Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 10, 03:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2009
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 44
Inlet - entrata acqua specchio di poppa

Gentili utenti,
volevo sapere se mi potete dare indicazioni dove poter reperire questo accessorio da fissare sullo specchio di poppa della barca. Ho già contattato HRCM ma attualmente è fuori catalogo.
Grazie a tutti.
Icone allegate
Inlet - entrata acqua specchio di poppa-inlet-20acqua2.jpg  
elcantinero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 16:02   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da elcantinero Visualizza messaggio
Gentili utenti,
volevo sapere se mi potete dare indicazioni dove poter reperire questo accessorio da fissare sullo specchio di poppa della barca. Ho già contattato HRCM ma attualmente è fuori catalogo.
Grazie a tutti.
Non hai sritto la misura, ma deduco che sia più grande dei particolari che si usano per i serbatoi. Se non lo trovi puoi rimediare usnado un pezzetto di tubo di ottone della misura che ti serve, 1/2 dentro e 1/2 fuori , lo incolli e sei a posto , se temi che il tubo che andrai a clazrci sopra si possa toglire, basta che con il saldatore metti una goccia di stagno alle 2 estremità del tubetto .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 05:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2009
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Non hai sritto la misura, ma deduco che sia più grande dei particolari che si usano per i serbatoi. Se non lo trovi puoi rimediare usnado un pezzetto di tubo di ottone della misura che ti serve, 1/2 dentro e 1/2 fuori , lo incolli e sei a posto , se temi che il tubo che andrai a clazrci sopra si possa toglire, basta che con il saldatore metti una goccia di stagno alle 2 estremità del tubetto .
Infatti la soluzione che avevo trovato era proprio questa ed è proprio la preoccupazione che il tubo fuoriesca. Ma le gocce servono per creare un rigonfiamento? Grazie mille per le indicazioni
elcantinero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 11:32   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Si le gocce servono a crare il rigonfiamento, per metterle è bene tenere il tubo in verticale, se lo spessore diventasse troppo, basta un colpo di lima tutto attorno.
Altra soluzione è prendere il tubetto nel tornio o nel trapano e con lo spigolo di una lima fare 2- 3 solchi a 2 mm di distanza per lato, il tubo in silicone forzato sopra e eventualmente mettere una facsetta di plastica, non si toglierà più
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 15:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Si le gocce servono a crare il rigonfiamento, per metterle è bene tenere il tubo in verticale, se lo spessore diventasse troppo, basta un colpo di lima tutto attorno.
Altra soluzione è prendere il tubetto nel tornio o nel trapano e con lo spigolo di una lima fare 2- 3 solchi a 2 mm di distanza per lato, il tubo in silicone forzato sopra e eventualmente mettere una facsetta di plastica, non si toglierà più
si ma per fare questo lavoro che dici tu , magu, che diametro deve avere il tubetto?
forse non ho capito una cosa, quanto deve essere il diametro del tubo d'ottone? io ne ho uno con foro interno 3mm e diametro esterno 4 mm....
non basta? penso che interessi pure a elcantinero..

cmq elcantinero, su un tubetto come quello che ho io di ottone, non ho problemi che il tubetto in silicone scivoli!!!!!! ci va ben stretto sul diametro di 4mm.....boh forse ho sottodimensionatio io il tutto???
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 20:35   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Il tubo che citi è ok , mi preoccupa il fatto che il tubo di silicone che gli calzi sopra sia troppo stretto, questo può significare che il suo diametro interno è piccolo, quindi creerebbe un calo di portata data dalla costante X il diametro e se lo spessore del tubo è minimo si può rompere. Il tubo in silicone che uso io è 3,5 x7
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 22:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Il tubo che citi è ok , mi preoccupa il fatto che il tubo di silicone che gli calzi sopra sia troppo stretto, questo può significare che il suo diametro interno è piccolo, quindi creerebbe un calo di portata data dalla costante X il diametro e se lo spessore del tubo è minimo si può rompere. Il tubo in silicone che uso io è 3,5 x7
si perchè mi riferivo ad un tubo miscela che si usa per miscela negli automodelli, cmq anche io ho comprato un tubetto delle tue dimensioni per paura che la portata calasse,, però pensav di aver svagliato acqiosto, mi sembrava spropositato, peò se tu dici che si usa di queste dimensioni!!!!!!
ok grazie
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 06:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2009
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Il tubo che citi è ok , mi preoccupa il fatto che il tubo di silicone che gli calzi sopra sia troppo stretto, questo può significare che il suo diametro interno è piccolo, quindi creerebbe un calo di portata data dalla costante X il diametro e se lo spessore del tubo è minimo si può rompere. Il tubo in silicone che uso io è 3,5 x7
Ma il diametro indicato per il raffreddamenbto che diametro deve avere? C'è un diametro ideale sotto il quale nn bisogna scendere o salire???
Grazie
elcantinero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 09:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
In via generale non c'e' un diametro preciso, l'importante e' che il tubo di adduzione non abbia un calibro interno inferiore a quello della serpentina di raffreddamento per evitare i cali di portata. Si puo' realizzare anche a circolazione forzata con una pompetta di tergi, azionata da un canale libero della ricevente, per avere il raffreddamento anche a barca ferma.
Io uso un accrocchetto con un relais e un sensorino termico che scatta a 65 gradi. Bisogna imbarcare un'altra batteria, ma con le lipette di oggi non dovrebbe essere un problema.

Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 10:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2009
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr Visualizza messaggio
In via generale non c'e' un diametro preciso, l'importante e' che il tubo di adduzione non abbia un calibro interno inferiore a quello della serpentina di raffreddamento per evitare i cali di portata. Si puo' realizzare anche a circolazione forzata con una pompetta di tergi, azionata da un canale libero della ricevente, per avere il raffreddamento anche a barca ferma.
Io uso un accrocchetto con un relais e un sensorino termico che scatta a 65 gradi. Bisogna imbarcare un'altra batteria, ma con le lipette di oggi non dovrebbe essere un problema.

Gav
Interessante il reffreddamento forzato. Potresti postare qualche foto? Mi spieghi cos'è "accrocchetto"? Una schema tergi - relais sensore ecc?? GRazie.
elcantinero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bordo entrata ala Eagle One Aeromodellismo Alianti 58 31 agosto 14 01:11
sandwich. ali e bordo di entrata nicthepic Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 17 luglio 09 14:38
AIUTO: Watt in uscita e in entrata sandrocacciola Aeromodellismo Volo Elettrico 6 15 febbraio 07 09:02
Lavorazione profilo di entrata stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 15 06 febbraio 07 00:13
Meglio una superfice liscia a specchio o ruvida 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 97 22 novembre 05 08:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002