Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 11, 12:33   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milgauss
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Per ridurre il beccheggio dovresti provare ad aumentare o ridurre il momento di inerzia, in modo da modificare la frequenza di risonanza dello scafo. Puoi spostare verso le estremità (prua e poppa) dei pesi che attualmente sono al centro oppure fare il contrario. L'importante è che invece non sposti il baricentro, rischieresti di fare la fine del mio motoscafo, che ingavona continuamente perchè cambiando batteria si è alleggerito troppo a poppa...
??????
__________________
Claudio
Milgauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 12:47   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
Question

scusate l'intromissione, perche non riesco a vedere il link dei piani nel 1° messaggio della discussione?
grazias
__________________
sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 12:50   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
Citazione:
Originalmente inviato da aurix Visualizza messaggio
scusate l'intromissione, perche non riesco a vedere il link dei piani nel 1° messaggio della discussione?
grazias
purtroppo sembra che abbiano eliminato il post o qualcosa del genere se posso posso mettere il link di un altro forum dove c'è una discussione su questo tipo di catamarano

ditemi voi
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 12:52   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
se qualcuno mi darebbe i piani io sarei un tantino felice, ma solo se qualcuno vuole, non insisto

ciao
ciao
__________________
sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 12:54   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
mandati mp!
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 19:52   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Ragazzi, per i progetti c'è un thread specifico:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-progetti.html
Francesco
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 23:01   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milgauss Visualizza messaggio
??????
???? le istruzioni o il commento sul mio motoscafo?

Per le istruzioni il discorso è semplice: qualsiasi oggetto capace di oscillare attorno ad un suo punto di stabilità (come, ad esempio, un pendolo) possiede una sua precisa frequenza di risonanza, ovverosia quante oscillazioni esegue in un secondo se viene lasciato oscillare liberamente. In queste condizioni una piccolissima spinta data alla stessa frequenza, e data nel momento giusto, porta l'oggetto ad oscillare con ampiezza sempre maggiore (limitata solo dagli attriti); se invece la frequenza delle spinte è diversa da quella di risonanza, sara necessaria una maggiore spinta per raggiungere la stessa ampiezza di oscillazione. Riportando il problema ai nostri tempi, noi abbiamo una barca che può oscillare nel senso prua-poppa (c.d. beccheggio) con una sua frequenza ben precisa. Abbiamo poi le spinte periodiche a questo movimento che sono date alla barca dalle onde che la stessa incontra nella sua navigazione; se queste spinte sono alla stessa frequenza (o un suo multiplo o sottomultiplo) di quella di risonanza della barca allora questa beccheggierà vistosamente, se invece questa frequenza sarà diversa da quella di risonanza (o un suo multiplo o sottomultiplo), la barca sembrerà non accorgersi neanche di queste spintarelle.
Dal momento che la frequenza delle spintarelle dipende dalla distanza fisica delle onde (approssimativamente sempre uguale per quanto riguarda questa discussione) e dalla velocità a cui la barca le attraversa (tipicamente la massima raggiunta dalla barca), per evitare il beccheggio non rimane altra soluzione che modificare la frequenza di risonanza della barca stessa. Se immaginiamo la barca come una bacchetta con due pesi alle estremità ed incernierata nel baricentro, una legge della fisica ci spiega che questo effetto si ottiene modificando la distanza dei pesi dal centro oppure modificandone il peso stesso (come si fa nei pendoli degli orologi).

Tante parole per dire: sposta la batteria più a poppa e l'ESC+radio + a prua, cercando di non modificare il baricentro...

Se invece i punti interrogativi riguardavano la mia barca, la spiegazione è semplice: la prima prova della barca l'ho fatta con una batteria LI-Ion da 500 grammi e la barca aveva un assetto abbastanza neutro, infatti il forte peso della batteria era ben sostenuto dall'elica immersa ed orientata verso il basso. Quando sono passato ad una LiPo da 180grammi, la spinta dell'elica mi alza la poppa e capita molto spesso che la barca metta la prua in acqua.

Spero di essere stato esauriente.

