Citazione:
Originalmente inviato da R.P.G. Salve, qualcuno mi può aiutare? Starei cercando informazioni su che tipo di motori montare su un modello di nave navigabile con scafo in vetroresina lungo 3metri circa, so che a volte vengono usati motori elettrici con alimentazione 6V, qualcuno mi sa dire, da inesperto quale sono, se sono in alternata o continua, il numero di giri max a cui girano e quanto costano più o meno? So anche che al motore viene collocato coassialmente un "riduttore", ma, una domanda, i motori per le navi, sono tutti uguali e van bene anche per gli aeromodelli o no? Si devono prendere precauzioni particolari in fase di montaggio e di installazione all'interno dello scafo? Grazie per l'aiuto!! Ciaoo!!! |
Ciao, 3 metri non sono pochi, ma una nave da battaglia ha da un minimo di due ad un massimo di 4 eliche, si prestano bene i motori da tergi cristallo , sono in cc 12V ,reversibili, costano poco (dal demolitore) e durano una vita.
Non necessitano di riduttore, anzi, si elimina quello esistente.
Consumano poco e te la cavi con poco prezzo per i regolatori.
Per l'uso che ne vuoi fare si prestano meglio i motori a spazzole, ai quali puoi invertire il senso di rotazione senza alcuna complicazione.
Quelli senza spazzole (brushless) sono motori trifase (con regolatore dedicato),per invertire il senso di rotazione è necessario invertire una delle tre fasi, operazione possibile, ma secondo me, complicata e macchinosa.