12 agosto 11, 17:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2011 Residenza: grosseto
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| keda 36-74 su un mono da 80 cm
salve a tutti ho acquistato un keda 36-74 da 1900 kv ! ho montato il tutto su un mono da 80 cm scarsi e elica 39 alimentando il tutto a 6s. dopo neanche 3 minuti senza peraltro andare a più di 3/4 di gas il regolatore (150 ampere) ha staccato per surriscaldamento (meno male che non si è rotto) e quando ho recuperato lo scafo anche il motore era molto caldo (un p'o d'acqua di raffreddamento mi è cascata sul braccio e mi ha provocato una leggera ustione!!!) potrebbe essere un motore difettoso? dato che non è tra i più economici pensavo che fosse di buona qualità e sovradimensionato per la mia barca!!!! comunque prima di provare a 6s ho fatto una scarica completa a 3s! lo scafo non andava molto veloce e il motore sembrava un pò sottogiri e come temperature erano già discrete (sui 50 gradi) quando invece pensavo che restasse quasi a temperatura dell'acqua!!!! che ne pensate? |
13 agosto 11, 12:17 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
- dipende che che scafo hai, quanto pesa, come è centrato e come è montato l'asse; - un 1900kv per 6S è troppo. Ma può essere usato da esperti. Per te starei sui 1200 max 1400; - che una prova fatta a 3S (con le quali già scaldava pergiunta) non c'entra niente col mandarlo a 6S; - è normale che un regolatore mandato a mezzo gas o a 3/4 scaldi. Usandoli così non c'è regolatore che non si bruci. Devi "aprire tutto" per il maggior tempo possibile e rallentare solo quando è strettamente necessario; - se l'acqua del raffreddamento ti ha ustionato, pensa a quanto stava il motore!!!; - Dipende anche da come l'hai settato come timing, quel motore è un 2poli per cui sempre timing 0° o Basso. Marco
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13 agosto 11, 15:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2011 Residenza: grosseto
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lo scafo è il magin one in abs della robbe, peso in ordine di marcia 2 kg, baricentro al 30%, trasmissione rigida timing zero e pwm a 8 khz!!!! prima andavo a 6s (stessa elica) con un outrunner 1600 kv 36-50 timing al massimo e pwm a 16 khze il motore rimaneva sui 50 gradi andando sempre al massimo quindi pensavo che il keda anche a 3s doveva reggere e scaldare pochissimo!!!! forse èra un motore difettato anche perchè è già un motore da 370 grammi e mi sembra strano che non possa spingere un mono da 1,2 kg a vuoto!!!!! |
13 agosto 11, 18:00 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Se non è il motore ci potrebbe essere qualche altro problema. Puoi pubblicare qualche foto dello scafo? Interno, specchio di poppa, foto di lato appoggiato su un piano per verificare l'inclinazione dell'asse. Marco
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14 agosto 11, 11:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2011 Residenza: grosseto
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ho provato il motore a vuoto e dopo 10 secondi di gas al massimo a 3s il regolatore è già molto caldo e pure i fili del motore sono caldi quindi penso che ci sia decisamente qualcosa che non va nel motore! il magnete è ancora magnetizzato ma il motore va a scatti , magari qualche avvolgimento non è isolato bene e ci sono dispersioni. . . comunque le foto sono a questo link Flickr: maginmic's Photostream l'asse è stato rimontato una seconda volta con inclinazione minore possibile rispetto alla chiglia (foto con motore rosso) meno di questo con un asse rigido non sono riuscito a fare. |
14 agosto 11, 15:39 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Circa il motore, non hai per caso usato delle viti troppo lunghe che sono arrivate a toccare i fili dell'avvolgimento? Che a vuoto si scaldano è normale. ciao Marco
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15 agosto 11, 14:50 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
http://www.rc-silverboats.de/RC-Boot...20xxl%2025.jpg Se hai toccato l'avvolgimento, anche se smonti le viti ormai il danno è fatto... Marco
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