclinato, guarda qui:
http://www.rc-silverboats.de/RC-Boot...20xxl%2025.jpg

Se hai toccato l'avvolgimento, anche se smonti le viti ormai il danno è fatto...

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mono pala rmuscia Elimodellismo in Generale 2 26 febbraio 11 08:47
progetto mono elettrico Tiziano_97 Motoscafi con Motore Elettrico 8 07 agosto 10 20:38
Mono Alettone...Come motorizzarlo?? kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 32 21 aprile 10 00:41
consigli scorpion mono cantone11 Motoscafi con Motore Elettrico 4 08 febbraio 10 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002