Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 11, 17:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lammy
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: bologna-budrio
Messaggi: 525
Invia un messaggio via MSN a lammy
mini cat 40A - possibile tuning

ciao a tutti sono già registrato da qualche anno in questo forum ma nuovo di questa sezione....... recentemente ho scambiato il telaio della mia buggy con un dragon hobby mini cat 40A questo per intenderci MINI CAT 40A RTF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

il ragazzo che me la dato l'unica modificato che aveva provveduto a fare è stata cambiargli i regolatori e mettergliene due da 50 A invece che 40 A

preciso che sono esperto del settore automodelli ma super ignorante nel settore barche rc

la domanda visto che i regolatori supportano al massimo 3 celle lipo ed io sto già usando 3 celle, cosa posso fare per aumentare le prestazioni, ne vale la pena ?? ..... lo scafo agli occhi di un ignorante (me) sembra molto ben fatto e resistente, mi sbaglio ??

i motori sopra c'è scritto 2636 kv classe 380 (sembrano degli hacker ma nn lo sono, almeno penso ) più grandi di diametro direi che non ci starebbero se si considera anche il montaggio della camicia di raffreddamento

consigliatemi voi che siete più esperti, qualcuno inoltre mi può chiarire il discorso eliche ??? nel senso cosa cambia cambiando passo e dimensione, bipala e tripala ??
lammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 22:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lammy
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: bologna-budrio
Messaggi: 525
Invia un messaggio via MSN a lammy
nessuno mi aiuta ???
lammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 00:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lammy
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: bologna-budrio
Messaggi: 525
Invia un messaggio via MSN a lammy
qualcuno mi risponde ??? ?
lammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 01:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Non te la prendere. Se nessuno risponde è perchè non sa con certezza cosa dirti e perchè forse nessuno ha mai avuto modo di vedere/provare quello scafo (e neanche io)
Detto questo, io ci provo:
1- Aumentare le celle ma ciò ti costerà due regolatori nuovi se i tuoi hanno il limite di 3S.
2- Cambia i motori. Prendi bene le misure. Tieni presente che ci sono camere di raffreddamento (tipo quella della foto) molto sottili, alcune pure in silicone.
3- Maggiore dimensione dell'elica = maggiore spinta e velocità = maggiore carico sul motore (quindi attenzione).
4- Bipala = più velocità di punta = meno carico sul motore
5- Tripala = più spunto in partenza = minore velocità di punta = + carico sul motore = più manovrabilità.
Ciao
Icone allegate
mini cat 40A  - possibile tuning-etti-b29-cnc-cooler.jpg  
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 16:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lammy
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: bologna-budrio
Messaggi: 525
Invia un messaggio via MSN a lammy
ti ringrazio allora appena un po di tempo ti do le misure dettagliate così magari mi consigli qualke motore da non spendere una follia ma buono come prestazioni
lammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 14:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lammy
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: bologna-budrio
Messaggi: 525
Invia un messaggio via MSN a lammy
vi ho allegato le immagini dello scafo così magari avete qualche info in più

queste sono le misure del motore :

lunghezza : circa 48 mm
diametro cassa : circa 27 mm
albero : 3 mm
spazio disponibile per montaggio motori : lunghezza cassa MAX : 80 mm
diametro cassa MAX : 45 mm

per quanto riguarda il servo tengo quello che c'è montato è un hitec standard abbastanza veloce, più avanti se si rompe lo sostituerò con un savox da buggy 12 kg 0,08 s

riuscite a consigliarmi i motori e i regolatori da montarci per farlo viaggiare parecchio (se si riesce mi andrebbe bene 80 km/h...... o di + non è problema)

gli alberi tengo quelli originali o li cambio ???? il timone va bene quello che c'è ???