Ciao

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 10:15   #108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
ookk allora ieri ho spostato lo strut diciamo che lo avevo messo un pochino troppo positivo .. ora l'ho rimesso abbastanza neutro!!
lo avevo spostato perchè pensavo che la prua stava troppo in acqua ma forse ho esagerato .. oggi se riesco lo provo con questa nuova configurazione e speriamo smetta questo beccheggio!
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 23:17   #109 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Per le istruzioni il discorso è semplice: qualsiasi oggetto capace di oscillare attorno ad un suo punto di stabilità (come, ad esempio, un pendolo) possiede una sua precisa frequenza di risonanza, ovverosia quante oscillazioni esegue in un secondo se viene lasciato oscillare liberamente. In queste condizioni una piccolissima spinta data alla stessa frequenza, e data nel momento giusto, porta l'oggetto ad oscillare con ampiezza sempre maggiore (limitata solo dagli attriti); se invece la frequenza delle spinte è diversa da quella di risonanza, sara necessaria una maggiore spinta per raggiungere la stessa ampiezza di oscillazione. Riportando il problema ai nostri tempi, noi abbiamo una barca che può oscillare nel senso prua-poppa (c.d. beccheggio) con una sua frequenza ben precisa. Abbiamo poi le spinte periodiche a questo movimento che sono date alla barca dalle onde che la stessa incontra nella sua navigazione; se queste spinte sono alla stessa frequenza (o un suo multiplo o sottomultiplo) di quella di risonanza della barca allora questa beccheggierà vistosamente, se invece questa frequenza sarà diversa da quella di risonanza (o un suo multiplo o sottomultiplo), la barca sembrerà non accorgersi neanche di queste spintarelle.
Dal momento che la frequenza delle spintarelle dipende dalla distanza fisica delle onde (approssimativamente sempre uguale per quanto riguarda questa discussione) e dalla velocità a cui la barca le attraversa (tipicamente la massima raggiunta dalla barca), per evitare il beccheggio non rimane altra soluzione che modificare la frequenza di risonanza della barca stessa. Se immaginiamo la barca come una bacchetta con due pesi alle estremità ed incernierata nel baricentro, una legge della fisica ci spiega che questo effetto si ottiene modificando la distanza dei pesi dal centro oppure modificandone il peso stesso (come si fa nei pendoli degli orologi).
Leggo con interesse una teoria che non conoscevo e che nemmeno immaginavo.
Non ho nè conoscenze nè strumenti per confutarla, ma trovo la situazione descritta più applicabile ad una nave di svariate decine di metri che avanza in un moto ondoso costante e regolare in mare aperto che non ad un modellino di poche decine di centimetri.

Poi ormai non mi meraviglia più nulla!

marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 10:30   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Ciao,
certamente le condizioni di navigazione di una nave sono molto più prevedibili rispetto a quelle di un modellino, ma le leggi della fisica che governano le due condizioni sono esattamente le stesse, anche se l'importanza di questa o di altre leggi nei due casi può essere notevolmente diversa (basti pensare alle differenze dei rapporti peso/lunghezza/velocità/dimensione dell'elica etc nei due casi)

Indubbiamente è più facile applicare le leggi alle navi grandi, ove molta veriabili sono più facilmente controllabili/calcolabli/gestibili, ma nulla toglie che nel modellismo non si possano cmq applicare (o almeno provare ad applicare) delle leggi della fisica che sono fondamentali nella progettazione di una nave vera.

Rimane cmq sempre valida la regola che vale più un grammo di pratica che una tonnellata di teoria, però quando la pratica non ci fornisce una risposta perchè non rivolgersi alla teoria?


Salutissimi

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto motoscafo/catamarano help.revolver Motoscafi con Motore Elettrico 51 23 febbraio 11 15:12
progetto catamarano archimede_73 Motoscafi con Motore Elettrico 0 15 settembre 07 16:59
Progetto catamarano Malarkey Motoscafi con Motore Elettrico 8 23 luglio 07 13:43
progetto Catamarano ilmelodico Motoscafi con Motore Elettrico 4 14 aprile 07 09:25
Nuovo Progetto quick Aeromodellismo Volo 3D 13 13 aprile 07 16:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002