04 novembre 11, 06:27 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 173
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quindi se non ho capito male il problema è che a 5s il motore farebbe troppi giri giusto ?? non è un problema di regolatore che non terrebbe ... ho girato anche con una 42.5 e non scaldava molto ... sicuramente è come lo porto io |
05 novembre 11, 12:39 | #124 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
| Per i giri/volt sicuro. Per il regolatore dipende dall'assorbimento del motore/elica e dalla batteria che hai. Ad esempio 4000 mAh * 40C danno una scarica (sempre in teoria) di 160 ampere. Per come lo guidi non penso proprio. Ciao, Francesco |
06 novembre 11, 00:19 | #126 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
marco
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06 novembre 11, 17:44 | #128 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
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Partiamo da zero e, per semplicità, facciamo finta che tutti i componenti utilizzati siano ideali. I motori sono pilotati "in tensione", cioè quando acceleriamo con la radio l'ESC comincia a dare tensione al motore e questo inizia a girare. Ogni motore ha un valore tipico, chiamato Kv, che ci dice quanti giri fa il motore per ogni volt di tensione che applichiamo; se quindi applichiamo ad un motore da 2000Kv una tensione di 7V questo girerà a 14.000 giri/minuto. Il motore muove un carico, tipicamente un'elica, che assorbe potenza. Più il carico assorbe potenza (questo dipende dall'elica e dal peso della barca che deve muovere) e più il motore, per mantenere quel numenro di giri, assorbe corrente (secondo principio della termodinamica ;) ). Supponiamo quindi che l'elica girando a 14.000 giri/minuto assorba 200 Watt di potenza. Se il motore è alimentato a 7Volt dovrà assorbire 200/7=28,5A (circa); sia il motore, l'ESC che la batteria devono essere in grado di sopportare questa corrente! Cosa succede se uno di questi componenti non sopporta la corrente richiesta? Il motore fonde in pochi minuti, l'ESC si surriscalda e (se previsto) va in blocco di protezione oppure si brucia. Il discorso è diverso per la batteria: in funzione di come è costruita e di quanto è carica possono verificarsi due fenomeni: il surriscaldamento ed un conseguente possibile incendio o, se siamo fortunati, un calo di tensione in uscita così forte da indurre l'ESC a ritenere la batteria scarica ed entrare quindi in protezione. Il fattore C della batteria ci indica quanta corrente questa può erogare senza incappare nei problemi che ho descritto. Il parametro C è un moltiplicatore della corrente nominale della batteria, quindi una batteria da 2200mAH 20C potrà erogare, teoricamente, 44A senza problemi (e scaricarsi completamente in soli 3 minuti). Prudenza vuole di non avvicinarsi a questi limiti, specialmente se la batteria non è raffreddata in alcun modo (ad esempio è chiusa in un piccolo scafo ermetico dove non circola aria o, peggio, è allocata in un piccolo comparto stagno). Il numero di celle della batteria ci permette di decidere quale tensione massima si potrà applicare al motore, sempre che l'ESC sia costruito per sopportare quella tensione. Aumentando la tensione aumenta anche la corrente massima che il motore potrebbe assorbire. Questo significa che, seguendo l'esempio di sopra, un motore alimentato a 7 V (S2) assorbirebbe 28,5 A, ma alimentato a 14 V (S4) assorbirebbe 57 A (erogando non più 200 ma 800 W). Spero di essere stato esaustivo. Ciao Carlo Ultima modifica di CarloRoma63 : 06 novembre 11 alle ore 17:52 |
07 novembre 11, 00:58 | #130 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Marco
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