MENTRE per quanto riguardo le batterie so già quali comprare, ovvero le mie preferite le hyperion 45c
Icone allegate
mini cat 40A  - possibile tuning-img_0282.jpg   mini cat 40A  - possibile tuning-img_0283.jpg   mini cat 40A  - possibile tuning-img_0270.jpg  
lammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 20:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Bello scafo, un buon modo per verificare vari tipi di setup è cercare su youtube "MiniCat 820 EP". Ho visto molti video dove viene solitamente specificato il setup provato. Ce ne sono un paio che vanno davvero forte.
Penso però che tu sia fortemente limitato dal fatto che gli esc supportano solo fino a 3 celle.
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 23:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lammy
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: bologna-budrio
Messaggi: 525
Invia un messaggio via MSN a lammy
ma infatti la mia idea era quella di cambiare esc e motori il problema è che essendo novellino del navimodellismo non so proprio dove sbattere la testa, se fosse un motore per un macchina nessun problema gli ho già provati tutti e dei più svariati tipi , ma di scafi proprio non ne capisco visto che ho messo le misure cosa potrei montare di motore 2636 kv in uno scafo di 80 cm sono tanti o pochi.......... (ad esempio in un buggy 1/8 per utilizzo pista 2650 kv sono troppi, meglio un 1900 che non scalda molto e tira rapporti più lunghi) ma il problema è ke mi servirebbero consigli finkè non divento pratico nel giocare con le diverse eliche/motori !!! non so se mi sono spiegato, stesso discorso vale per i regolatori quali compro 50 A sono pochi o tanti per 80 cm di scafo 120 A sono esagerati ??? insomma sono afflitto da mille dubbi
lammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 00:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lammy
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: bologna-budrio
Messaggi: 525
Invia un messaggio via MSN a lammy
ok adesso navigando in internet ho già in mente il da farsi almeno per quanto riguarda il regolatore

SERVO : quello che ho
RADIO : quella che ho
BATTERIE : sicuramente HYPERION da scegliere il n. delle celle e i mah ma quello alla fine
REGOLATORE : seaking 120 A (questo per intenderci Fastmodelrc)

ke dite può andar bene questa configurazione per il mio scafo (il 120 A mi sembra l'ideale e il 180 A è troppo) compro due 120 A e sono apposto (uno per motore)

Invece per quanto riguarda motore, elica ed albero (sempre che serva cambiarlo, non ne ho idea, dite che può supportare la potenza del nuovo motore ??? ve lo descrivo brevemente, sembra una molla di metallo abbastanza flessibile ad una estremità presenta un filetto dove si avvita il dado che blocca l'elica, si fissa al motore tramite un fermo che congiunge i due alberi e che viene bloccato da due vitine da 1,5 mm a brugola....... la parte fissa invece è costituita da una sorta di tubo di alluminio oppurtamente fissato e nella parte finale (quella vicino all'elica) è alloggiato un piccolo cuscinetto)

il motore che dite rimango su un motore dello stesso diametro dell'originale ovvero 25 mm e lunghezza 49 mm oppure è poco per tirare uno scafo di 80 cm di quasi 2,4 kg di peso ????

avevo visto i motori seaking sempre dell hype che mi sembrano buoni !!! ke dite ?? me ne consigliate uno voi ??
lammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 12:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lammy
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: bologna-budrio
Messaggi: 525
Invia un messaggio via MSN a lammy
allora navigando un po su internet invece che nel laghetto sono arrivato a queste conclusioni, meglio su questo scafo per questioni di peso utilizzare le 3s

2 REGOLATORI : seaking 120A Hype Regolatore marino SeaKing 120A (art. 059-2120) [059-2120] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

2 MOTORI : leopard classe 28 5050 kv LBP2860B 2D Motore brushless aereo e marino 4 poli 28 series

2 BATTERIE : hyperion 3s 4200 mah 45c FlyModelComponents :: Batterie :: Lipo :: Serie 45/90C :: HYPERION G3 EX 4200 mAh 3s1p - 11,1 45C Continui

ke dite può andar bene o rischio di bruciare qualcosa ??? il motore c'è scritto che assorbe 120A e il regolatore da continui 120A ?? può bastare o meglio comprare il 180 A ?? ke dite quasi 60000 giri possono bastare per farmi divertire ???
Insomma commentate la mia scelta ed eventualmente consigliatemi cosa modifichereste di questa configurazione
lammy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MOTORE Mini Titan SCALDA?Possibile Soluzione Da Discutere Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 12 23 aprile 08 00:39
MINI PIPER e BRUSHLESS....POSSIBILE????? igorama Aeromodellismo Volo Elettrico 5 26 gennaio 08 12:11
mini lama è possibile togliere l'autostabilità? marcofavar Elimodellismo Principianti 6 17 gennaio 07 23:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002