Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 07, 22:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kar1983
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 423
si puo' venedere una nave??

salve avrei una domanda... mio cognato si diverte a costruire modelli di navi (vascelli antichi) fino ad oggi le ha fatte per i parenti ora pero' ha finito i parenti e in casa non le potrebbe tenerle quindi si chiedeva se dopo aver costruito una nave potrebbe venderla?? in pratica ste modelli di navi hanno mercato o è una sua idea assurda??
ringrazio anticipatamente!!
__________________
kar1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 22:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ricorda tanto mio nonno, scomparso 1 anno fa....

Da quando ero piccolo l'ho sempre visto costruire la stessa nave, la santa maria... ricordo ancora il "profumo" dello stucco che faceva con vinavil e segatura.. il disegno di quella nave che era ormai ingiallito e tutto rattoppato... mesi fa ho pensato che la "passione" per tagliuzzare, sminuzzare, incollare, trapanare.. l'ho presa da lui perchè gli ero sempre vicino a guardare... e mia nonna che urlava perchè sporcava in casa!!!

Le ha fatte per tutti i figli, i nipoti e i pronipoti...

Penso comunque che se è bravo, possano sicuramente avere un valore... un modellino statico artigianale secondo me ha un grosso valore per gli appassionati... c'è da vedere solo se il tempo perso vale l'eventuale tempo impiegato (ricordo che mio nonno ci metteva anche svariati mesi... ma faceva tutto lui... non ha mai comprato un pezzo)

La prossima volta che torno a casa la fotografo.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 22:35   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Un mercato ce l'hanno eccome, il problema é trovare l'acquirente, in fin dei conti sono spesso vere opere d'arte,quindi si deve trovare la persona che sia in grado di apprezzarle e che le paghi per il loro valore.


Ps anche mio padre ne ha fatte tantissime, io ho una SS. Madre Una vespucci e svariate S. Maria a casa.di tutte le dimensioni e rigorosamente realizzate da disegno con materiali poveri.
Ogni volta che le guardo rivedo mio padre con gli occhiali pieni di polvere di tiglio e le mani sporche di vinavil e mordente.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 22:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Pensa che i ricordi di mio nonno (che per me è stato un padre, visto che mi ha "cresciuto" per 16 anni...) che costruiva li avevo completamente dimenticati fino a quando una sera in cantina di cristianointhesky mentre tagliavo delle centine sotto la sega a nastro lo vedo raccogliere la segatura e gli chiedo come mai... e lui "ci fai uno stucco fantastico".. in quel momento ho rivisto mio nonno... anche lui con le mani piene di "pellicine" di vinavil secco
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 22:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
Ciao ,
Credo anche qui sul forum tu possa venderle!

però ti consiglio di metterle in vendita su ebay .
ho amici che trafficano con collezionismo di lattine della coca cola e le spediscono comprano in tutto il mondo .
Figurati le opere d'arte come quelle
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 19:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kar1983
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 423
avevo pensato anchio ad ebay... ma mi preoccupa parecchio la spedizione... sono oggetti molto delicati... come si fa a affidarli a un corriere???
__________________
kar1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 16:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 3
Vendere Modelli

Bhè ho amici che hanno assemblato modelli su commissione, altri che hanno venduto per caso le lore opere, altri che le hanno affidati o venditi persino a musei...
Come ti hanno giustamente detto gli altri si tratta di tovare il giusto acquirente...
Il mercato è fatto da chi vende e da chi copra:
ci sono appassionati che acquistano velieri anche per parecchie migliaia di Euro...
Il modello più costoso di cui ho conoscenza diretta (conosco via email il modellista che lo ha realizzato) era una costruzione da cantiere realizzata da Gerard Delacroix quotata intorno ai 200 milioni delle vecchie lirette...
(ogni cannone tornito a mano ed ogni pezzo rigorosamente autocostruito... davvero un'opera d'arte).
Altri producono gozzi che vendono a qualche centinaio di Euro...

In fondo un bel modello può essere come un buon quadro...

Ciao Germano

PS. Ebay, mercatini, siti di modellismo, esposizione in mostre di modellismo... queste le strade per vendere il modello...
sul trasporto quello è davvero un problema...
Icone allegate
si puo' venedere una nave??-artimon.jpg  
germaoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 18:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 3
oppsss.... avendo postato una foto in allegato, mi sembra corretto segnalare che si tratta di una delle opere di Gerard Delacoix di cui stavo parlando nel post...

un suggerimento?
se amate il modellismo navale date una occhiata al suo sito... davvero super (non il sito ma le sue opere).

http://perso.orange.fr/gerard.delacroix/

Ciao Germano
__________________
http:\\www.magellano.org
germaoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 10:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
E bravo il nonno di Rafpigna, io sono come lui, e me ne vanto. Tornando all'argomento, in Italia non c'è la cultura di quel tipo di 'soprammobile' (se non una sparuta schiera di estimatori) probabilmente per il costo elevato, le difficolta' oggettive di spedizione (ci vuole un imballaggio particolare) e di sistemazione (dovrebbe stare in una adeguata bacheca) e, non ultimo, odiatissimo dalle consorti che tentano di spolverarlo sfasciandolo. Qualche rara volta sono riuscito a vendere (= svendere) per fare spazio e consegnando a mano.
Salutoni a tutti
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 15:54   #10 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Puoi anche sentire un commerciante di oggetti d'arte o da collezione, magari anche anche un antiquario, anche se l'oggetto non è proprio antico. Però ti sconsiglio di vendergliela, perchè per regola un'antiquario ti offre non più di 1/4 (e a volte anche molto meno) del suo valore di mercato, ammesso che conosca il valore di mercato di un modello di nave antica. Meglio se gliela dai in conto vendita, se accetta, stabilisci una percentuale (in genere un 10%) e stai a vedere che succede.

Come termine di paragone ti posto qualche foto del modello che ho io. Mi hanno offerto 6.000 Euri e non gliel'ho dato.

bye

Marco
Icone allegate
si puo' venedere una nave??-dscn0597.jpg   si puo' venedere una nave??-dscn0603.jpg   si puo' venedere una nave??-dscn0620.jpg  
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ecco la nave scuola... merafix Categoria F3K 21 23 giugno 07 12:03
Nave Da Guerra Dany246 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 7 10 gennaio 07 14:14
nave Patrouilleur gio.pe Navimodellismo Riproduzioni 2 03 maggio 06 11:50
la prima nave sstef Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 28 novembre 05 13:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002