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Vecchio 03 settembre 10, 20:26   #1 (permalink)  Top
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Quali motori elettrici montare x elica su una nave da battaglia lunga 3m?

Salve, qualcuno mi può aiutare? Starei cercando informazioni su che tipo di motori montare su un modello di nave navigabile con scafo in vetroresina lungo 3metri circa, so che a volte vengono usati motori elettrici con alimentazione 6V, qualcuno mi sa dire, da inesperto quale sono, se sono in alternata o continua, il numero di giri max a cui girano e quanto costano più o meno? So anche che al motore viene collocato coassialmente un "riduttore", ma, una domanda, i motori per le navi, sono tutti uguali e van bene anche per gli aeromodelli o no? Si devono prendere precauzioni particolari in fase di montaggio e di installazione all'interno dello scafo? Grazie per l'aiuto!! Ciaoo!!!
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Vecchio 03 settembre 10, 20:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Salve, qualcuno mi può aiutare? Starei cercando informazioni su che tipo di motori montare su un modello di nave navigabile con scafo in vetroresina lungo 3metri circa, so che a volte vengono usati motori elettrici con alimentazione 6V, qualcuno mi sa dire, da inesperto quale sono, se sono in alternata o continua, il numero di giri max a cui girano e quanto costano più o meno? So anche che al motore viene collocato coassialmente un "riduttore", ma, una domanda, i motori per le navi, sono tutti uguali e van bene anche per gli aeromodelli o no? Si devono prendere precauzioni particolari in fase di montaggio e di installazione all'interno dello scafo? Grazie per l'aiuto!! Ciaoo!!!
Ciao, 3 metri non sono pochi, ma una nave da battaglia ha da un minimo di due ad un massimo di 4 eliche, si prestano bene i motori da tergi cristallo , sono in cc 12V ,reversibili, costano poco (dal demolitore) e durano una vita.
Non necessitano di riduttore, anzi, si elimina quello esistente.
Consumano poco e te la cavi con poco prezzo per i regolatori.
Per l'uso che ne vuoi fare si prestano meglio i motori a spazzole, ai quali puoi invertire il senso di rotazione senza alcuna complicazione.
Quelli senza spazzole (brushless) sono motori trifase (con regolatore dedicato),per invertire il senso di rotazione è necessario invertire una delle tre fasi, operazione possibile, ma secondo me, complicata e macchinosa.
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Vecchio 04 settembre 10, 12:09   #3 (permalink)  Top
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@ R.P.G.

visto che fai lo scafo in vtr non hai problemi ad istallare il motore e l'asse a posteriori.
Porta avanti la nave e quando è quasi pronta pesala, in base a quello scegli i motori.
p.c. che nave è?

@ dooling
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Per l'uso che ne vuoi fare si prestano meglio i motori a spazzole, ai quali puoi invertire il senso di rotazione senza alcuna complicazione.
Quelli senza spazzole (brushless) sono motori trifase (con regolatore dedicato),per invertire il senso di rotazione è necessario invertire una delle tre fasi,
scusa ma è esattamente l'opposto:
di solito i motori a spazzole vengono costruiti con l'anticipo in base al senso di rotazione, invertendo la polarità le prestazioni del motore saranno inferiori che non nell'altro senso (+).

I motori brushless invece non avendo anticipo "fisso" perchè viene dato dal regolatore hanno sempre le stesse caratteristiche, sia in un senso che nell'altro. La marcai avanti/indietro la comanda il regolatore. Anche la serie economica Pulso può essere programmata per solo avanti-solo avanti e freno-avanti e indietro.

marco
(*) PS infatti quando si facevano i cat bimotore con i motori a spazzole (plettenberg , Ultra, Lehner, ecc) invertendo i poli si invertiva di consegunza anche l'anticipo sul motore.
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Vecchio 04 settembre 10, 15:58   #4 (permalink)  Top
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@ R.P.G.

visto che fai lo scafo in vtr non hai problemi ad istallare il motore e l'asse a posteriori.
Porta avanti la nave e quando è quasi pronta pesala, in base a quello scegli i motori.
p.c. che nave è?

@ dooling


scusa ma è esattamente l'opposto:
di solito i motori a spazzole vengono costruiti con l'anticipo in base al senso di rotazione, invertendo la polarità le prestazioni del motore saranno inferiori che non nell'altro senso (+).

