Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 11, 06:27   #121 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
quindi se non ho capito male il problema è che a 5s il motore farebbe troppi giri giusto ?? non è un problema di regolatore che non terrebbe ... ho girato anche con una 42.5 e non scaldava molto ... sicuramente è come lo porto io
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 09:28   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
E già. Ciao
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 09:37   #123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
E già. Ciao
per i giri, per il regolatore o per come lo guido ?
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 12:39   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da Andrew82 Visualizza messaggio
per i giri, per il regolatore o per come lo guido ?
Per i giri/volt sicuro. Per il regolatore dipende dall'assorbimento del motore/elica e dalla batteria che hai. Ad esempio 4000 mAh * 40C danno una scarica (sempre in teoria) di 160 ampere. Per come lo guidi non penso proprio.
Ciao, Francesco
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 21:03   #125 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
ma la quantità di corrente assorbita non dipende dal motore ...

quindi mettendo una batteria anche da 3s o 4s o 5s ma da 40c rischio sempre nella stesso modo di bruciare il regolatore????
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 00:19   #126 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Andrew82 Visualizza messaggio
ma la quantità di corrente assorbita non dipende dal motore ...

quindi mettendo una batteria anche da 3s o 4s o 5s ma da 40c rischio sempre nella stesso modo di bruciare il regolatore????
Non i C di scarica della batteria sono relativi, è più importante l numero delle celle che usi.

marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 08:42   #127 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
uuuhhhmmm!!!

vabè non sono riuscito a capire!! però va bene!!
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 17:44   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Partiamo da zero e, per semplicità, facciamo finta che tutti i componenti utilizzati siano ideali.
I motori sono pilotati "in tensione", cioè quando acceleriamo con la radio l'ESC comincia a dare tensione al motore e questo inizia a girare. Ogni motore ha un valore tipico, chiamato Kv, che ci dice quanti giri fa il motore per ogni volt di tensione che applichiamo; se quindi applichiamo ad un motore da 2000Kv una tensione di 7V questo girerà a 14.000 giri/minuto.
Il motore muove un carico, tipicamente un'elica, che assorbe potenza. Più il carico assorbe potenza (questo dipende dall'elica e dal peso della barca che deve muovere) e più il motore, per mantenere quel numenro di giri, assorbe corrente (secondo principio della termodinamica ;) ). Supponiamo quindi che l'elica girando a 14.000 giri/minuto assorba 200 Watt di potenza. Se il motore è alimentato a 7Volt dovrà assorbire 200/7=28,5A (circa); sia il motore, l'ESC che la batteria devono essere in grado di sopportare questa corrente!

Cosa succede se uno di questi componenti non sopporta la corrente richiesta? Il motore fonde in pochi minuti, l'ESC si surriscalda e (se previsto) va in blocco di protezione oppure si brucia. Il discorso è diverso per la batteria: in funzione di come è costruita e di quanto è carica possono verificarsi due fenomeni: il surriscaldamento ed un conseguente possibile incendio o, se siamo fortunati, un calo di tensione in uscita così forte da indurre l'ESC a ritenere la batteria scarica ed entrare quindi in protezione.

Il fattore C della batteria ci indica quanta corrente questa può erogare senza incappare nei problemi che ho descritto. Il parametro C è un moltiplicatore della corrente nominale della batteria, quindi una batteria da 2200mAH 20C potrà erogare, teoricamente, 44A senza problemi (e scaricarsi completamente in soli 3 minuti). Prudenza vuole di non avvicinarsi a questi limiti, specialmente se la batteria non è raffreddata in alcun modo (ad esempio è chiusa in un piccolo scafo ermetico dove non circola aria o, peggio, è allocata in un piccolo comparto stagno).

Il numero di celle della batteria ci permette di decidere quale tensione massima si potrà applicare al motore, sempre che l'ESC sia costruito per sopportare quella tensione. Aumentando la tensione aumenta anche la corrente massima che il motore potrebbe assorbire. Questo significa che, seguendo l'esempio di sopra, un motore alimentato a 7 V (S2) assorbirebbe 28,5 A, ma alimentato a 14 V (S4) assorbirebbe 57 A (erogando non più 200 ma 800 W).

Spero di essere stato esaustivo.

Ciao

Carlo

Ultima modifica di CarloRoma63 : 06 novembre 11 alle ore 17:52
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 20:48   #129 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
siiii grazieeee ... ora ho le idee un pochino più chiare!!!
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 00:58   #130 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Partiamo da zero .....
.....
Spero di essere stato esaustivo.
Ciao
Carlo
Talmente chiaro e scritto bene che vorrei proporre agli Admin di metterlo in cima come riferimento per chiunque entra nella sezione (come si fa?).

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto motoscafo/catamarano help.revolver Motoscafi con Motore Elettrico 51 23 febbraio 11 15:12
progetto catamarano archimede_73 Motoscafi con Motore Elettrico 0 15 settembre 07 16:59
Progetto catamarano Malarkey Motoscafi con Motore Elettrico 8 23 luglio 07 13:43
progetto Catamarano ilmelodico Motoscafi con Motore Elettrico 4 14 aprile 07 09:25
Nuovo Progetto quick Aeromodellismo Volo 3D 13 13 aprile 07 16:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002