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Vecchio 03 febbraio 10, 15:20   #1 (permalink)  Top
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flaporizzontali e verticali

ho letto che questi flap servono su modelli a scoppi e che invece sugli elettrici non hanno utilità
mi spiegate il perchè?

grazie
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Vecchio 03 febbraio 10, 16:07   #2 (permalink)  Top
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Sono parecchi decenni che gareggio con gli scafi a scoppio, agli albori usavo i flap per correggere i problemi di assetto, ora sono arrivato al dunque di optare per l'assettareare il meglio possibile il modello piuttosto che dovelo fare con appendici. L'unico che mi è rimasto è uno verticale dex che mi serve per virare più stretto, considera che il progetto originale ne prevedeva 4 orrizontali e 2 verticali.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 03 febbraio 10, 16:11   #3 (permalink)  Top
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...A grandi linee i flap non servono sull'elettrico perche'spostando batterie, regolatore ricevente e quant'altro non fissato in modo permanente puoi modificare facilmente il cg della barca...i "flap verticali"forse intendi le Turn fins o pinnette si usano sui mono solitamente una fissata nel senso di virata a destra guardando lo scafo da poppa a prua...
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Claudio
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Vecchio 03 febbraio 10, 16:18   #4 (permalink)  Top
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ok quindi quello che guadagni con i flap lo guadagni spostandi i pesi in un elettrico....però perchè gli scafi non hanno 2 timoni invece di un timone e un turn fin per compensare il singolo timone?

PS
CERCO DI CAPIRE A GRANDI LINEE LE SCELTE PER CAPIRCI QUALCOSA
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Vecchio 03 febbraio 10, 16:26   #5 (permalink)  Top
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Come diceva Magu meno appendici hai in acqua meno resistenza crei...tradotto in termini "faciloni"vai piu' veloce e consumi meno.
la pinnetta non e' che ti serva a compensare il timone bensi' ti permette di avere un fulcro rispetto ad esso...infatti dovrebbe toccare l'acqua solo nel momento che viri
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Claudio
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Vecchio 03 febbraio 10, 16:47   #6 (permalink)  Top
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cioè quella pinna aiuta a virare a destra come fulcro e nelle virate a sinistra si sfrutta la maggior leva dell'avere l'elica a destra rispetto al timone

tutto giusto occhio e croce?
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Vecchio 03 febbraio 10, 21:47   #7 (permalink)  Top
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La pinna va destra perche' nelle gare si gira in ovale in senso orario...
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Claudio
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Vecchio 03 febbraio 10, 21:56   #8 (permalink)  Top
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ok perfetto inizio a capirci qualcosa


noto che il timone è sempre laterale rispetto all'elica ma deve essere sempre a sx o sempre a dx?
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Vecchio 03 febbraio 10, 22:56   #9 (permalink)  Top
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...Solitamente e' a destra guardando lo scafo da poppa a prua, ma non e' una regola fissa
Per curiosita'che scafo stai facendo?
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Claudio
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Vecchio 04 febbraio 10, 00:04   #10 (permalink)  Top
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allora queste domande sono a titolo informativo visto che il modello che ho è di un KanKar a elica immersa....che mio cognato vuoole far diventare un gommone(lui costruisce gommoni 1/1) però sto nel contempo cercando uno scafo di un cigarette o comunque un mono perchè sono molto belli da vedere

ps il mio scafo è a chiglia piatta verso la fine sapete quali caratteristiche gli da questo tipo di fondo?
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