I motori brushless invece non avendo anticipo "fisso" perchè viene dato dal regolatore hanno sempre le stesse caratteristiche, sia in un senso che nell'altro. La marcai avanti/indietro la comanda il regolatore. Anche la serie economica Pulso può essere programmata per solo avanti-solo avanti e freno-avanti e indietro.

marco
(*) PS infatti quando si facevano i cat bimotore con i motori a spazzole (plettenberg , Ultra, Lehner, ecc) invertendo i poli si invertiva di consegunza anche l'anticipo sul motore.
Per i motori a spazzole sono d'accordo con te sull'anticipo ma, trattandosi di invertire il senso di rotazione solo per le manovre, non mi sembra un grosso problema. (fermo restando che se si vuole utilizzare in navigazione, uno dei due motori in senso contrario, si può ripristinare il giusto anticipo in fase di rimontaggio/revisione).
Per i brushless, non ero al corrente dell'esistenza dei regolatori programmabili che hai descritto, quindi : Mi scuso umilmente.
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Vecchio 04 settembre 10, 21:30   #5 (permalink)  Top
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Smile Corazzata Leonardo Da Vinci,

[QUOTE=Marco Iannarelli;2208090]@ R.P.G.

visto che fai lo scafo in vtr non hai problemi ad istallare il motore e l'asse a posteriori.
Porta avanti la nave e quando è quasi pronta pesala, in base a quello scegli i motori.
p.c. che nave è?

@ dooling




Sto cercando i piani costruttivi dettagliati per una scala maggiore di 1:100 visto che la nave è lunga fuori tutto 168m e larga 28m, la nave è la corazzata nave da battaglia: Leonardo da Vinci, classe 1911, con 3 torrette trinate da 305m e due binate sempre da 305m, Classe Conte di Cavour, nel caso non riuscissi a fare quella, proverò a fare la Yamato sempre in scala 1:100, ovviamente, navigante e con azionamenti vari nelle torrette, sai dove potrei trovare tali piani, che nono sia l'Associazione Navimodellisti Bolognesi? Non per malfidenza eh, solo che in catalogo, mi sembra non ce li abbiano, CIAO E GRAZIE per l'interessamento e per i consigli, li tengo a tesoro, CIAOO!!
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Vecchio 05 settembre 10, 10:36   #6 (permalink)  Top
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Sto cercando i piani costruttivi dettagliati per una scala maggiore di 1:100 visto che la nave è lunga fuori tutto 168m e larga 28m, la nave è la corazzata nave da battaglia: Leonardo da Vinci, classe 1911, con 3 torrette trinate da 305m e due binate sempre da 305m, Classe Conte di Cavour, nel caso non riuscissi a fare quella, proverò a fare la Yamato sempre in scala 1:100, ovviamente, navigante e con azionamenti vari nelle torrette, sai dove potrei trovare tali piani, che nono sia l'Associazione Navimodellisti Bolognesi? Non per malfidenza eh, solo che in catalogo, mi sembra non ce li abbiano, CIAO E GRAZIE per l'interessamento e per i consigli, li tengo a tesoro, CIAOO!![/QUOTE]

L'associazione navimodellisti Bolognesi ha i piani ricavati da disegni d'arsenale della corazzata Conte di Cavour per un modello in scala 1:100, la Conte di Cavour, è una delle corazzate gemelle della Leonardo Da Vinci, almeno così mi pare di aver capito, solo che, non so, se sulla Leonardo da Vinci sono state apportate modifiche alle sovrastrutture e alla artiglieria, nonchè allo scafo, qualcuno di voi , mi può dare delucidazionia riguardo, GRAZIE!! CIAOO!!
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Vecchio 06 settembre 10, 20:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di maddriver967
 
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Sto cercando i piani costruttivi dettagliati per una scala maggiore di 1:100 visto che la nave è lunga fuori tutto 168m e larga 28m, la nave è la corazzata nave da battaglia: Leonardo da Vinci, classe 1911, con 3 torrette trinate da 305m e due binate sempre da 305m, Classe Conte di Cavour, nel caso non riuscissi a fare quella, proverò a fare la Yamato sempre in scala 1:100, ovviamente, navigante e con azionamenti vari nelle torrette, sai dove potrei trovare tali piani, che nono sia l'Associazione Navimodellisti Bolognesi? Non per malfidenza eh, solo che in catalogo, mi sembra non ce li abbiano, CIAO E GRAZIE per l'interessamento e per i consigli, li tengo a tesoro, CIAOO!!
L'associazione navimodellisti Bolognesi ha i piani ricavati da disegni d'arsenale della corazzata Conte di Cavour per un modello in scala 1:100, la Conte di Cavour, è una delle corazzate gemelle della Leonardo Da Vinci, almeno così mi pare di aver capito, solo che, non so, se sulla Leonardo da Vinci sono state apportate modifiche alle sovrastrutture e alla artiglieria, nonchè allo scafo, qualcuno di voi , mi può dare delucidazionia riguardo, GRAZIE!! CIAOO!![/QUOTE]


Prova a dare un occhiata qui:ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi
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Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
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